Statistiche web

KTM: in arrivo la nuova gamma 490

Stefan Pierer, CEO di KTM, ha confermato che la Casa austriaca è al lavoro per realizzare, in collaborazione con gli indiani di Bajaj, un nuovo bicilindrico di 500 cc. Il nuovo propulsore andrà ad equipaggiare diversi modelli, Duke e Adventure

1/77

La gamma moto di KTM presto si allargherà con nuovi modelli spinti da un nuovo motore bicilindrico di 490 cc. Indiscrezioni riguardo a questi nuovi modelli erano già nell’aria da un po’, ma finora la Casa austriaca non si era espressa ufficialmente in merito. Ora, invece, è proprio il CEO di KTM Stefan Pierer, in un’intervista rilasciata ad Alan Cathcart per Motoring World, a confermare l’arrivo di questi nuovi modelli.

Alla domanda diretta “Fino ad ora, la moto con la capacità più grande che Bajaj ha realizzato per KTM è la 390, ma a breve arriverà la 490, che sarebbe la prima moto multicilindrica di qualsiasi tipo che Bajaj abbia mai realizzato. È ancora in programma?" Pierer ha risposto: “Questo motore è stato sviluppato al 100% presso il centro di ricerca e sviluppo Bajaj a Pune (India, ndr.), ma supportato dai nostri ragazzi di ricerca e sviluppo. È un bicilindrico parallelo simile a quello che abbiamo sulle 790/890, solo di 500 cc. Questo sarà molto importante per i nostri clienti 125/200 e 390 Duke, specialmente nei mercati più sviluppati dove si potrà guidare con licenza A2, mentre nei cosiddetti mercati emergenti sarà un prodotto premium. Ma il tutto è ancora in fase di sviluppo e finora non abbiamo ancora deciso dove produrre quella nuova gamma di modelli bicilindrici da 500 cc. Potrebbe anche avvenire in Cina, perché il trasferimento del nostro vecchio motore 790 a CFMoto, nostro partner lì, ha funzionato abbastanza bene”.

Dati tecnici non sono stati diffusi, ma per il nuovo motore di 500 cc ci aspettiamo una potenza vicina ai 60 CV, in modo che KTM possa avere in gamma modelli che andranno a colmare il divario tra i 43,5 CV delle 390 e i 105-120 CV delle 890.

Ma quando arriveranno queste nuove KTM 490? Bisognerà aspettare “ancora due anni per avere il primo prodotto, quindi nel 2022. Ma vedremo diversi modelli, con le versioni Duke e Adventure in ciascuna delle linee KTM e Husqvarna”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA