Statistiche web
28 February 2013

Freestyle in lutto: Eigo Sato perde la vita

Il freestyler giapponese è caduto durante un allenamento, sbagliando un backflip. Era uno dei più forti del mondo e riferimento della scuola nipponica

Freestyle in lutto: eigo sato perde la vita

Purtroppo il freestyle motocross piange un altro campione, il giapponese Eigo Sato, caduto mentre eseguiva un backflip. Sato stava ultimando gli allenamenti in vista dei prossimi X Fighters che si terranno in Messico la prossima settimana.

ERA UNO DEI PIÙ FORTI AL MONDO
Eigo era nato il 30 ottobre 1978 a Nakaso e dai primi anni 2000 ha iniziato a praticare freestyle, fino a diventare una vera e propria icona mondiale, capace di portare in pista lo stile cordiale e simpatico, quanto coraggioso e determinato di un grande samurai. Nel 2003 si è incoronato primo giapponese a eseguire un backflip e da lì è stato in grado di specializzarsi in figure di una difficoltà sempre maggiore fino a diventare uno dei più forti atleti del mondo. Un’abilità che gli ha permesso di entrare a far parte dei 12 riders degli X-Fighters, dal 2006. Nel 2009 ha persino conquistato il secondo posto finale del torneo. Ma più che per i risultati sportivi, Eigo sarà ricordato per il suo sorriso e per il suo stile dentro e fuori l’arena.

FREESTYLE: BELLO MA RISCHIOSO
Purtroppo l’incidente di Sato riaccende una luce negativa su uno sport certamente pericoloso, ma ultimamente conosciuto più per gli incidenti che per l’effettivo valore tecnico. Il livello di rischio si è alzato tantissimo e si sono già piante le vite di Jeremy Lusk, Jeff OX Kargola, Jim McNeil e Caleb Moore, quest’ultimo appena un mese fa agli Winter X Games, seppur con una motoslitta. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA