KTM Cross: ecco la gamma 2015
Introduzione
Dopo le foto in anteprima, finalmente gli austriaci tolgono il velo arancione alle loro cross 2015. Dopo aver visto le Honda 250 e 450 2015e la Suzuki 450 2015, parliamo quindi di KTM (Casa dominatrice sia nel Mondiale Motocross che nel Mondiale Enduro). I modelli 2015 SX e SX-F (clicca qui per la gallery) subiscono pochi aggiornamenti tecnici rispetto ai modelli 2014, tutti volti a migliorare ulteriormente le doti di maneggevolezza e di conseguenza le performance.
La gamma comprende le due tempi 125 SX, 150 SX e 250 SX e le quattro tempi 250 SX-F, 350 SX-F e 450 SX-F, quelle che corrono in MXGP, per intenderci. Per i piloti junior, KTM ha a catalogo tre minimoto: la 50 SX, la 65 SX e la 85 SX.
AGGIORNAMENTI
Da un punto di vista ciclistico, il telaio è stato aggiornato nell’attacco del link e nei leveraggi dello stesso link con una conseguente riduzione di peso e un miglioramento della curva di progressione del mono. In funzione degli aggiornamenti al posteriore è stata rivista anche la taratura della forcella, per far sì che il reparto sospensioni lavori in modo armonico. Nuovi i piedini della forcella e il perno ruota: i primi sono più corti, con una conseguente riduzione dell’interasse, mentre il secondo è più piccolo (da 26 a 22 mm), a tutto vantaggio della sensibilità di guida e della stabilità. Nuove anche le protezioni per gli steli della forcella, più leggere e facili da smontare, per una maggior facilità di manutenzione. Nuovi infine il perno dello sterzo e il relativo bullone di serraggio, che insieme agli altri aggiornamenti, contribuiscono alla riduzione di peso. I cerchi Excel sono ora colorati in nero e calzano pneumatici Dunlop MX52, sviluppati in stretta collaborazione con il Factory Team USA.
TUTTE COME LE UFFICIALI
A proposito di “Factory look”, tutta la gamma somiglia ora alle moto ufficiali: il telaio infatti è colorato di arancione e le grafiche, tutte nuove, si rifanno a quelle presenti sulle moto di campioni come Cairoli, Herlings, Roczen e Dungey. Di prima qualità anche la componentistica, come i freni e la pompa frizione Brembo, il manubrio Renthal, le nuove manopole, realizzate in comodo e performante materiale a doppia densità e la nuova corona, più leggera grazie a una lavorazione differente.
La 250 e la 350 SX-F hanno ricevuto alcune piccole modifiche al motore, tra cui una frizione più leggera e un nuovo o-ring nella pompa di recupero dell’olio, adottato anche sulla 450 SX-F. Per il 2T, sulla 250 SX è stata rivista la frizione.
I MY2015 sono già in consegna presso le concessionarie ufficiali KTM. Tutti i dettagli su www.ktm.com
PREZZI
50 SX LC 3.645 euro
65 SX 4.455 euro
85 SX (con ruote da 17/14 oppure da 19/16) 5.182 euro
125 SX 7.631 euro
250 SX 8.038 euro
250 SX-F 8.853 euro
350 SX-F 9.159 euro
450 SX-F 9.464 euro
Per i dettagli tecnici su tutte le 4 tempi clicca qui, mentre clicca qui per scoprire tutto sui 2 tempi. Sei un giovane pilota? Clicca qui per la gamma Minicross.
Modelli 4 Tempi
DATI TECNICI SX-F 250 2015
Motore
Monocilindrico 4 tempi, motore ad iniezione e raffreddato a liquido
Cilindrata 249,91 cc
Alesaggio 78 millimetri
Corsa 52,3 millimetri
Avvio avviamento elettrico
Marce 6
Lubrificazione del motore ad olio con 2 pompe
Rapporto primario 24:73
Trasmissione finale 13:50
Sistema di raffreddamento a liquido, continua circolazione di liquido di raffreddamento con pompa dell’acqua
Frizione multidisco CSS/Brembo idraulica
Sistema di accensione controllato elettronicamente con regolazione della fasatura di accensione digitale
Telaio
Telaio monotrave in acciaio al cromo molibdeno
Forcelle WP Suspension Up Side Down 4860 MXMA CC
Ammortizzatore WP Suspension 5018 BAVP DCC
Corsa della forcella 300 millimetri
Corsa sospensione posteriore 317 millimetri
Impianto frenante a disco, pinze dei freni su cuscinetti flottanti
Dischi freno - diametro anteriore 260 millimetri
Dischi freno - diametro posteriore 220 ??millimetri
Catena 520 X -ring
Inclinazione sterzo 63,5 °
Interasse 1.495 ± 10 mm
Distanza dal suolo (senza carico) 375 millimetri
Altezza sella (senza carico) 992 millimetri
Totale capacità del serbatoio carburante circaa 7.5 litri
Benzina super senza piombo
Peso senza carburante circa 102,2 kg
DATI TECNICI SX-F 350 2015
Motore
Monocilindrico 4 tempi, motore ad iniezione e raffreddato a liquido
Cilindrata 349,7 cc
Alesaggio 88 millimetri
Corsa 57,5 millimetri
Avvio avviamento elettrico
Marce 5
Lubrificazione del motore ad olio con 2 pompe
Rapporto primario 24:73
Trasmissione finale 13:50
Sistema di raffreddamento a liquido, continua circolazione di liquido di raffreddamento con pompa dell’acqua
Frizione multidisco CSS/Brembo idraulica
Sistema di accensione controllato elettronicamente con regolazione della fasatura di accensione digitale
Telaio
Telaio monotrave in acciaio al cromo molibdeno
Forcelle WP Suspension Up Side Down 4860 MXMA CC
Ammortizzatore WP Suspension 5018 BAVP DCC
Corsa della forcella 300 millimetri
Corsa sospensione posteriore 317 millimetri
Impianto frenante a disco, pinze dei freni su cuscinetti flottanti
Dischi freno - diametro anteriore 260 millimetri
Dischi freno - diametro posteriore 220 ??millimetri
Catena 520 X -ring
Inclinazione sterzo 63,5 °
Interasse 1.495 ± 10 mm
Distanza dal suolo (senza carico) 375 millimetri
Altezza sella (senza carico) 992 millimetri
Totale capacità del serbatoio carburante circaa 7.5 litri
Benzina super senza piombo
Peso senza carburante circa 104,5 kg
DATI TECNICI SX-F 450 2015
Motore
Monocilindrico 4 tempi, SOHC, 4 valvole
Cilindrata 449,3 cc
Alesaggio 95 millimetri
Corsa 63,4 millimetri
Avvio avviamento elettrico
Marce 4
Lubrificazione del motore ad olio con 2 pompe
Rapporto primario 32:76
Trasmissione finale 14:50
Sistema di raffreddamento a liquido, continua circolazione di liquido di raffreddamento con pompa dell’acqua
Frizione multidisco CSS/Brembo idraulica
Sistema di accensione controllato elettronicamente con regolazione della fasatura di accensione digitale
Telaio
Telaio monotrave in acciaio al cromo molibdeno
Forcelle WP Suspension Up Side Down 4860 MXMA CC
Ammortizzatore WP Suspension 5018 BAVP DCC
Corsa della forcella 300 millimetri
Corsa sospensione posteriore 317 millimetri
Impianto frenante a disco, pinze dei freni su cuscinetti flottanti
Dischi freno - diametro anteriore 260 millimetri
Dischi freno - diametro posteriore 220 ??millimetri
Catena 5/8 x 1/4”
Inclinazione sterzo 63,5 °
Interasse 1.495 ± 10 mm
Distanza dal suolo (senza carico) 371 millimetri
Altezza sella (senza carico) 992 millimetri
Totale capacità del serbatoio carburante circaa 7.5 litri
Benzina super senza piombo
Peso senza carburante circa 105,5 kg
Modelli 2 tempi
DATI TECNICI SX 125 2015
Motore
Monocilindrico 2 tempi raffreddato a liquido
Cilindrata 124,8 cc
Alesaggio 54 millimetri
Corsa 54,5 millimetri
Avvio a pedale
Marce 6
Rapporto primario 23:73
Trasmissione finale 13:50
Sistema di raffreddamento a liquido, continua circolazione di liquido di raffreddamento con pompa dell’acqua
Frizione multidisco CSS/Brembo idraulica
Sistema di accensione controllato elettronicamente con regolazione della fasatura di accensione digitale, tipo Kokusan
Telaio
Telaio monotrave in acciaio al cromo molibdeno
Forcelle WP Suspension Up Side Down 4860 MXMA CC
Ammortizzatore WP Suspension 5018 BAVP DCC
Corsa della forcella 300 millimetri
Corsa sospensione posteriore 317 millimetri
Impianto frenante a disco, pinze dei freni su cuscinetti flottanti
Dischi freno - diametro anteriore 260 millimetri
Dischi freno - diametro posteriore 220 ??millimetri
Catena 520 X-ring
Inclinazione sterzo 63,5 °
Interasse 1.480 ± 10 mm
Distanza dal suolo (senza carico) 395 millimetri
Altezza sella (senza carico) 992 millimetri
Totale capacità del serbatoio carburante circaa 7.5 litri
Benzina super senza piombo (98 ottani), miscelata con olio per motori a 2 tempi (1:40)
Peso senza carburante circa 90,4 kg
DATI TECNICI SX 150 2015
Motore
Monocilindrico 2 tempi raffreddato a liquido
Cilindrata 143,6 cc
Alesaggio 56 millimetri
Corsa 58,4 millimetri
Avvio a pedale
Marce 6
Rapporto primario 23:73
Trasmissione finale 13:48
Sistema di raffreddamento a liquido, continua circolazione di liquido di raffreddamento con pompa dell’acqua
Frizione multidisco CSS/Brembo idraulica
Sistema di accensione controllato elettronicamente con regolazione della fasatura di accensione digitale, tipo Kokusan
Telaio
Telaio monotrave in acciaio al cromo molibdeno
Forcelle WP Suspension Up Side Down 4860 MXMA CC
Ammortizzatore WP Suspension 5018 BAVP DCC
Corsa della forcella 300 millimetri
Corsa sospensione posteriore 317 millimetri
Impianto frenante a disco, pinze dei freni su cuscinetti flottanti
Dischi freno - diametro anteriore 260 millimetri
Dischi freno - diametro posteriore 220 ??millimetri
Catena 520 X-ring
Inclinazione sterzo 63,5 °
Interasse 1.480 ± 10 mm
Distanza dal suolo (senza carico) 395 millimetri
Altezza sella (senza carico) 992 millimetri
Totale capacità del serbatoio carburante circaa 7.5 litri
Benzina super senza piombo (98 ottani), miscelata con olio per motori a 2 tempi (1:40)
Peso senza carburante circa 90,4 kg
DATI TECNICI SX 250 2015
Motore
Monocilindrico 2 tempi raffreddato a liquido
Cilindrata 249 cc
Alesaggio 66,4 millimetri
Corsa 72 millimetri
Avvio a pedale
Marce 5
Rapporto primario 26:72
Trasmissione finale 13:48
Frizione multidisco CSS/Brembo idraulica
Sistema di accensione controllato elettronicamente con regolazione della fasatura di accensione digitale, tipo Kokusan
Telaio
Telaio monotrave in acciaio al cromo molibdeno
Forcelle WP Suspension Up Side Down 4860 MXMA CC
Ammortizzatore WP Suspension 5018 BAVP DCC
Corsa della forcella 300 millimetri
Corsa sospensione posteriore 317 millimetri
Impianto frenante a disco, pinze dei freni su cuscinetti flottanti
Dischi freno - diametro anteriore 260 millimetri
Dischi freno - diametro posteriore 220 ??millimetri
Catena 520 X-ring
Inclinazione sterzo 63,5 °
Interasse 1.495 ± 10 mm
Distanza dal suolo (senza carico) 385 millimetri
Altezza sella (senza carico) 992 millimetri
Totale capacità del serbatoio carburante circaa 7.5 litri
Benzina super senza piombo (95 ottani), miscelata con olio per motori a 2 tempi (1:60)
Peso senza carburante circa 95,9 kg
Modelli Minicross
DATI TECNICI SX 50 2015
Motore
Monocilindrico 2 tempi raffreddato a liquido
Cilindrata 49 cc
Alesaggio 39,5 millimetri
Corsa 40 millimetri
Avvio a pedale
Trasmissione ad un ingranaggio rigido
Lubrificazione motore miscela lubrificazione ad olio
Rapporto di trasmissione primario 33:61
Trasmissione finale 11:40
Frizione multidisco automatica sull’albero
Sistema di accensione SELETTRA 2p D36
Telaio
Telaio monotrave in acciaio al cromo molibdeno
Forcelle WP Suspension USD 35
Ammortizzatore WP Suspension 3614 BAEM
Corsa della forcella 205 millimetri
Corsa sospensione posteriore 185 millimetri
Impianto frenante a disco, pinze dei freni su cuscinetti flottanti
Dischi freno - diametro anteriore 160 millimetri
Dischi freno - diametro posteriore 160 ??millimetri
Catena ½ x 3/16”
Inclinazione sterzo 66 °
Interasse 1.032 ± 10 mm
Distanza dal suolo (senza carico) 252 millimetri
Altezza sella (senza carico) 684 millimetri
Totale capacità del serbatoio carburante circaa 2,3 litri
Benzina super senza piombo (95 ottani), miscelata con olio per motori a 2 tempi (1:60)
Peso senza carburante circa 39,8 kg
DATI TECNICI SX 65 2015
Motore
Monocilindrico 2 tempi raffreddato a liquido
Cilindrata 64,85 cc
Alesaggio 45 millimetri
Corsa 40,8 millimetri
Avvio a pedale
Trasmissione 6 marce
Lubrificazione motore miscela lubrificazione ad olio
Rapporto di trasmissione primario 23:75
Trasmissione finale 14:48
Frizione multidisco CSS/Brembo idraulica
Sistema di accensione controllato elettronicamente con regolazione della fasatura di accensione digitale
Telaio
Telaio monotrave in acciaio al cromo molibdeno
Forcelle WP Suspension USD 35
Ammortizzatore WP Suspension 3614 BAVP
Corsa della forcella 215 millimetri
Corsa sospensione posteriore 275 millimetri
Impianto frenante a disco, pinze dei freni su cuscinetti flottanti
Dischi freno - diametro anteriore 198 millimetri
Dischi freno - diametro posteriore 160 ??millimetri
Catena 1/2 x 1/4” O-Ring
Inclinazione sterzo 64,5 °
Interasse 1.137 ± 10 mm
Distanza dal suolo (senza carico) 280 millimetri
Altezza sella (senza carico) 750 millimetri
Totale capacità del serbatoio carburante circa 3,5 litri
Benzina super senza piombo (95 ottani), miscelata con olio per motori a 2 tempi (1:60)
Peso senza carburante circa 55,4 kg
DATI TECNICI SX 85 2015
Motore
Monocilindrico 2 tempi raffreddato a liquido
Cilindrata 84,93 cc
Alesaggio 47 millimetri
Corsa 48,95 millimetri
Avvio a pedale
Trasmissione 6 marce
Lubrificazione motore miscela lubrificazione ad olio
Rapporto di trasmissione primario 19:66
Trasmissione finale 14:46
Raffreddamento ad acqua
Frizione multidisco ad olio, azionamento idraulico
Accensione Moric Digital 2M1
Telaio
Telaio monotrave in acciaio al cromo molibdeno
Forcella WP Suspension 4357 MXMA
Ammortizzatore WP Suspension PDS 4618 BAVP DCC
Corsa della forcella 270 millimetri
Corsa sospensione posteriore 300 millimetri
Dischi freno - diametro anteriore 220 millimetri
Dischi freno - diametro posteriore 210 ??millimetri
Catena 1/2 x 5/16” O-Ring
Inclinazione sterzo 66 °
Interasse 1.290 ± 10 mm
Distanza dal suolo (senza carico) 352 millimetri
Altezza sella (senza carico) 855 millimetri
Totale capacità del serbatoio carburante circa 5 litri
Benzina super senza piombo (98 ottani), miscelata con olio per motori a 2 tempi (1:40)
Peso senza carburante circa 67,5 kg