Statistiche web
13 June 2013

La moto elettrica avanza tra record mondiali battuti e nuovi blog

Grandi novità per la mobilità elettrica su due ruote. Negli Usa, la Moto Electra Racing ha effettuato un coast to coast di oltre 4.000 km in soli 3 giorni e mezzo: è record mondiale! In Italia, CRP sta per far nascere il blog di Energica, la superbike elettrica da 220 km/h

La moto elettrica avanza tra record mondiali battuti e nuovi blog

L’elettrico si sta affermando sempre di più. Anno dopo anno, anche nelle competizioni (cliccate qui per un resoconto del TT Zero 2013), le prestazioni migliorano e i consumi si abbassano. Il futuro quindi potrebbe proprio essere elettrico e, per conquistarselo, occorre lanciare sfide nuove per superare i limiti. Proprio come ha fatto Brian Richardson con la sua Moto Electra Racing che ha deciso di attraversare gli Stati Uniti dall’Oceano Atlantico a quello Pacifico. Una sfida che vi avevamo già anticipato (cliccate qui) e che è stata portata a termine con successo dal pilota Thad Wolff, vecchia conoscenza del campionato AMA Superbike.

UN COST TO COAST DA RECORD
Gli oltre 4.000 km del viaggio attraverso gli USA, “macinati” in sole 84.5 ore, hanno permesso alla Electra di infrangere il record mondiale di veicoli totalmente elettrici in viaggio attraverso un continente. La moto è stata fantastica – ha spiegato Richardson – le batterie si sono rivelate affidabili e sia il caldo che il freddo non ne hanno intaccato le performance. Potevamo metterci anche di meno ma volevamo essere certi di portare a termine l’impresa. Se lo rifaremo, sarà più veloce e con ricariche più distanziate l’una dall’altra. La moto utilizzata è la stessa che il team Electra Racing utilizza nelle gare americane per moto elettriche (trovate la scheda tecnica cliccando qui) e il suo record è stato monitorato dalla troupe di supporto formata dagli studenti di ingegneria della James Madison Univercity.

CRP ENERGICA: IN ARRIVO IL BLOG ELETTRICO

Ma l’elettrico non è solo made in USA. Infatti, in Italia abbiamo la velocissima Energica, realizzata da CRP. La superbike elettrica, prima elettrica con l'ABS di serie, ha appena debuttato in pista e sta per portare le sue prestazioni (cliccate qui per la scheda tecnica) anche sulla rete. Infatti, dal 17 giugno sarà on line il blog a lei dedicato. L’obiettivo di CRP è quello di creare un vero e proprio “diario” in rete legato alla cultura e mobilità elettrica. All’interno del blog vi saranno interventi di tecnici del settore, interviste, si potrà attivamente commentare o proporre argomenti  anche tramite i Social Network, infine si potranno condividere riflessioni e pareri di chi ha già scelto un veicolo elettrico.


ENERGICA HIGHLIGHTS: INFORMAZIONI ELETTRICHE IN DIRETTA
Il blog diventerà quindi una vera e propria piattaforma di conoscenza di cultura elettrica con itinerari e colonnine di ricarica che saranno aggiunte all’interno della app Energica Highlights. Creata in collaborazione con Map2App, si tratta di un’applicazione dedicata alla mobilità sostenibile che unisce gli itinerari due ruote più belli al mondo con i punti di ricarica più vicini. Dalla strada SS67 detta Il Muraglione alla Strada del Vino e delle Castagne che si snoda tra Trento e Bolzano, dalla Causeway Coast Road irlandese alla West Coast Electric Highway, dalla mitica Pacific Coast Highway fino ai fiordi norvegesi e alle splendide spiagge della Costa Azzurra: ce n’è davvero per tutti i gusti e tutti i viaggi.

 

 

www.energicasuperbike.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA