Facile, comoda e affidabile
Al suo arrivo sul mercato la Kawasaki Versys 650 è stata subito riconosciuta come una moto facile per i neofiti, piacevole da guidare, comoda anche in due e affidabile. Gli esemplari venduti dal 2010 al 2014 rappresentano ora un'ampia fetta sul mercato dell’usato, sia sui siti internet sia nei motosaloni. Già nel 2010, la Versys era ordinabile con l'ABS (la cui diffusione su larga scala è avvenuta negli anni seguenti), aveva la forcella rovesciata e il suo bicilindrico fronte marcia spingeva forte (57,9 CV a 8.000 giri/min alla ruota). Inoltre, era una funambola come ricordano le pagine di Motociclismo dell'epoca (05/2010): "
La Versys ti invita a frenare forte, voltare in fretta e a lanciarti fuori dalle curve..." (
cliccate qui per acquistare la prova completa). Poche le modifiche negli anni a seguire, tanto che nella prova comparativa del 2014 (giugno) la moto iniziava a mostrare i segni dell'età, soprattutto a livello di dettagli. Per esempio, strumentazione e blocchetti elettrici risultavano completi anche se ormai dallo stile superato rispetto alle rivali. Ma a noi interessa più come andava e se avesse difetti particolari, per poi orientarci sull'acquisto.
Dati tecnici
Motore 4T, 2 cilindri in linea, alesaggio per corsa 83x60 mm, cilindrata 649 cc, rapporto di compressione 10,6:1 distribuzione bialbero a catena con 4 valvole per cilindro, lubrificazione a carter umido, raffreddamento a liquido, potenza max 64 CV (47 kW) a 8.000 giri/min, coppia max 61 Nm (6,2 kgm) a 6.800 giri/min, Euro 3, alimentazione a iniezione elettronica, capacità serbatoio 19 litri compresa riserva. Accensione elettronica digitale, batteria 12V. Trasmissione primaria a ingranaggi, rapporto 2,095-88/42, finale a catena, rapporto 3,067-46/15, cambio a 6 marce, frizione multidisco in bagno d'olio. Ciclistica: telaio a diamante in tubi di acciaio, Inclinazione cannotto di sterzo 25°, avancorsa 108 mm. Sospensioni ant. forcella U-D regolabile in estensione idraulica e precarico molla con steli da 41 mm, escursione ruota 150 mm, post. monoammortizzatore laterale senza leveraggi progressivi regolabile in estensione idraulica e precarico molla, escursione ruota 145 mm, ruote con cerchi in lega leggera; pneumatici ant. 120/70-17", post. 160/60-17". Freni ant. a doppio disco da 300 mm con pinze a due pistoncini, post. a disco da 220 mm con pinza a singolo pistoncino, ABS a richiesta. Dimensioni (mm) e peso: lunghezza 2.125, larghezza 840, altezza 1.330, interasse 1.415, altezza sella 845, peso a vuoto 209 kg.
Dati rilevati versione 2010 (tra parentesi i dati della 2014)
Potenza massima alla ruota: 57,89 (58,12) CV-8.000 giri/min.
Coppia massima alla ruota: 55,86 (56,06) Nm-7.000 giri/min.
Velocità massima: 187,8 (188,1) km/h a 8.450 giri/min.
Accelerazione 0-400 m: 13,212 (13,209) sec.
Ripresa da 50 km/h: 13,458 (13,456) sec.
Peso a vuoto: 198 (202,1) kg
Consumo a 130 km/h: 18,5 km/litro
Tutte le prestazioni sono state rilevate dal nostro centro prove.