Statistiche web

Arriva la Malaguti Drakon 125, ecco prezzo e caratteristiche

Presentata novembre scorso, la Drakon 125 arriva finalmente presso le concessionarie europee. Dimensioni compatte, design ricercato e posizione in sella stile motard le sue caratteristiche principali. Prezzo interessante per la nuova moto Malaguti

1/66

Malaguti Drakon 125 2022

Ecco la nuova Drakon 125, lei è la prima moto del nuovo corso Malaguti, marchio storico bolognese entrato a far parte del gruppo austriaco KSR, lo stesso di Brixton, Italjet, Lambretta, Motron e Niu. L’incontro tra la tecnica austriaca e la filosofia Malaguti ha spinto i responsabili dell’R&D a sviluppare un prodotto di forte personalità estetica: le linee spigolose e puntate verso l’alto accentuano il senso di velocità e sportività, mentre il faro anteriore “carenato” è il pezzo forte del design austro-bolognese. L’impianto di illuminazione è tutto a LED, così come lo sono anche gli indicatori di direzione; digitale è il quadro strumenti con schermo TFT modificabile nella colorazione. Il telaio a doppia culla in tubi di acciaio è compatto e al suo interno ospita il cuore della Drakon, un monocilindrico raffreddato a liquido da 124,8 cc buono per 13,6 CV a 9.500 giri/min., una coppia massima di 11,4 Nm a 7.500 giri/min. e una velocità massima di 99 km/h.

Il peso dichiarato in ordine di marcia è di 145 kg e le dimensioni compatte fanno della Malaguti Drakon 125 una proposta interessante per le giovani leve della piega, che troveranno nel manubrio largo e nella sezione stretta dei pneumatici (100/80-17” e 130/70-17”) ottimi alleati per districarsi nel traffico più caotico.

Ad accentuare la maneggevolezza contribuirà anche l’impianto di scarico che corre sotto il motore, una soluzione stilosa che permette di tenere basso il baricentro della moto che dà l’idea di svilupparsi verticalmente. A guardare le immagini, infatti, l’impostazione di seduta della Drakon sembra ispirarsi a quella del mondo motard, con la sella (805 mm da terra) quasi dritta e - sulla carta - e poco inserita nella moto.

Due i dischi che compongono l'impianto frenante con ABS: 300 mm con pinza ad attacco radiale all'anteriore, 218 mm per il disco posteriore

I primi veicoli sono già disponibili presso le concessionarie europee, al prezzo di 3.999 euro, a cui andranno aggiunti 140 euro per il costo di trasporto.

Restando nel mondo Malaguti, nell’autunno verranno lanciati i restyling di XTM e XSM 125, il Madison 125 e lo scooter eMission, versione elettrica del Mission 125.

1/16

Malaguti Drakon 125 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA