Il telaio deriva dall’unità a traliccio in acciaio della KTM 990 Duke, il quale rispetto a quello equipaggiato sulla piattaforma 890 è stato irrigidito lateralmente dell’8%, ed incrementato nella resistenza torsionale del 5%. Tuttavia non è identica la chassis, poiché il telaietto posteriore sembrerebbe sfruttare nuovi punti di ancoraggio all’unità principale. Racchiuso in esso il bicilindrico parallelo LC8c di 947 cc, motore bicilindrico parallelo che deriva da quello utilizzato sulla 890 Duke R, ma opportunamente modificato. La cilindrata è stata portata a 947 cc e sono presenti nuovi pistoni, nuove bielle e un nuovo albero motore, che hanno contribuito a portare la potenza a quota 123 CV erogati al regime di 9.500 giri/min, e 103 Nm di coppia massima 6.750 giri/min. Tuttavia è auspicabile una messa a punto dedicata del motore per questa tipologia di moto.
I cerchi sono a raggi, e si ipotizzano dimensioni 21"-18", le sospensioni sono WP Apex pluriregolabili e l'impianto frenante con doppio disco anteriore.
Infine, tra gli elementi visibili dalle foto il terminale di scarico, che essendo montato lateralmente e piuttosto in basso, non fa pensare ad un orizzonte particolarmente fuoristradistico. Che sia solo uno scarico provvisorio o che siano in arrivo due differenti versioni della 990 Adventure? Al momento nulla è certo, non ci resta che attendere ulteriori indiscrezioni o foto spia, oppure dichiarazione ufficiali da parte di KTM.