Statistiche web

CX Air Dynamics, i pantaloni con l’airbag

L’azienda francese CX Air Dynamics presenta i primi pantaloni per moto con airbag incorporato. Non hanno sensori, ma funzionano ancora tramite il cavo. Dovrebbero arrivare in commercio a marzo 2021

1/9

CX Air Dynamics, i pantaloni con l’airbag 

Ad oggi, nel campo delle due ruote, la tecnologia di sicurezza degli airbag è limitata alle giacche, ai gilet e alle tute. Questi dispositivi, però, coprono solo la parte superiore del corpo, lasciando le gambe (e le braccia) esposte a forti impatti. Ed è proprio qui che entra in campo l’azienda francese CX Air Dynamics, che presenta dei pantaloni da moto dotati di airbag.

A differenza di sistemi come l'Alpinestars Tech-Air e il Dainese D-Air , che utilizzano sensori e algoritmi per capire quando l’airbag deve esplodere, il sistema CX Air Dynamics utilizza ancora la configurazione più primitiva a cavo, che ricorda i primi sistemi airbag arrivati sul mercato. In ogni caso, il prodotto sembra coprire bene le gambe del motociclista, con un ampio volume d'aria per l'imbottitura quando il sistema si attiva. Anche se, ad essere sinceri, la bomboletta del gas posizionata sopra alla coscia non ci ispira molta fiducia…

I pantaloni che CX Air Dynamics sta mostrando in questo momento sono da indossare sopra ai propri pantaloni, ma per fortuna l’azienda ha progettato l'indumento per “avvolgere” le gambe. Una volta tolti, poi, possono essere ripiegati e compattati tanto da poter entrare in un casco. Presumibilmente, se il progetto dovesse andare in porto, la linea verrà ampliata con vari modelli di pantaloni con airbag integrato.

Attualmente i pantaloni con airbag CX Air Dynamics non sono ancora in commercio, ma presenti solo sulla piattaforma di crowdsourcing francese KissKissBankBank, dove l’azienda è alla ricerca dei capitali per avviare la produzione. Se tutto dovesse seguire i piani i primi modelli dovrebbero arrivare sul mercato a marzo 2021, ad un prezzo di 488 euro.

1/9

CX Air Dynamics, i pantaloni con l’airbag 

© RIPRODUZIONE RISERVATA