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di Beppe Cucco
23 October 2019

La Ducati Panigale V4 affila le armi e... mette le ali!

Nella versione 2020, la Panigale V4 si presenta con una serie di modifiche ad aerodinamica, ciclistica, controlli elettronici e mappatura del sistema Ride by Wire. Ecco le caratteristiche e il prezzo della nuova supersportiva Ducati, anche in versione S

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Ducati Panigale V4 2020

La Ducati Panigale V4 si rinnova! La versione 2020 della supersportiva di Borgo Panigale si presenta con una serie di modifiche ad aerodinamica, ciclistica, controlli elettronici e mappatura del sistema Ride by Wire, mirate ad aumentarne le prestazioni.

La Panigale V4 è ora equipaggiata con contenuti ereditati dalla V4 R, come il pacchetto aerodinamico con le “alette”, il telaio “Front Frame”, e le strategie EVO 2 del DTC e del DQS up/down. Nelle pagine successive trovate tutti i dettagli delle novità introdotte.

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Per la Panigale V4 2020 è stata sviluppata una nuova mappatura del sistema Ride by Wire che prevede diverse logiche di gestione della coppia erogata. La mappa RbW dedicata alla pista gode ora di una maggiore linearità tra la richiesta del pilota e la coppia erogata. A ciò si aggiunge la linearizzazione della curva di coppia in prima, seconda e terza marcia, variabile a seconda del Power Mode.

Invariato il motore, il Desmosedici Stradale di 1.103 cc: un V4 di 90° a distribuzione Desmodromica con albero motore controrotante e l’ordine degli scoppi “Twin Pulse”. Si tratta di un motore in grado di erogare una potenza di 214 CV a 13.000 giri/minuto e con un picco di coppia di coppia di 124 Nm a 10.000 giri/minuto.

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Ducati Panigale V4 2020

La Panigale V4 2020 gode ora dello stesso pacchetto aerodinamico della V4 R, sviluppato da Ducati Corse in collaborazione con il Centro Stile. Lo sviluppo aerodinamico, come avviene in MotoGP, è passato attraverso una fase di simulazioni preliminari utilizzando la tecnica CFD (Computational Fluid Dynamics), seguita dall’ottimizzazione delle forme in galleria del vento.

Il pacchetto aerodinamico disegnato della nuova Panigale V4 comprende:

  • Plexiglas, cupolino e carenature laterali di maggiori dimensioni
  • Più efficienti estrattori laterali per l’aria di attraversamento dei radiatori
  • Appendici aerodinamiche

Il nuovo plexiglas è più alto e con maggiore incidenza ed è abbinato ad un cupolino più ampio, sia in altezza che lateralmente (+ 15 mm per lato). Le carene laterali sono state allargate (+ 38 mm per lato) per ridurre l’impatto dell’aria sul pilota e massimizzare l’efficienza delle appendici aerodinamiche. Lateralmente gli sfoghi aria della “vecchia” V4 sono sostituiti da estrattori più efficienti. Le appendici aerodinamiche sono derivate da quelle utilizzate sulla GP16, quando le forme dei profili non erano ancora vincolate dai regolamenti. Si tratta di “monoplani ad elemento singolo a pianta trapezoidale” con profilo rastremato dalla radice all’estremità. Le ali sono realizzate in materiale termoplastico rinforzato con fibra di vetro. La Casa dichiara che le appendici aerodinamiche, insieme allo specifico disegno della carena, incrementano il carico verticale alle ruote (+ 30 Kg complessivi a 270 Km/h).

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Ducati Panigale V4 2020

Gli interventi alla ciclistica della Panigale V4 2020 hanno visto l’introduzione del telaio “Front Frame” con specifiche Ducati Corse e modifiche al setup delle sospensioni. Il telaio “Front Frame” è ora lo stesso del modello “V4 R” e si distingue per gli alleggerimenti sulle fiancate di lavorazione meccanica. Lo “chassis” è completato dal telaietto anteriore realizzato in magnesio e da quello reggisella in alluminio fuso in conchiglia: fissato superiormente al “Front Frame” e inferiormente avvitato alla testa della bancata posteriore.

La forcella è stata sfilata di 4 mm, l’ammortizzatore posteriore è più corto di 2 mm, mentre il link della sospensione vede ora due bielle accorciate di 5 mm. Queste modifiche hanno permesso di alzare il baricentro della moto di 5 mm. L’aumento di altezza del posteriore ha effetto anche sull’angolo tiro catena, che aumenta. Non cambiano i valori di inclinazione del cannotto di sterzo e di avancorsa, che rimangono rispettivamente 24,5° e 100 mm.

La Panigale V4 è equipaggiata con una forcella Showa Big Piston Fork (BPF) da 43 mm di diametro completamente regolabile. I foderi forcella alloggiano steli cromati su cui sono fissate pinze freno radiali Brembo. Il pacchetto anteriore è completato dall’ammortizzatore di sterzo Sachs. Al posteriore c’è un ammortizzatore Sachs completamente regolabile fissato da un lato al motore Desmosedici Stradale tramite un forgiato di alluminio.

La Panigale V4 S è equipaggiata con una forcella Öhlins NIX-30, ammortizzatore posteriore Öhlins TTX36 e ammortizzatore di sterzo sempre Öhlins con sistema di controllo event-based. Su questa versione le sospensioni e l’ammortizzatore di sterzo sono controllati dal sistema di controllo di seconda generazione Öhlins Smart EC 2.0, caratterizzato tra le altre cose dalla nuova interfaccia di regolazione OBTi (Objective Based Tuning Interface).

Forcella e mono di entrambe le versioni hanno molle meno rigide e più precaricate.

Mentre la Panigale V4 monta cerchi fusi in alluminio dal disegno a 5 razze, la Panigale V4 S è dotata di cerchi a 3 razze forgiati in lega di alluminio. La Panigale V4 è equipaggiata con gomme Pirelli Diablo Supercorsa SP nelle misure 120/70 ZR17 anteriore e 200/60 ZR 17 posteriore. Invariato l’impianto frenante, che all’anteriore si avvale di due pinze Brembo Stylema a quattro pistoncini da 30 mm che lavorano su dischi da 330 mm, al posteriore troviamo un disco singolo 245 mm con pinza a 2 pistoncini. L’impianto frenante è coadiuvato dal sistema ABS Cornering EVO, con centralina 9.1MP.

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Ducati Panigale V4 2020

La Panigale V4 è equipaggiata di un pacchetto elettronico basato sull’impiego di una piattaforma inerziale a 6 assi in grado di rilevare istantaneamente angolo di rollio, di imbardata e di beccheggio della moto nello spazio. Il pacchetto elettronico comprende:

  • ABS Cornering EVO
  • Ducati Traction Control (DTC) EVO 2
  • Ducati Slide Control (DSC)
  • Ducati Wheelie Control (DWC) EVO
  • Ducati Power Launch (DPL)
  • Ducati Quick Shift up/down (DQS) EVO 2
  • Engine Brake Control (EBC) EVO
  • Ducati Electronic Suspension (DES) EVO

I parametri di funzionamento di ciascun controllo sono associati di default ai tre Riding Mode, di cui la Panigale V4 è dotata. Al pilota è data la possibilità di personalizzare i propri stili di guida e di ripristinare i parametri impostati da Ducati. È possibile la modifica rapida del livello di una tra le funzioni di controllo DTC, DWC, DSC o EBC tramite i tasti di accesso diretto posti sul commutatore sinistro.

Oltre a ciò, la versione “S” è equipaggiata con sospensioni Öhlins a controllo elettronico event based, basate sul sistema Öhlins Smart EC (Electronic Control) di seconda generazione che sfrutta tutte le potenzialità offerte della piattaforma inerziale.

Invariata la strumentazione, composta da un display full-TFT da 5” a colori a elevata risoluzione (186.59 PPI - 800xRGBx480) al quale è possibile abbinare il Ducati Lap Timer GPS (DLT GPS), il Ducati Data Analyser + GPS (DDA+ GPS) e il Ducati Multimedia System (DMS).

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Ducati Panigale V4 2020

Per portavi a Casa la Ducati Panigale V4 2020 servono 23.840 euro c.i.m.*, che diventano 29.040* per la versione S.

*I prezzi presenti in quest’articolo sono da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensivi di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

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