11 January 2016

11 anni fa scompariva Fabrizio Meoni

L’11 gennaio 2005, il “Cinghiale” di Castiglion Fiorentino perdeva la vita in seguito ad un incidente in Mauritania, durante quella che aveva deciso sarebbe stata la sua ultima Dakar… Ci manca sempre. Moltissimo

11 ANNI FA…

È praticamente inevitabile: ogni anno il calendario della Dakar “incrocia” la data dell’anniversario della scomparsa di Fabrizio Meoni. Una ricorrenza triste, che per un giorno attenua l’atmosfera avventurosa e adrenalinica della mitica maratona nel deserto. La Dakar Fabrizio l’ha vinta due volte (nel 2001 e nel 2002) e a lei ha dato tutto. Compresa la vita.

… COME PASSA IL TEMPO…

Oggi sono 11 anni che il “Cinghiale” di Castiglion Fiorentino se n’è andato, 11 anni da quella maledetta caduta in Mauritania, al km 184 della tappa Atar-Kiffa… Ma non vogliamo tornare sulle circostanze della morte di Fabrizio, non vogliamo nemmeno cadere troppo nel melodrammatico ricordando l’uomo Meoni, il suo coraggio, la sua tempra e - ovviamente - il suo straordinario talento: siamo sicuri che i nostri lettori hanno ben presente chi fosse il campione toscano che se n’è andato proprio in quello che aveva deciso sarebbe stato il suo ultimo rally (ma guardate comunque la gallery e il bel video di Giovanni Melani qui sotto, sono sempre immagini toccanti che spiegano più di mille parole).

LA FONDAZIONE MEONI

Una cosa non smetteremo mai di ricordare, però: Fabrizio era una persona dalla generosità unica, e in quell’Africa che tanto amava e che gli avrebbe tolto la vita voleva lasciare un segno tangibile, un ringraziamento concreto sotto forma di aiuti umanitari. Purtroppo il destino ha deciso che non fosse la persona Fabrizio Meoni a restituire all’Africa un po’ di quanto il Continente Nero aveva regalato al pilota in termini di notorietà, affetto degli appassionati, sensazioni uniche, successi sportivi… È invece la fondazione che di Meoni ha il nome a portare avanti i progetti che sicuramente erano nella mente e nel cuore del Cinghiale (qui potete tenervi aggiornati sul Progetto Meoni)
 
Ciao, Fabrizio…  Siamo certi che non hai mai smesso di dare gas, ma danne ancora. Sempre di più!

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA