Statistiche web

"Perché non fate una comparativa di airbag?"

Gli airbag negli ultimi quattro anni si sono moltiplicati, soprattutto per quanto riguarda quelli ad attivazione elettronica. Un lettore ci chiede una comparativa fra tutti quelli in commercio, ma non è così semplice come con le moto

1/22 Alpinestars

1 di 2

Caro direttore, pratico il mototurismo da una decina d’anni, praticamente da quando ho l’età legale per salire in sella, principalmente in coppia con la mia ragazza.
Abbiamo deciso di prendere due airbag da moto. Ho sempre seguito con interesse l’evolversi di questo fantastico sistema di sicurezza, che ora comincia anche a essere declinato in un buon numero di modelli, anche molto diversi tra loro.
Sarebbe molto interessante leggere una vostra comparativa, che sicuramente chiarirebbe a tutti dubbi e perplessità.

Massimo De Pretto – email

Caro Massimo, anche noi vorremmo fare una comparativa airbag, ma il tema è di una complicazione estrema: avremmo bisogno in primis di uno stuntman o di un costosissimo “dummy”, il manichino per i crash test, e poi di sensori di pressione in grado di registrare il tempo di gonfiaggio nell’ordine dei millesimi di secondo.
E ancora, guru dell’informatica che possano valutare gli algoritmi di funzionamento delle centraline che gestiscono l’airbag elettronico.
E proprio quest’ultima è una delle questioni su cui si è incagliata l’Unione Europea nella definizione di un protocollo di prova per gli airbag elettronici: le Case, comprensibilmente, non vogliono condividere dati segreti su cui lavorano, in alcuni casi, da 25 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA