L’articolo di turismo più letto del 2013: Albania in moto

Viaggi in moto: Motociclismo ne parla da sempre e oggi la nostra nuova community “All Travellers” raccoglie gli amanti del turismo a due ruote. A coordinare il tutto c’è Paola Verani, di cui proponiamo il racconto di viaggio più cliccato

L’articolo di turismo più letto del 2013: albania in moto

Lo abbiamo già detto in occasione di un altro articolo “Top Of The Year”, quello che parlava delle tende: per noi la moto non è solo un mezzo di trasporto (anche se alcune si configurano come tali, e come tali li descriviamo). Quello che solletica la fantasia degli appassionati è l’aspetto ludico, la possibilità che la moto ci offre di evadere dal quotidiano, anche se stiamo semplicemente andando al lavoro dribblando le auto in colonna. Anzi, magari proprio per quello. La moto ci porta via facendoci raggiungere, non solo metaforicamente, mete sognate, mitiche, spesso tipiche ma non per questo meno significative per chi le raggiunge col proprio viaggio-avventura. È questo lo spirito che anima il nostro modo di intendere i viaggi in moto, quello che ha dato lo spunto per fondare “Motociclismo All Travellers”, la nuova community di viaggiatori che si incontra ogni giorno virtualmente su Facebook, ma non solo.

 

VIAGGI IN MOTO: THE BEST!

Già, per molti non esiste altra forma di turismo se non quello in moto, non esistono viaggi se non quelli che ricordano le epopee western in cui l’uomo aveva solo il proprio cavallo, un paio di bisacce e una borraccia. Beh, c’erano anche Colt e Winchester, ma non sottilizziamo… Poi, a voler ben vedere, a rendere un viaggio avventuroso e memorabile non è il mezzo con cui lo si affronta (molti amano le “motorette”) o il numero di chilometri percorsi. Non tutti possono permettersi di fare il giro del Mondo o di attraversare i continenti in viaggi che durano anni. Ecco perché a volte un viaggio verso luoghi geograficamente vicini diventa l’occasione per ampliare i propri orizzonti interiori, per conoscere, capire, anche cambiare idee forse un po’ cristallizzate.

 

ALBANIA: COSÌ VICINA, COSÌ LONTANA

Un esempio lampante è il viaggio che Paola Verani e Mario Ciaccia hanno fatto qualche anno fa in Albania, terra non propriamente considerata dai “travellers” abituali e immaginata secondo una serie di luoghi comuni che forse hanno anche qualche giustificazione, ma non sono certo l’unica realtà di questa antica Nazione. Tornata dall’Albania con un’idea ben diversa e, soprattutto, con opinioni maturate con l’esperienza personale, Paola ci ha scritto sopra un pezzo appassionato, che parla sì di un viaggio in moto, ma che tenta anche di educare (passateci il termine), di far capire l’importanza del non fermarsi alla superficie, dell’avere curiosità, dell’andare al di là del sentire comune. E deve aver centrato l’obbiettivo, dato che quello sul viaggio di Paola e Mario in Albania è l’articolo di turismo più cliccato del 2013 su Motociclismo.it.

 

TURISMO TOP A COLPI DI CLICK

Potete rileggerlo qui, ma non perdetevi la sezione Turismo di Motociclismo.it, dove trovate racconti, personaggi, report, accessori, idee e itinerari. Ovviamente non mancate di fare un salto sulla pagina Facebook di “Motociclismo All Travellers”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimi articoli