Statistiche web
22 March 2013

Parcheggi moto: a Milano ne saranno realizzati a migliaia

Il comune di Milano promette centinaia di nuovi posteggi dedicati alle moto in centro (anche sui marciapiedi). La necessità è quella di adeguare gli spazi di sosta al boom di moto e scooter seguito all'istituzione dell'Area C

Parcheggi moto: a milano ne saranno realizzati a migliaia

Nei prossimi mesi, sono in arrivo centinaia di posteggi dedicati alle moto in centro a Milano. Palazzo Marino ha diramato l’elenco delle vie: si va da viale Bianca Maria a Foro Buonaparte, fino a corso di Porta Vittoria. Ed è solo l’inizio di un progetto che porterà all’interno della cerchia dei Bastioni fra i 5.000 e i 6.000 nuovi posteggi regolari per le due ruote.

ANCHE SU PIAZZOLE E MARCIAPIEDI
“In centro ci sono 5.000 posti auto a pagamento – afferma Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità - l’intenzione è trasformarne progressivamente una quota in aree di sosta per moto e biciclette. Per raggiungere quota cinquemila sarebbe sufficiente ridurre di un quinto i posti con strisce blu in centro, trasformandone un migliaio, ma non faremo una conversione grossolana. Stiamo ragionando strada per strada, in base alle necessità di chi vive e lavora nelle singole vie. Valuteremo con attenzione anche la possibilità di ricavare posti su isole spartitraffico e marciapiedi molto larghi, ma solo nel caso in cui la presenza delle moto non dia in alcun modo fastidio ai pedoni”.

CINQUE MOTO PER UN'AUTO
Vale a dire che, al posto di un’auto, ci saranno cinque moto. La necessità deriva dal boom di moto e scooter seguito all'istituzione dell'Area C, in netto contrasto con la scarsità di zone di posteggio regolare, soprattutto in centro. Il consiglio di Zona 1 ha già individuato un insieme di strade dove sarebbe possibile in tempi brevi ricavare nuovi posti per le moto. “Abbiamo scelto strade in cui il marciapiedi sia più largo di 3 metri, tanto cioè da consentire la sosta di una fila di moto larga 70 centimetri” dice Fabio Arrigoni, presidente del consiglio di Zona. “Un’altra possibile collocazione delle nuove aree di parcheggio è a bordo strada, in carreggiata, nelle strade troppo strette per ospitare una fila di auto ferme. La terza soluzione è quella indicata dall’assessore, con la trasformazione dei posti auto con strisce blu. Vogliamo conciliare tutte e tre”. Strade come viale Papiniano e viale Bianca Maria, oppure via come Orti e Sant’Agnese. Cliccate qui per vedere nella gallery foto di zone dove già oggi le moto parcheggiano.

LE MOTO GRATIS
Toccherà ora tecnici di Palazzo Marino, stabilire la disposizione nei nuovi posteggi, che prevederanno la sosta gratuita. Arrigoni lancia anche un monito ai motociclisti indisciplinati: ”Oggi, con la scusa che non ci sono posti per le moto, molti si spostano a motore acceso sui marciapiedi. Questa pratica deve finire, le moto vanno spinte a mano”. Quanto tempo occorrerà per la realizzazione dei nuovi posti moto?  Stefano D’Onofrio, presidente della commissione Mobilità del consiglio di Zona, dice: L’obiettivo è realizzare alcune centinaia di posti entro l’estate, privilegiando anzitutto le strade laterali e meno trafficate, dove non siano necessari interventi costosi di adeguamento dell’arredo urbano”. Siamo tutti d’accordo che occorre regolamentare la sosta sui marciapiedi, come dice Andrea Trentini del comitato di “centauri responsabili” Motocivismo: “La necessità di spazi regolari per posteggiare le moto è evidente, spesso si tratterebbe semplicemente di regolarizzare la sosta delle moto su marciapiedi dove, già oggi, c’è e non dà fastidio”.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA