Statistiche web
14 March 2013

La Ducati Panigale R è figlia della SBK e della MotoGP. Ed è nata bene

Il direttore progetto Superbike Ducati racconta come l’esperienza dei 2 massimi campionati abbia permesso di fare una sportiva di serie con prestazioni già al top in pista. Poi dice che Checa sta bene e che in Australia è andata male per colpa della sfortuna

La ducati panigale r è figlia della sbk e della motogp. ed è nata bene

Mancano pochi giorni all’appuntamento col test in pista dell’affascinante Ducati 1199 Panigale R. La proveremo sulla pista di Austin (Texas), proprio quella usata dalle squadre Honda e Yamaha nei test precampionato. Noi ci tufferemo tra i saliscendi della bella pista americana incrociando le traiettorie con Ben Spies e Nicky Hayden, in sella alla sportiva bolognese di serie più vicina alle moto che Carlos Checa e Ayrton Badovini guidano nel Mondiale SBK.

Siamo stati a Borgo Panigale per conoscere meglio questa splendida creatura e abbiamo intervistato i responsabili del motore, della ciclistica, del marketing… Ovviamente ci siamo occupati anche di sport, e in particolare qui proponiamo l’intervista a Ernesto Marinelli, direttore progetto Superbike Ducati. Con Marinelli abbiamo approfondito un argomento che sta molto a cuore agli appassionati: quanto le Ducati di serie derivano dalle versioni SBK? Sorprendentemente siamo venuti a scoprire che anche l’altalenante esperienza in MotoGP è stata utile per la progettazione e la messa a punto della Panigale. Secondo Marinelli, sfortuna a parte, il Mondiale SBK non è iniziato poi così male. Il futuro promette bene, anche perché i piloti (entrambi infortunati) si stanno rimettendo e saranno in orma per la seconda gara.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA