SPECIALE SALONE EICMA 2021
Tutte le novità Casa per Casa

KTM Cross: ecco la gamma 2015

Dopo le foto in anteprima, finalmente andiamo a scoprire cosa cambia nelle Orange del prossimo anno, dalle minicross fino alla potente 450. Modifiche di dettaglio all’intera gamma rispetto ai modelli del 2014 (mega gallery)

Introduzione

Dopo le foto in anteprima, finalmente gli austriaci tolgono il velo arancione alle loro cross 2015. Dopo aver visto le Honda 250 e 450 2015e la Suzuki 450 2015, parliamo quindi di KTM (Casa dominatrice sia nel Mondiale Motocross che nel Mondiale Enduro). I modelli 2015 SX e SX-F (clicca qui per la gallery) subiscono pochi aggiornamenti tecnici rispetto ai modelli 2014, tutti volti a migliorare ulteriormente le doti di maneggevolezza e di conseguenza le performance.

La gamma comprende le due tempi 125 SX, 150 SX e 250 SX e le quattro tempi 250 SX-F, 350 SX-F e 450 SX-F, quelle che corrono in MXGP, per intenderci. Per i piloti junior, KTM ha a catalogo tre minimoto: la 50 SX, la 65 SX e la 85 SX.

 

AGGIORNAMENTI

Da un punto di vista ciclistico, il telaio è stato aggiornato nell’attacco del link e nei leveraggi dello stesso link con una conseguente riduzione di peso e un miglioramento della curva di progressione del mono. In funzione degli aggiornamenti al posteriore è stata rivista anche la taratura della forcella, per far sì che il reparto sospensioni lavori in modo armonico. Nuovi i piedini della forcella e il perno ruota: i primi sono più corti, con una conseguente riduzione dell’interasse, mentre il secondo è più piccolo (da 26 a 22 mm), a tutto vantaggio della sensibilità di guida e della stabilità. Nuove anche le protezioni per gli steli della forcella, più leggere e facili da smontare, per una maggior facilità di manutenzione. Nuovi infine il perno dello sterzo e il relativo bullone di serraggio, che insieme agli altri aggiornamenti, contribuiscono alla riduzione di peso. I cerchi Excel sono ora colorati in nero e calzano pneumatici Dunlop MX52, sviluppati in stretta collaborazione con il Factory Team USA.

 

TUTTE COME LE UFFICIALI

A proposito di “Factory look”, tutta la gamma somiglia ora alle moto ufficiali: il telaio infatti è colorato di arancione e le grafiche, tutte nuove, si rifanno a quelle presenti sulle moto di campioni come Cairoli, Herlings, Roczen e DungeyDi prima qualità anche la componentistica, come i freni e la pompa frizione Brembo, il manubrio Renthal, le nuove manopole, realizzate in comodo e performante materiale a doppia densità e la nuova corona, più leggera grazie a una lavorazione differente.

 

La 250 e la 350 SX-F hanno ricevuto alcune piccole modifiche al motore, tra cui una frizione più leggera e un nuovo o-ring nella pompa di recupero dell’olio, adottato anche sulla 450 SX-F. Per il 2T, sulla 250 SX è stata rivista la frizione.

 

I MY2015 sono già in consegna presso le concessionarie ufficiali KTM. Tutti i dettagli su www.ktm.com

 

PREZZI

50 SX LC 3.645 euro

65 SX 4.455 euro

85 SX (con ruote da 17/14 oppure da 19/16) 5.182 euro

125 SX 7.631 euro

250 SX 8.038 euro

250 SX-F 8.853 euro

350 SX-F 9.159 euro

450 SX-F 9.464 euro

 

Per i dettagli tecnici su tutte le 4 tempi clicca qui, mentre clicca qui per scoprire tutto sui 2 tempi. Sei un giovane pilota? Clicca qui per la gamma Minicross.

Modelli 4 Tempi

DATI TECNICI SX-F 250 2015

 

Motore

Monocilindrico 4 tempi, motore ad iniezione e raffreddato a liquido

Cilindrata 249,91 cc

Alesaggio 78 millimetri

Corsa 52,3 millimetri

Avvio avviamento elettrico

Marce 6

Lubrificazione del motore ad olio con 2 pompe

Rapporto primario 24:73

Trasmissione finale 13:50

Sistema di raffreddamento a liquido, continua circolazione di liquido di raffreddamento con pompa dell’acqua

Frizione multidisco CSS/Brembo idraulica

Sistema di accensione controllato elettronicamente con regolazione della fasatura di accensione digitale

 

Telaio

Telaio monotrave in acciaio al cromo molibdeno

Forcelle WP Suspension Up Side Down 4860 MXMA CC

Ammortizzatore WP Suspension 5018 BAVP DCC

Corsa della forcella 300 millimetri

Corsa sospensione posteriore 317 millimetri

Impianto frenante a disco, pinze dei freni su cuscinetti flottanti

Dischi freno - diametro anteriore 260 millimetri

Dischi freno - diametro posteriore 220 ??millimetri

Catena 520 X -ring

Inclinazione sterzo 63,5 °

Interasse 1.495 ± 10 mm

Distanza dal suolo (senza carico) 375 millimetri

Altezza sella (senza carico) 992 millimetri

Totale capacità del serbatoio carburante circaa 7.5 litri

Benzina super senza piombo

Peso senza carburante circa 102,2 kg

 

DATI TECNICI SX-F 350 2015

 

Motore

Monocilindrico 4 tempi, motore ad iniezione e raffreddato a liquido

Cilindrata 349,7 cc

Alesaggio 88 millimetri

Corsa 57,5 millimetri

Avvio avviamento elettrico

Marce 5

Lubrificazione del motore ad olio con 2 pompe

Rapporto primario 24:73

Trasmissione finale 13:50

Sistema di raffreddamento a liquido, continua circolazione di liquido di raffreddamento con pompa dell’acqua

Frizione multidisco CSS/Brembo idraulica

Sistema di accensione controllato elettronicamente con regolazione della fasatura di accensione digitale

 

Telaio

Telaio monotrave in acciaio al cromo molibdeno

Forcelle WP Suspension Up Side Down 4860 MXMA CC

Ammortizzatore WP Suspension 5018 BAVP DCC

Corsa della forcella 300 millimetri

Corsa sospensione posteriore 317 millimetri

Impianto frenante a disco, pinze dei freni su cuscinetti flottanti

Dischi freno - diametro anteriore 260 millimetri

Dischi freno - diametro posteriore 220 ??millimetri

Catena 520 X -ring

Inclinazione sterzo 63,5 °

Interasse 1.495 ± 10 mm

Distanza dal suolo (senza carico) 375 millimetri

Altezza sella (senza carico) 992 millimetri

Totale capacità del serbatoio carburante circaa 7.5 litri

Benzina super senza piombo

Peso senza carburante circa 104,5 kg

 

DATI TECNICI SX-F 450 2015

 

Motore

Monocilindrico 4 tempi, SOHC, 4 valvole

Cilindrata 449,3 cc

Alesaggio 95 millimetri

Corsa 63,4 millimetri

Avvio avviamento elettrico

Marce 4

Lubrificazione del motore ad olio con 2 pompe

Rapporto primario 32:76

Trasmissione finale 14:50

Sistema di raffreddamento a liquido, continua circolazione di liquido di raffreddamento con pompa dell’acqua

Frizione multidisco CSS/Brembo idraulica

Sistema di accensione controllato elettronicamente con regolazione della fasatura di accensione digitale

 

Telaio

Telaio monotrave in acciaio al cromo molibdeno

Forcelle WP Suspension Up Side Down 4860 MXMA CC

Ammortizzatore WP Suspension 5018 BAVP DCC

Corsa della forcella 300 millimetri

Corsa sospensione posteriore 317 millimetri

Impianto frenante a disco, pinze dei freni su cuscinetti flottanti

Dischi freno - diametro anteriore 260 millimetri

Dischi freno - diametro posteriore 220 ??millimetri

Catena 5/8 x 1/4”

Inclinazione sterzo 63,5 °

Interasse 1.495 ± 10 mm

Distanza dal suolo (senza carico) 371 millimetri

Altezza sella (senza carico) 992 millimetri

Totale capacità del serbatoio carburante circaa 7.5 litri

Benzina super senza piombo

Peso senza carburante circa 105,5 kg

Modelli 2 tempi

DATI TECNICI SX 125 2015

 

Motore

Monocilindrico 2 tempi raffreddato a liquido

Cilindrata 124,8 cc

Alesaggio 54 millimetri

Corsa 54,5 millimetri

Avvio a pedale

Marce 6

Rapporto primario 23:73

Trasmissione finale 13:50

Sistema di raffreddamento a liquido, continua circolazione di liquido di raffreddamento con pompa dell’acqua

Frizione multidisco CSS/Brembo idraulica

Sistema di accensione controllato elettronicamente con regolazione della fasatura di accensione digitale, tipo Kokusan

 

Telaio

Telaio monotrave in acciaio al cromo molibdeno

Forcelle WP Suspension Up Side Down 4860 MXMA CC

Ammortizzatore WP Suspension 5018 BAVP DCC

Corsa della forcella 300 millimetri

Corsa sospensione posteriore 317 millimetri

Impianto frenante a disco, pinze dei freni su cuscinetti flottanti

Dischi freno - diametro anteriore 260 millimetri

Dischi freno - diametro posteriore 220 ??millimetri

Catena 520 X-ring

Inclinazione sterzo 63,5 °

Interasse 1.480 ± 10 mm

Distanza dal suolo (senza carico) 395 millimetri

Altezza sella (senza carico) 992 millimetri

Totale capacità del serbatoio carburante circaa 7.5 litri

Benzina super senza piombo (98 ottani), miscelata con olio per motori a 2 tempi (1:40)

Peso senza carburante circa 90,4 kg

 

DATI TECNICI SX 150 2015

 

Motore

Monocilindrico 2 tempi raffreddato a liquido

Cilindrata 143,6 cc

Alesaggio 56 millimetri

Corsa 58,4 millimetri

Avvio a pedale

Marce 6

Rapporto primario 23:73

Trasmissione finale 13:48

Sistema di raffreddamento a liquido, continua circolazione di liquido di raffreddamento con pompa dell’acqua

Frizione multidisco CSS/Brembo idraulica

Sistema di accensione controllato elettronicamente con regolazione della fasatura di accensione digitale, tipo Kokusan

 

Telaio

Telaio monotrave in acciaio al cromo molibdeno

Forcelle WP Suspension Up Side Down 4860 MXMA CC

Ammortizzatore WP Suspension 5018 BAVP DCC

Corsa della forcella 300 millimetri

Corsa sospensione posteriore 317 millimetri

Impianto frenante a disco, pinze dei freni su cuscinetti flottanti

Dischi freno - diametro anteriore 260 millimetri

Dischi freno - diametro posteriore 220 ??millimetri

Catena 520 X-ring

Inclinazione sterzo 63,5 °

Interasse 1.480 ± 10 mm

Distanza dal suolo (senza carico) 395 millimetri

Altezza sella (senza carico) 992 millimetri

Totale capacità del serbatoio carburante circaa 7.5 litri

Benzina super senza piombo (98 ottani), miscelata con olio per motori a 2 tempi (1:40)

Peso senza carburante circa 90,4 kg

 

DATI TECNICI SX 250 2015

 

Motore

Monocilindrico 2 tempi raffreddato a liquido

Cilindrata 249 cc

Alesaggio 66,4 millimetri

Corsa 72 millimetri

Avvio a pedale

Marce 5

Rapporto primario 26:72

Trasmissione finale 13:48

Frizione multidisco CSS/Brembo idraulica

Sistema di accensione controllato elettronicamente con regolazione della fasatura di accensione digitale, tipo Kokusan

 

Telaio

Telaio monotrave in acciaio al cromo molibdeno

Forcelle WP Suspension Up Side Down 4860 MXMA CC

Ammortizzatore WP Suspension 5018 BAVP DCC

Corsa della forcella 300 millimetri

Corsa sospensione posteriore 317 millimetri

Impianto frenante a disco, pinze dei freni su cuscinetti flottanti

Dischi freno - diametro anteriore 260 millimetri

Dischi freno - diametro posteriore 220 ??millimetri

Catena 520 X-ring

Inclinazione sterzo 63,5 °

Interasse 1.495 ± 10 mm

Distanza dal suolo (senza carico) 385 millimetri

Altezza sella (senza carico) 992 millimetri

Totale capacità del serbatoio carburante circaa 7.5 litri

Benzina super senza piombo (95 ottani), miscelata con olio per motori a 2 tempi (1:60)

Peso senza carburante circa 95,9 kg

Modelli Minicross

DATI TECNICI SX 50 2015

 

Motore

Monocilindrico 2 tempi raffreddato a liquido

Cilindrata 49 cc

Alesaggio 39,5 millimetri

Corsa 40 millimetri

Avvio a pedale

Trasmissione ad un ingranaggio rigido

Lubrificazione motore miscela lubrificazione ad olio

Rapporto di trasmissione primario 33:61

Trasmissione finale 11:40

Frizione multidisco automatica sull’albero

Sistema di accensione SELETTRA 2p D36

 

Telaio

Telaio monotrave in acciaio al cromo molibdeno

Forcelle WP Suspension USD 35

Ammortizzatore WP Suspension 3614 BAEM

Corsa della forcella 205 millimetri

Corsa sospensione posteriore 185 millimetri

Impianto frenante a disco, pinze dei freni su cuscinetti flottanti

Dischi freno - diametro anteriore 160 millimetri

Dischi freno - diametro posteriore 160 ??millimetri

Catena ½ x 3/16”

Inclinazione sterzo 66 °

Interasse 1.032 ± 10 mm

Distanza dal suolo (senza carico) 252 millimetri

Altezza sella (senza carico) 684 millimetri

Totale capacità del serbatoio carburante circaa 2,3 litri

Benzina super senza piombo (95 ottani), miscelata con olio per motori a 2 tempi (1:60)

Peso senza carburante circa 39,8 kg

 

DATI TECNICI SX 65 2015

 

Motore

Monocilindrico 2 tempi raffreddato a liquido

Cilindrata 64,85 cc

Alesaggio 45 millimetri

Corsa 40,8 millimetri

Avvio a pedale

Trasmissione 6 marce

Lubrificazione motore miscela lubrificazione ad olio

Rapporto di trasmissione primario 23:75

Trasmissione finale 14:48

Frizione multidisco CSS/Brembo idraulica

Sistema di accensione controllato elettronicamente con regolazione della fasatura di accensione digitale

 

Telaio

Telaio monotrave in acciaio al cromo molibdeno

Forcelle WP Suspension USD 35

Ammortizzatore WP Suspension 3614 BAVP

Corsa della forcella 215 millimetri

Corsa sospensione posteriore 275 millimetri

Impianto frenante a disco, pinze dei freni su cuscinetti flottanti

Dischi freno - diametro anteriore 198 millimetri

Dischi freno - diametro posteriore 160 ??millimetri

Catena 1/2 x 1/4” O-Ring

Inclinazione sterzo 64,5 °

Interasse 1.137 ± 10 mm

Distanza dal suolo (senza carico) 280 millimetri

Altezza sella (senza carico) 750 millimetri

Totale capacità del serbatoio carburante circa 3,5 litri

Benzina super senza piombo (95 ottani), miscelata con olio per motori a 2 tempi (1:60)

Peso senza carburante circa 55,4 kg

 

DATI TECNICI SX 85 2015

 

Motore

Monocilindrico 2 tempi raffreddato a liquido

Cilindrata 84,93 cc

Alesaggio 47 millimetri

Corsa 48,95 millimetri

Avvio a pedale

Trasmissione 6 marce

Lubrificazione motore miscela lubrificazione ad olio

Rapporto di trasmissione primario 19:66

Trasmissione finale 14:46

Raffreddamento ad acqua

Frizione multidisco ad olio, azionamento idraulico

Accensione Moric Digital 2M1

 

Telaio

Telaio monotrave in acciaio al cromo molibdeno

Forcella WP Suspension 4357 MXMA

Ammortizzatore WP Suspension PDS 4618 BAVP DCC

Corsa della forcella 270 millimetri

Corsa sospensione posteriore 300 millimetri

Dischi freno - diametro anteriore 220 millimetri

Dischi freno - diametro posteriore 210 ??millimetri

Catena 1/2 x 5/16” O-Ring

Inclinazione sterzo 66 °

Interasse 1.290 ± 10 mm

Distanza dal suolo (senza carico) 352 millimetri

Altezza sella (senza carico) 855 millimetri

Totale capacità del serbatoio carburante circa 5 litri

Benzina super senza piombo (98 ottani), miscelata con olio per motori a 2 tempi (1:40)

Peso senza carburante circa 67,5 kg

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA