Statistiche web

Honda CB350X: se arriverà, sarà cosi?

Honda ha presentato qualche settimana fa una domanda di brevetto riguardante un modello di moto enduro che ricorda molto da vicino nelle forme la Royal Enfield Himalayan. Dall'India arrivano i primi render che ne ipotizzano linee e grafiche

1/6

Partendo dalla base tecnica della CB350, Honda sembrerebbe intenzionata a dare vita ad una piccola enduro da viaggio che, seguendo il successo fatto registrare dalla Royal Enfield Himalayan 411, porterebbe prestazioni contenute e linee semplici in un segmento che sempre più si indirizza verso le maxi. Per farlo, stando alle immagini allegate alla documentazione del brevetto, la Casa dell'Ala si è ispirata direttamente alle forme della endurina indiana, dal parabrezza alto al faro tondo, oltre alle strutture tubolari di protezione collocate a lato del serbatoio, che verrebbero utilizzate anche al posteriore come supporto per le valigie laterali.

Il designer indiano Pratyush Rout, partendo dall'immagine "grezza" allegata alla domanda di brevetto si è lasciato ispirare dai colori iconici di Honda e ha realizzato questo render.

La gamma Honda 350

1/9

Per quanto riguarda la tecnica, il motore raffigurato sembrerebbe lo stesso equipaggiato dalle CB350, CB350 RS e CB350 H'ness, un monocilindrico di 348 cc raffreddato ad aria e in grado di erogare 20,8 CV di potenza a 5.500 giri/min., con un picco di coppia di 30 Nm a 3.000 giri/min., abbinato ad un cambio a 5 marce coadiuvato da una frizione assistita con antisaltellamento. Il propulsore monocilindrico si trova all'interno del telaio a doppia culla in acciaio, che con alcune modifiche è auspicabile possa rimanere invariato anche nella Endurina, così l’impianto frenante sorvegliato da ABS a doppio canale.

Difficile al momento stabilire delle tempistiche sul suo possibile arrivo nel mercato, anche perché spesso molte domande di brevetto non vengono portate al termine. In questo caso però, una piccola enduro Honda potrebbe riscuotere un notevole successo anche nel mercato europeo. Voi che ne pensate?

© RIPRODUZIONE RISERVATA