Statistiche web

Polini equipaggia le e-Bike

Polini presenta E-P3, il motore elettrico nato per equipaggiare le biciclette a pedalata assistita. Il propulsore genera 250 watt di potenza e 70 Nm di coppia
1/17 Polini E-P3 è un motore elettrico per bicicletta a pedalata assistita
Sono molte le aziende moto che si sono lanciate nel mondo delle e-Bike, ora a queste si aggiunge anche Polini, che presenta "E-P3", il motore elettrico per biciclette a pedalata assistita. Interamente progettato e sviluppato dai tecnici della Casa, questo nuovo prodotto vanta dimensioni compatte e un peso inferiore rispetto ai motori a oggi disponibili sul mercato.

In 2.850 grammi, corona esclusa, Polini E-P3 eroga una potenza al motore di 250 watt (500 watt di picco) e una coppia massima al pedale di 70 Nm. Potenza e coppia sono inoltre ottimizzabili con software specifici per regolare spunti e consumi della batteria. Per agevolare l’assemblaggio da parte dei costruttori è stato realizzato anche un pratico supporto motore-telaio, disponibile in quattro versioni: universale, road, MTB front e MTB full. Questo motore dispone di sensore di coppia, sensore di velocità e sensore di frequenza di pedalata. I tre sensori sono gestiti da un processore che in funzione dello stile di pedalata del ciclista offre un controllo dinamico a qualsiasi velocità si proceda.

Batteria nascosta

Il design della batteria -disponibile da 400 o 500 Wh- ne permette l’integrazione nel telaio; il suo supporto è studiato per ridurre l’impatto visivo ed è realizzato in alluminio trafilato. Polini E-P3 offre la possibilità di ospitare all’interno del supporto batteria e del motore tutti i cavi dei comandi (freno posteriore, cambio ed eventuale deragliatore), limitandone la vista. L'impianto d’illuminazione può essere collegato direttamente al motore e l’accensione comandata comodamente dal display. Nel caso si debba spingere a mano la propria E-bike, E-P3 consente di procedere a 6 Km/h con la semplice pressione di un tasto.

Pensato per le bici a pedalata assistita

Polini ha ideato per il motore E-P3 tre differenti perni pedale di lunghezza specifica per gli pneumatici montati sui differenti modelli e-bike:
  • 136 mm. per ruote standard
  • 142 mm. per ruote da 3.5”
  • 157 mm. per ruote da 5”

Per l'EP-3 sono disponibili tre differenti supporti corona per mantenere la linea corretta della catena a seconda del modello di bici e per una maggior protezione è possibile montare una slitta paracorona da fissare centralmente sul carter; è inoltre prevista la possibilità di fissare direttamente al motore un cavalletto a stampella. Sul carter è presente un foro che permette la periodica lubrificazione degli ingranaggi.

L’ingombro laterale di EP-3 è tra i più ridotti della categoria e consente il montaggio di una doppia corona con deragliatore sia per bici da corsa che per MTB, permettendo una corretta posizione in sella paragonabile ad una bicicletta senza motore.

Caratteristiche tecniche Polini E-P3

Tipo Motore centrale
Peso 2.850 gr.
Coppia 70 Nm
Potenza 250 W (500w picco)
Assistenza Fino a 25 km/h
Voltaggio 36 V
Autonomia 400 Wh: 60-120 km
500 Wh: 75-150 km
Batteria Agli ioni di Litio
Peso batteria 2.500 gr.
© RIPRODUZIONE RISERVATA