Fantic Motor lancia la nuova linea Enduro da 250 cc

Fantic 250 Enduro 2017: dettagli e foto. Fantic ha ufficializzato il lancio del suo nuovo 250 cc 4T da 28 CV. La filosofia di questo nuovo prodotto Fantic Motor è quella di rendere facile anche l’Offroad più impegnativo, regalando al pilota maneggevolezza e facilità di guida anche nei passaggi più complessi. Viene proposta in due colorazioni sia per la versione "Casa" che per la più sportiva "Competizione"

Novità per gli appassionati di fuoristrada

La nuova 250 Enduro di Fantic Motor (il primo prototipo è stato esposto sul finire del 2015 in occasione del Salone di Milano) ha fatto il suo esordio nel mercato europeo (qui le foto). Tante le novità che caratterizzano il nuovo prodotto di Casa italiana, a partire dal nuovo telaio, realizzato in acciaio al Cromo Molibdeno, eredita le caratteristiche di robustezza e guidabilità della tradizione telaistica Fantic. La precisione nella guida resta uno dei principali punti di forza grazie alla rigidità ottimizzata. L’utilizzo di componenti forgiati ha permesso di aumentare la robustezza contenendo i pesi nelle zone del telaio sottoposte alle maggiori sollecitazioni. Il telaietto posteriore, realizzato in alluminio, è stato progettato per poter garantire il massimo della compattezza alla parte posteriore del veicolo. Il forcellone è anch’esso in alluminio, a sezione variabile con leveraggio progressivo.

Per quanto riguarda l’ergonomia Fantic ha lavorato sulla linea della sella e dei fianchetti. Viene così assicurata facilità nel passaggio tra diverse posizioni di guida per migliorare la maneggevolezza del veicolo. L’altezza della sella è ridotta, per rendere il Fantic 250 più accessibile ed efficace nei passaggi Offroad più impegnativi, inoltre l’ampio angolo di sterzata permette al veicolo più manovrabilità sullo stretto.

Il motore è un monocilindrico 4 tempi a 4 valvole raffreddato a liquido che una potenza di 28 CV. L’impianto di scarico è stato interamente studiato e realizzato in collaborazione con Arrow, raggiungendo livelli di compattezza, peso ed estetica tipici di uno scarico racing pur rispettando le normative in termini di emissioni.

Fantic 250 Enduro è disponibile in due varianti cromatiche sia per la versione base (Fantic 250E) che per quella dedicata alle competizioni (Fantic 250ER): alla tradizionale livrea “Casa” Bianco-Rosso-Blu si aggiunge la “Black edition”, con grafiche Nero-Rosso-Bianco. Il prezzo di listino per l’Italia è a partire da 5.490 euro per l’allestimento base.

Ci si aspetta che la Casa presenti anche una versione Motard della propria 250 cc, attualmente però non si hanno ancora le immagini.

Scheda tecnica

Motore  
Monocilindrico 4 tempi Euro3, raffreddato a liquido  
Cilindrata  249,6 cc
Pot. Max  20,6 kW (28 CV) @ 9.000 rpm
Coppia Max  22,5 Nm @ 7000 rpm
Alesaggio  77 mm
Corsa  53,6 mm
Distribuzione  Monoalbero a 4 valvole
Carburatore  KEIMA ø36
Accensione  Digitale
Avviamento  Elettrico
Marce  6
Frizione  Multidisco in bagno d’olio
Impianto di scarico  Collettore di scarico e silenziatore ARROW
Ciclistica  
Telaio  Perimetrale in acciaio al CrMo
Telaietto posteriore  in alluminio
Forcellone  In alluminio a sezione variabile e leveraggio progressivo
Pneumatici  90/90x21 - 120/80x18
Cerchi  In alluminio anodizzati Black
Freni  Disco anteriore “Wave” ø260mm – Disco posteriore “Wave” ø220mm
Piastre di sterzo  Forgiate in alluminio
Sospensione anteriore  Fantic FRS ø41mm a steli rovesciati
Sospensione posteriore  Mono FANTIC FRS
Manubrio  ø22 in acciaio
Dimensioni e peso  
Lunghezza  2040 mm
Altezza sella  920mm
Interasse  1.420 mm
Lunghezza  2.073 mm
Peso  116 kg
Serbatoio  capacità 7,5 litri

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimi articoli