Statistiche web

790 Duke: la prima con bicilindrico parallelo

KTM completa la gamma Duke con la 790, la prima austriaca a montare il nuovo bicilindrico parallelo da 799 cc. Info, foto e scheda tecnica

Arriva la prima Duke con motore LC8c

Dopo aver visto il prototipo l’anno scorso e averla provata sulle strade alpine finalmente possiamo svelarvi qualche dettaglio in più riguardo a una delle novità KTM più attese, la 790 Duke. La naked austriaca equipaggiata con il nuovo bicilindrico parallelo conferma la potenza di 105 CV a 9.000 giri mentre il peso rimane contenuto, 169 kg a secco. Come potete vedere dalle foto la linea riprende quella della sorella maggiore 1290 Super Duke mantenendo la filosofia di base vista sul prototipo dell’anno scorso. Le forme sono chiaramente più “addomesticate” specie al posteriore, dove al posto del codino minimalista con scarico integrato fa la sua comparsa un codino più tradizionale con lo scarico posizionato sul lato destro (cliccate qui per vedere le foto).

La nuova KTM 790 Duke sarà dispoibile da aprile 2018 ad un prezzo di 9.750 euro c.i.m.*

*
1/14 La KTM 790 Duke 2018 in azione

KTM Duke 790: la scheda tecnica

MOTORE
Tipo 2 cilindri in linea, 4-tempi
Cilindrata 799 cc
Alesaggio x Corsa 88 x 65,7 mm
Potenza massima 77 kW (105 CV) @ 9,000 rpm
Coppia massima 86 Nm @ 8,000 rpm
Rapport di compressione 1:12.7
Cambio 6 rapporti
Iniezione DKK Dell’Orto (corpi farfallati da 42 mm)
Distribuzione 8 valvole / doppio albero a came in testa
Rapporto trasmissione primaria 39:75
Rapporto trasmissione finale 16:41
Centralina Bosch EMS con Ride By Wire
Controllo di trazione MTC (3 modalità + modalità “Track”, disinseribile)
CICLISTICA
Telaio Traliccio in tubi d’acciaio al CrMo-steel frame con motore con funzione portante
Manubrio In alluminio a sezione variabile 28-22 mm
Sospensione anteriore Forcella WP a steli rovesciati, Ø 43 mm
Sospensione posteriore Monoammortizzatore WP
Escursione ruota ant / post 140 / 150 mm
Freno anteriore Doppio disco da 300 mm, pinze radiali a 4 pistoncini
Freno posteriore Disco singolo da 240 mm, pinza a 2 pistoncini
Sistema ABS Bosch 9.1 MP con Cornering ABS, modalità Supermoto, disinseribile
Pneumatici ant / post 120/70 ZR 17, 180/55 ZR 17
DIMENSIONI
Angolo di sterzo 66°
Interasse 1,475 ± 15 mm
Luce a terra 186 mm
Altezz sella 825 mm
Capacità serbatoio +/- 14 l
Peso a secco +/- 169 kg
© RIPRODUZIONE RISERVATA