Statistiche web

Intermot 2022, il Salone di Colonia si rinnova

Ecco le date e le novità che caratterizzano l'edizione 2022 della Fiera del Motociclo di Colonia. Tanti eventi nell'evento, un'attenzione particolare all'emobility e ai motociclisti del futuro. Tra le Case presenti a Intermot c'è anche BMW, che l'anno scorso non ha partecipato a Eicma

1/10

Per una Fiera che finisce, ce n’è una che si prepara. Ci riferiamo al Salone del Motociclo di Colonia, meglio nota come Intermot, che quest’anno si svolgerà per il pubblico dal 6 al 9 ottobre 2022 e che, per questa edizione, promette di portare qualcosa di nuovo.

Il focus prende in considerazione non solo le novità delle case produttrici, bensì tutti i cambiamenti previsti per l’intero settore e che si svilupperanno in futuro. Come afferma Alexander Wolff, Director di Intermot: "Oltre al fascino del prodotto, i visitatori potranno sperimentare gli sviluppi tecnici e innovativi e i programmi visionari per la mobilità del futuro”.

L'industria ha accolto con favore questo adeguamento di rotta: tra le aziende presenti ci sono già BMW (che ha dato “buca” a Eicma 2021), Honda, Kawasaki, Triumph, Horex, MSA con i marchi Benelli, Kymco, F.B. Mondial e Voge, ma anche Zero e KSR con il suo portafolgio di Marchi (tra cui Malaguti, Niu, Brixton, Lambretta).

L’offerta di Intermot include moto, scooter, motori a combustione ed elettrici nonché rimorchi e sidecar, componenti e accessori per motocicli, motori e componenti motoristiche, dispositivi elettrici, abbigliamento ed equipaggiamento tecnici, attrezzi, materiale per officine e negozi, lubrificanti e prodotti per la manutenzione e, infine, offerte turistiche e ricreative dedicate al settore.

"Il nuovo concept di INTERMOT si basa su tre concetti chiave: Innovation, Community e Lifestyle", afferma Wolff. "Innovation sta a simbolizzare le novità in termini di modelli e accessori per la mobilità del futuro e gli studi progettuali; Community incarna i player del settore e gli appassionati che vogliamo coinvolgere in modo mirato con parole chiave quali ‘Digital’, ‘Event’, ‘Young’, ‘International’ e ‘Business’; Lifestyle è sinonimo del fascino e del richiamo emotivo delle moto. E in modo che la community mondiale delle due ruote non si perda nulla, anteprime, presentazioni e novità di Intermot saranno trasmesse in live streaming".

Il Salone viene così diviso in sei contenitori, o sei “mondi” come li definisce l’organizzatore.

  • World Of eNNOVATION: tutto ruota intorno a eMobility e tecnologie visionarie, da soluzioni smart come sistemi di assistenza alla guida e integrazione di app e smartphone, a programmi di sharing; o ancora carburanti alternativi, i cosiddetti eFuels.
  • World Of 125: dedicato a tutti i ragazzi che ancora non sono motociclisti ma vogliono diventarlo e anche a quelli chi non sanno di esserlo; vengono messe a disposizione in un unico luogo tutte le informazioni necessarie per conseguire la patente, oppure l'equipaggiamento di base per guidare in sicurezza e altro ancora.
  • World Of Shop@INTERMOT: è possibile vedere, toccare e acquistare sul posto una selezione di prodotti novità 2023.
  • World Of Parcours: il primo giro su una 125 (in un piccolo circuito per tutti i giovanissimi, con o senza patente), un'uscita su una big bike o un tour in moto o scooter elettrici per toccare con mano la e-mobility.
  • World Of Touring: dalle moto per piccole o grandi avventure, a tutti i suggerimenti sui tragitti, l’attrezzatura e l’organizzazione di un viaggio su due ruote.
  • World Of Heritage and Custom: spazio dedicato agli amanti della customizzazione o del vintage vero e moderno, dalle moto agli accessori all’abbigliamento.

Ma il polo fieristico non è solo Intermot, ma un centro di riferimento per tutto ciò che ruota intorno al mondo delle due ruote. Per questo prima del Salone di Colonia, prendono vita altre due kermesse importanti: polisMOBILITY (dal 18 al 21 maggio 2022), un nuovo evento ibrido che illustra come potrà e dovrà essere la mobilità nelle città del futuro e The Tire Cologne (dal 24 al 26 maggio 2022), incentrata non solo su ruote e pneumatici, ma anche sull'attrezzatura per officine e gommisti, nonché su un'offerta completa in tema di rigenerazione, riciclaggio e smaltimento degli pneumatici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA