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Honda SH Mode 125: pronti per la città

Test del nuovo nato in casa Honda: lo scooter di piccola-media cilindrata si dimostra un mezzo maneggevole e di bell’aspetto. Pensato soprattutto per i giovani, non disdegna di porgere la sella anche a un pubblico più maturo

Honda sh mode 125: pronti per la città

Il fratellino dell’Honda SH125i ABS è stato presentato dalla Casa di Tokyo circa un mese fa e ora abbiamo avuto l’opportunità di testarlo nel traffico di una grande città, il suo habitat naturale, in questo caso Palermo. Non si può certo dire che l’SH Mode sia il gemello dell’inimitabile classico SH:  non solo lo scheletro del Mode è un progetto a sé (cliccate qui per dettagli e tecnica), ma anche l’intera filosofia di questo scooter è nuova. L’obiettivo dell’SH Mode 125 è di conquistare un nuovo pubblico, specialmente di giovani, di ambo i sessi, partendo prima di tutto dalla scelta dei colori (clicca qui per la gallery) e impiegando un motore dai consumi ridotti (la Casa dichiara 50 km/l). ma anche il prezzo fa la propria parte.

 

PER OGNI PERSONA E PER OGNI CITTÀ

Come accennato, il nuovo scooter di Honda mira ad un pubblico giovane, che quindi si sposta spesso in mezzo al traffico la mattina per andare a scuola o circola per le strette vie del centro città per raggiungere gli amici. L’SH Mode 125 è molto maneggevole, facile da spostare e da alzare sul cavalletto: il peso dichiarato è di 116 kg (ben 20 kg in meno rispetto al fratello maggiore). Non bisogna però farsi ingannare dalle dimensioni contenute: lo spazio per gambe e piedi è più che sufficiente a far sentire a proprio agio conducenti di ogni taglia e la posizione in sella è gradevole (il nostro tester è alto 1,82 m e pesa 72 kg).

Lo scatto da fermo non è fulmineo ma sufficiente a partire con grinta dai semafori. Il dispositivo start&stop, montato di serie, limita i consumi ed è preciso: forse più nella fase di spegnimento che in quella di avviamento, dove il motore tende leggermente a strappare. L’impianto frenante è adatto all’uso cittadino: all’anteriore la pinza a tre pistoncini e il disco da 220 mm garantiscono una frenata “solida” e modulabile, mentre la leva del freno posteriore a tamburo ha una corsa molto lunga e in caso di frenata di emergenza bisogna usare tutte le dita per farlo funzionare a dovere. Certo, mancherebbe l'ABS, ma il sistema di frenata combinata CBS facilita le operazioni. 

 

NON DISTRAETEVI

Poco pratica nell’utilizzo urbano è la collocazione dei pulsante dell'avvisatore acustico e degli indicatori di direzione, troppo alti e staccati dalla manopola sinistra. Inoltre il cruscotto, anche se ben curato nei dettagli, si trova in una posizione tale per cui, per poter guardare gli strumenti, bisogna piegare la testa verso il basso, distogliendo lo sguardo dalla strada.

 

PREZZI, COLORI E DISPONIBILITÀ

Lo scooter della Casa dell’Ala Dorata, disponibile in tre colorazioni (rosa, bianco e nero), è già in vendita presso i concessionari Honda ad un prezzo di 2.650 euro.

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