Statistiche web
06 April 2013

Indagine TomTom: a Palermo il traffico peggiore d'Italia

Mosca è la città più trafficata del mondo mentre il capoluogo siciliano ha il primato per il Bel Paese, superando addirittura Los Angeles. Bene Milano che esce dalla poco edificante top ten

Indagine tomtom: a palermo il traffico peggiore d'italia

L’incubo degli automobilisti? Mosca. È la capitale russa la città più trafficata del mondo, superando Istanbul e Varsavia. In media, infatti, i tempi di percorrenza dei poveri moscoviti sono il 66% più lunghi rispetto a situazioni di traffico scorrevole e il 106% più dilatati durante l'ora di punta mattutina, costringendo i pendolari a spendere ogni anno 127 ore della loro vita in coda. Il tutto emerge dal report annuale TomTom Congestion Index, il più accurato barometro a livello mondiale del traffico nelle aree urbane.
 

E IN ITALIA? PALERMO MAGLIA NERA, MILANO RINGRAZIA LE MOTO
In una classifica dove le posizioni che contano sono quelle di coda, il triste primato di città più trafficata d’Italia spetta al capoluogo siciliano, che con un “indice di congestionamento” del 39% è quinta a livello mondiale, superando persino una megalopoli come Los Angeles. Al decimo posto c’è invece Roma, con un indice del 33%. Netto miglioramento per Milano, che non solo esce dalla top ten, ma addirittura, in un anno, passa dal 12° al 20° posto in Europa. Un risultato ottenuto soprattutto grazie all’introduzione di Area C, e al maggior utilizzo dei mezzi a due ruote del centro città.
 

COME FUNZIONA L'INDICE DI CONGESTIONAMENTO
La metodologia utilizzata per deterrminare le classifiche è basata sul confronto tra i tempi di percorrenza dei tragitti nei momenti privi di traffico (ad esempio, durante la notte) e i tempi di percorrenza nelle ore di punta. L’indice di congestionamento indica quindi l’incremento percentuale in termini di durata del viaggio nelle ore di punta. L’indice è basato sul rilevamento dei dati di percorrenza reali tramite GPS, misurati sull’intera rete stradale di 161 città in tutto il mondo (di cui 59 in Europa). “Il report TomTom sul traffico fornisce le informazioni più accurate relative alle città più congestionate a livello mondiale” afferma Luca Tammaccaro, Vice Presidente TomTom Italy & SEE. “Grazie alla profonda conoscenza della rete stradale, TomTom è oggi in grado di aiutare le imprese e i governi a prendere decisioni precise e ragionate per affrontare al meglio i problemi di traffico delle diverse città”.
 

TOP TEN
Ecco la Top Ten delle città più trafficate del mondo.

1 Mosca 66%
2 Istanbul 55%
3 Varsavia 42%
4 Marsiglia 40%
5 Palermo 39%
6 Los Angeles 33%
7 Sydney 33%
8 Stoccarda 33%
9 Parigi 33%
10 Roma 33%

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA