Statistiche web
di Giorgio Sala
03 February 2022

Husqvarna continua gli sviluppi del nuovo Vektorr

Il primo scooter elettrico di Husqvarna è stato svelato nel 2021, mentre il suo arrivo è previsto per il 2022. Nel frattempo, il Vektorr è stato avvistato "cammuffato" sia in India sia in Europa durante alcune fase di collaudo

1/5

Il primo scooter elettrico mai prodotto da Husqvarna sta continuando le sue fasi di sviluppo. Nelle ultime settimane è stato avvistato sia in India sia in Europa: nel primo caso il modello presentava una livrea “camouflage”, nel secondo caso invece è stato pizzicato in una colorazione completamente nera che mostrava le vere forme del Vektorr.

Quello che si evince è che le forme del prototipo sono praticamente identiche a quelle dei muletti avvistati. Dunque, una sella molto spaziosa e un maniglione per il passeggero molto ampio. Curiosa la “asimmetria” stilistica: visto da destra si vedono solamente i cerchi multirazza, mentre a sinistra si vede l’ingombro dei parafanghi, così come il freno a disco singolo anteriore e il monobraccio posteriore. Rimane anche il piccolo fanale posteriore a LED, che si rifà a quello delle 701, mentre il faro anteriore rotondo si rifà alla Norden 901.

La strumentazione è di tipo digitale e circolare, proprio come le altre Husqvarna, mentre per quanto concerne le prestazioni ufficiali dichiarate sono di 95 km di autonomia e 45 km/h di velocità massima. Dunque, un mezzo dedicato principalmente alle aree metropolitane. Siccome lo scooter verrà prodotto nel nuovo stabilimento Bajaj di Akurdi (Distretto di Pune, India) proprio insieme allo scooter elettrico Chetak che eroga 4kW (5,4 CV), 16 Nm e ha una batteria al litio da 3 kWh.

Il suo arrivo ancora non è stato ufficializzato, ma visto lo stato attuale degli sviluppi attendiamo la presentazione dell'Husqvarna Vektorr nel corso di quest'anno. Nel 2022 anche altre case (come Yamaha e BMW) hanno in programma l'arrivo di modelli a batterie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA