Nuove Mondial SMX 125: prezzi e data di inizio vendite

FB Mondial SMX 125: dettagli, foto e prezzi della nuova moto della Casa milanese. La ottavo di litro è disponibile in due versioni, Enduro o Motard, arriverà a metà luglio
1/24 La strumentazione della FB Mondial SMX 125

La SMX 125 arriva sul mercato

Lo scorso anno il rilancio del marchio FB Mondial è iniziato con l’arrivo sul mercato della HPS 125 (qui il nostro test), ed è continuato poi con la presentazione della nuova SMX 125. O meglio, potremmo dire delle nuove SMX 125, visto che questa moto è proposta in due versioni “Enduro” e “Motard”. Dopo avercele mostrate agli scorsi saloni autunnali, ora la Casa Milanese ci comunica che le nuove SMX 125 saranno disponibili presso tutti i concessionari FB Mondial a partire dal 15 luglio.
In due colorazioni, rosso o blu, la nuova SMX 125 sarà in vendita a 4.240 euro c.i.m.* (stesso prezzo per entrambe le versioni). Cliccate qui per le foto delle moto; più in basso nell’articolo trovate invece la descrizione e la scheda tecnica dei due modelli.

*: il prezzo “chiavi in mano” si ottiene aggiungendo al prezzo “franco concessionario” le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica forfettariamente in 250 euro.
FB Mondial SMX 125: a sinistra la versione motard, a destra l'enduro

Due versioni, stessa base

La nuova FB Mondial SMX 125 è spinta da un motore 125 4T raffreddato ad acqua con iniezione elettronica Magneti Marelli e distribuzione a doppio albero a camme in testa.
La nuova SMX 125 è spinta da un motore 125 4T raffreddato ad acqua con iniezione elettronica Magneti Marelli e distribuzione a doppio albero a camme in testa. Alesaggio e corsa sono rispettivamente di 58 e 47 mm. La lubrificazione è a carter umido e il cambio a 6 marce. Questo propulsore eroga una potenza di 14,95 CV a 10.750 giri/minuto, con una coppia massima di 11 Nm a 8.000 giri/minuto. Lo scarico ha due terminali posti in alto, sotto alla sella; il serbatoio è da 6,3 litri e il peso della moto è di 124 kg.

La Mondial SMX 125 enduro è equipaggiata con cerchio anteriore da 21” e posteriore da 18”, con pneumatici tassellati nelle misure 90/90 x 21 e 120/80 x 18. La forcella, a steli rovesciati da 41 mm, ha un escursione di 247 mm; il monoammortizzatore di 207 mm. La luce a terra è di 300 mm e la sella è posta a 930 mm dal suolo. La frenata è affidata ad un disco singolo anteriore a margherita da 300 mm, morso da una pinza flottante a due pistoncini; al posteriore un disco da 218 mm, con pinza a singolo pistoncino.

La versione motard si differenzia per i cerchi da 17”, con pneumatici stradali, nelle misure 110/80 e 140/70, il disco freno anteriore da 260 mm, una luce a terra ridotta a 250 mm e una sella più bassa, 890 mm dal suolo.

Scheda tecnica FB Mondial SMX 125 2017

SMX 125
MOTARD ENDURO
Tipo Monocilindrico, 4 tempi, DOHC (SOHC), 4 valvole
Cilindrata 124 cc
Alesaggio e corsa 58 x 47 mm
Rapporto compressione 12,0 : 1
Potenza max 14,95 CV a 10.750 rpm
Coppia max 11 Nm a 8.000 rpm
Lubrificazione Carter umido
Raffredamento Liquido
Alimentazione Iniezione elettronica
Avviamento Avviamento elettrico
Trasmissione 6 velocità
Serbatoio 6,3 L
Lunghezza 2.080 mm 2.140 mm
Larghezza 825 mm
Altezza 1.180 mm 1.220 mm
Interasse 1.425 mm
Altezza suolo 250 mm 300 mm
Altezza sella 890 mm 930 mm
Sospensione anteriore Forcella USD Ø41 mm
Corsa 247 mm
Sospensione posteriore Monoammortizzatore
Corsa 207 mm
Massa in ordine di marcia 124 kg
Freno anteriore Pinza flottante 2 pistoncini
Diam. Disco 300 mm 260 mm
Freno posteriore Pinza flottante singolo pistoncino
Diam. Disco 218 mm
Ruota anteriore 2,5x17” 1,85x21”
Ruota posteriore 3,5x17” 2,15x18"
Pneumatico anteriore 100/80-17” 90/90-21”
Pneumatico posteriore 130/70-17” 120/80-18”
Posti 2 posti
FB Mondial SMX 125 nella versione motard, si differenzia dalla sorella da enduro per i cerchi da 17”, con pneumatici stradali, nelle misure 110/80 e 140/70, il disco freno anteriore da 280 mm, una luce a terra ridotta a 250 mm e una sella più bassa, 890 mm dal suolo.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA