Statistiche web
di Beppe Cucco
19 February 2020

Flying Flea e Roadster, in arrivo due nuovi modelli da Royal Enfield?

La Casa Indiana ha depositato i nomi di due nuovi modelli: Flying Flea e Roadster. La prima potrebbe essere una piccola 125 in stile rétro, la seconda una muscolosa naked dalle linee classiche

1/21

Royal Enfield sta lavorando duramente allo sviluppo di nuove moto con l’obiettivo di raggiungere un pubblico più giovane sia in patria che all'estero. Dopo aver depositato i nomi Sherpa e Hunter a gennaio, ora la Casa indiana ha registrato presso l'EUIPO, l'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale, altri due nomi: Flying Flea and Roadster.

I più esperti si ricorderanno che “Flying Flea” non è un nome nuovo per Royal Enfield: la “pulce volante” era infatti una piccola motocicletta di 125 cc prodotta dagli inizi degli anni '30 del secolo scorso, fino agli anni '60. Durante la Seconda Guerra Mondiale l'esercito inglese si rese conto che una volta lanciati i soldati dagli aerei essi avevano bisogno di un mezzo di trasporto una volta toccata terra. Inizialmente provarono con le biciclette, ma l'esperimento non andò molto bene, così provarono a far cadere degli aerei delle motociclette, ed ecco che entra in scena la "Flyin Flea". Grazie a queste piccole motociclette i soldati riuscirono a muoversi velocemente (più di 65 km/h) una volta arrivati al suolo, e ciò giocò un ruolo fondamentale su molti campi di guerra. I libri di storia parlano ad esempio della Flying Flea presente anche durante lo sbarco in Normandia (nelle foto in questo articolo la Classic 500 Pegasus, ispirata proprio alla Flying Flea)

Ora, è improbabile che Royal Enfield stia sviluppando una nuova moto per gli scenari di guerra, ma è più probabile che Flying Flea potrebbe venir attribuito a una compatta 125 di ispirazione rétro.

1/20 Royal Enfield Classic 500 Pegasus Edition

Il nome “Roadster” è quello che incuriosisce un po' di più, poiché la Interceptor 650 (nelle foto sotto) è già di per sé una moto in stile roadster. Forse questo nuovo nome potrebbe indicare un nuovo modello, simile nelle caratteristiche, ma di cilindrata maggiore. Un modello di cui Royal potrebbe aver bisogno nel mercato europeo e statunitense. C’è da tenere in considerazione inoltre che Royal a breve smetterà di produrre lo storico monocilindrico di 500 cc, non più in grado di rispettare le norme antinquinamento , e rumors parlano dell’arrivo di un nuovo motore di 750 cc… Staremo a vedere!

Entrambe le denominazioni, Flying Flea e Roadster, riguardano le classificazioni “12” e “25”, ovvero moto e abbigliamento, questo ci lascia pensare al fatto che il lancio dei nuovi modelli verrà accompagnato da una linea di abbigliamento dedicata.

1/15 Royal Enfield Interceptor INT 650
© RIPRODUZIONE RISERVATA