L’innovazione principale si ha nella gomma posteriore: è sempre bimescola, con un’ampia fascia laterale di mescola dall’elevato grip e una fascia centrale che garantisce un lungo chilometraggio.
La proporzione tra le due mescole è stata però completamente rivista: se nelle Rosso II la fascia destinata al chilometraggio copriva il 75% del battistrada (ciò significa che la mescola destinata al grip in curva era del 12,5% per lato), nelle Rosso III occupa solo il 20% destinando quindi l’80% (40% per lato) alla mescola più performante. Con questa disposizione, la mescola laterale entra in gioco non appena inizia la fase della piega garantendo una maggior aderenza e offrendo al motociclista più fiducia nella discesa in piega rispetto alla “Rosso” precedente. La mescola laterale è supportata nel substrato da una mescola più dura che conferisce allo pneumatico caratteristiche quali stabilità e precisione nel mantenimento della traiettoria in curva. La stessa mescola, che nelle fasce laterali è presente solo nel substrato, emerge invece nella parte centrale coprendo una larghezza di circa 45 millimetri del battistrada.
Cambiano le composizioni delle mescole: ora entrambe sono in silice, quelle “soft” sono 100% in silice, così come quella “hard” ,che ha anch’essa una percentuale elevata di silice (sebbene inferiore al 100%) ed ha lo scopo di assicurare stabilità alle alte velocità insieme ad un chilometraggio maggiore. Spostando l’attenzione sull’anteriore, troviamo anche lì un contenuto di silice pari al 100%; la scelta di non applicare anche all’anteriore la soluzione bimescola si basa sugli studi degli ingegneri Pirelli, secondo i quali la soluzione monomescola all’anteriore sia la scelta migliore in quanto offre al motociclista feedback più sinceri e un più alto livello di stabilità. La presenza di silice, assente nelle precedenti Rosso II, riduce lo sforzo necessario per far entrare in temperatura lo pneumatico, a vantaggio della tenuta di strada soprattutto in caso di basse temperature.
Si rinnova anche il disegno del battistrada (che
potete vedere nelle foto della gallery cliccando qui) con l’orientamento degli intagli che segue ortogonalmente le onde di usura, interrompendo le forze che la causano, a favore di un consumo più omogeneo e di una riduzione dello stress a cui la mescola è sottoposta col fine di incrementare la maneggevolezza e di drenare una maggior quantità di acqua su superfici bagnate. Rispetto al disegno precedente, il disegno attuale è fortemente influenzato dal “fulmine” caratteristico delle Supercorsa. Il profilo dell’anteriore è caratterizzato da uno sviluppo multi raggio che migliora la maneggevolezza, offrendo al motociclista una discesa in piega immediata e facilitando al contempo i rapidi cambi di direzione. Rispetto a quello di Diablo Rosso II, il profilo è più alto nella parte centrale e più largo ai lati per fornire un’area di contatto maggiore e più stabile in piega. Allo stesso tempo l'altezza del fianco è aumentata di circa 3 millimetri per favorire una maggiore flessibilità del fianco in accelerazione e in uscita di curva, con un grande beneficio in termini di trazione. Il posteriore segue lo stesso schema e una geometria simile a quella dell’anteriore assicurando in questo modo un comportamento perfettamente bilanciato e sincronizzato; il posteriore è stato “marchiato” con una “D” di DIABLO™ di 0,3 millimetri di profondità posizionata al centro dello pneumatico.
La carcassa radiale del nuovo Diablo Rosso III è più rigida rispetto a quella del modello precedente, per sostenere il profilo e permettere alla mescola di avere più superficie di contatto con l’asfalto. Ricorda molto quella utilizzata nel Diablo Supercorsa, la quale è composta di un Rayon ad alte prestazioni capace di conservare la sua forma anche nel caso di elevato stress generato dalle forze di accelerazione e di carico. La fittezza della cintura è stata poi regolata per bilanciare la rigidità con le proprietà di assorbimento delle asperità dell’asfalto, fornendo una migliore sensazione di contatto e di prevedibilità
Pirelli Diablo Rosso III sarà disponibile da inizio 2016 presso i rivenditori autorizzati dalla casa della “lunga P”.