Statistiche web

Gambe al sicuro con i jeans con l’airbag

“Airbag Inside Sweden AB” ha sviluppato un prototipo di jeans con airbag. La sacca d’aria utilizza -ancora- il cavo per la sua apertura. Dopo l’esplosione l'airbag può essere sgonfiato e riposizionato, in modo da poter essere riutilizzato

1/7

Nel campo delle due ruote, ad oggi, la tecnologia di sicurezza degli airbag è limitata a giacche, gilet e tute. Tutti dispositivi che come vedete, però, coprono solo la parte superiore del corpo, lasciando le gambe esposte a forti impatti. A gennaio vi avevamo parlato dell’azienda francese CX Air Dynamics, che ha presentato dei pantaloni da moto dotati di airbag. Ma CX non è l'unica azienda che punta a salvaguardare la metà inferiore del corpo dei motociclisti. “Airbag Inside Sweden AB” ha infatti sviluppato un prototipo di jeans con airbag. Anche in questo caso, come i pantaloni di CX, anche i nuovi jeans svedesi utilizzano ancora la configurazione più primitiva degli airbag, con il cavo per l'attivazione del sistema, che ricorda i primi sistemi airbag arrivati sul mercato. Oggi i dispositivi più moderni, sistemi come l'Alpinestars Tech-Air e il Dainese D-Air, utilizzano sensori e algoritmi per capire quando l’airbag deve esplodere. Nonostante ciò, però, ci sembra che il funzionamento dei jeans svedesi sia tempestivo (poteve valutare voi stessi nel video in fondo all'articolo) e che la sacca d’aria presente all’interno dei jeans riesca a coprire in maniere egregia le gambe del motociclista.

Moses Shahrivar, ideatore e fondatore della società produttrice Airbag Inside Sweden AB, spiega che dopo l’esplosione l'airbag può essere sgonfiato e riposizionato nei jeans, in modo da poter essere riutilizzato.

Ora Airbag Inside Sweden AB è in procinto di ottenere la certificazione dei jeans secondo gli standard europei, e sta sottoponendo il prodotto ad una serie di crash test. Per lo sviluppo dei pantaloni con airbag l’Azienda svedese ha già raccolto fondi per 150.000 euro dall'Unione europea e spera di portare i jeans sul mercato nel 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA