24 May 2013

Ducati Hyperstrada: tecnica, video e mega gallery inedita

Approfondiamo la conoscenza con l’ultima arrivata della famiglia Hypermotard. Abbiniamo l’emozione di immagini bellissime (foto e video) alla descrizione tecnica dettagliata, per molti altrettanto affascinante

HYPERSTRADA

La Hyperstrada si differenzia dalla Hypermotard per poche modifiche finalizzare a rendere la moto più confortevole e funzionale in viaggio, mentre nella tecnica rimane tutto praticamente invariato. Ecco l’elenco delle sue caratteristiche peculiari

 

  • Borse laterali da 50 litri, facilmente rimovibili (un top case da 31 litri  è disponibile come accessorio)
  • Cavalletto centrale
  • Manubrio rialzato di 20 mm
  • Parabrezza Touring
  • Sella più larga e confortevole (ma anche più bassa)
  • Nuove maniglie per il passeggero
  • Due prese da 12 Volt

 

La Hyperstrada è disponibile su richiesta in versione “bassa” con sospensioni più corte sia all’anteriore che al posteriore consentendo di portare l’altezza sella da 850 a 830 mm. La versione include un cavalletto laterale e un cavalletto centrale dedicati. Questa versione si abbina anche la sella bassa disponibile come accessorio Ducati, raggiungendo l’altezza sella di 810 mm.

 

 

Colorazioni
Rosso Ducati con telaio grigio racing e cerchi ruota neri
Arctic white con telaio grigio racing e cerchi ruota neri

 

Prezzo

12.790 euro (c.i.m)

 

MEGA GALLERY (cliccate sui link)

 

VIDEO UFFICIALI

 

 

LA DUCATI HYPERMOTARD SU MOTOCICLISMO.IT

TECNICA

TECNICA

Volete sentire la descrizione della tecnica della Hypermotard dalla voce di chi l’ha progettata? Cliccate qui per un super approfondimento tecnico con ben 6 video

 

MOTORE
Il motore Testastretta 11° da 821cc è in comune con le altre Hypermotard. Totalmente inedito, eroga una potenza pari a 110 CV (80,9 kW) a 9.250 giri/min con coppia da 89,2 Nm a 7.750 giri/min che sottolinea il puro carattere Ducati di questo propulsore. Con distribuzione 4 valvole per cilindro e raffreddamento a liquido, il nuovo Desmo è caratterizzato da misure di alesaggio per corsa di 88 mm x 67,5mm. Il rapporto di compressione è pari a 12,8:1, e l’alimentazione è affidata a due corpi farfallati da 52 mm di diametro, comandati da un avanzato sistema full Ride-by-Wire e con iniettori collocati nel condotto di aspirazione, a valle della farfalla. Il nuovo motore è dotato di frizione APTC a bagno d'olio con funzione antisaltellamento, azionabile con un ridotto sforzo alla leva. L’impianto di scarico di tipo 2-in-1, confluisce nel nuovo monosilenziatore laterale rifinito in nero e con fondello in acciaio inox lucido. Intervalli di manutenzione da 30.000 km: valore di riferimento assoluto per il settore. Il serbatoio carburante è stato riprogettato, aumentandone la capacità fino a 16 litri.

 

CICLISTICA
Come il resto della famiglia Hypermotard, anche la Hyperstrada adotta il nuovo telaio a traliccio in d'acciaio con tubi principali da 34 mm e quote ciclistiche di 25,5° per inclinazione del cannotto di sterzo e 104 mm e 30 mm rispettivamente per avancorsa e offset. Il telaio si ricollega alla fusione del telaietto e, come nella Multistrada, comprende una sezione intermedia in tecnopolimero. Un ampio angolo di sterzata pari a 70° consente grande maneggevolezza, mentre l'interasse è stato incrementato fino a 1.500 mm per massimizzare la stabilità alle alte velocità.

Le sospensioni dell’Hyperstrada sono affidate ad una forcella Kayaba a steli rovesciati da 43 mm con corsa di 150 mm, mentre al posteriore è montato un monoammortizzatore Sachs regolabile nel freno idraulico in estensione e nel precarico molla remoto che consente un’escursione di 150 mm della ruota posteriore. Nella versione “bassa” l’escursione ruota sia anteriore che posteriore è ridotta di 20 mm.

L’Hyperstrada, offerta con questo allestimento touring, pesa 181 kg a secco e monta pneumatici Pirelli Scorpion Trail con cerchi a 10 razze in alluminio fuso in stile 1199 Panigale.

Per quanto riguarda i freni, all’anteriore compaiono due pinze radiali monoblocco M4.32 Brembo a 4 pistoncini, azionate dalla pompa freno con leva regolabile in 4 posizioni. L’ABS Bosch-Brembo di ultima generazione (9MP) è di serie e disinseribile dal cruscotto in qualsiasi Riding Mode.

 

DUCATI SAFETY PACK
È il sistema made in Borgo Panigale che, come su Multistrada, Diavel e Panigale, integra i Riding Mode, l’ABS a tre livelli e il Ducati Traction Control (DCT) a otto livelli.

 

Riding Mode
Ciascun Riding Mode è programmato per variare istantaneamente il “carattere” del motore e i livelli di intervento di ABS e DTC, anche durante la guida. Il sistema elettronico Ride-by-Wire introduce mappature diverse per regolare l’erogazione di potenza (Power Modes: HIGH, 110 CV con un’erogazione sportiva; MEDIUM, 110CV con erogazione progressiva adatta al turismo; LOW, 75 CV con erogazione pensata per l'uso in città o su fondi bagnati), mentre il Ducati Traction Control utilizza otto diversi livelli di interazione per massimizzare il controllo riducendo lo slittamento del retrotreno.

I livelli di DTC sono preimpostati per ciascuno dei tre Riding Mode, ma possono essere personalizzati in base alle caratteristiche del pilota e salvati dai singoli menu di impostazione. Infine il sistema ABS offre diversi livelli programmati di intervento per impedire il bloccaggio dei freni (il livello 1 consente l'applicazione dell'ABS soltanto all'anteriore ed è dedicato per l'Hypermotard SP, perfetta per l'uso in pista, mentre il livello 2 garantisce elevate prestazioni frenanti con controllo del sollevamento ridotto nell’uso sportivo stradale; il livello 3 offre infine la massima stabilità in frenata e massimo controllo del sollevamento del posteriore).

 

SOLO PER LEI

I Riding Mode previsti per la Hyperstrada sono differenti da quelli della Hypermotard e della Hypermotard SP.

  • Sport - Il Riding Mode Sport fornisce 110 CV di erogazione con una risposta diretta del RbW all'apertura del gas, ridotto intervento del sistema DTC e livello 1 di elevata efficienza frenante dell'ABS con ridotto controllo del sollevamento del posteriore.
  • Touring - Il Riding Mode Touring fornisce 110 CV di erogazione con una risposta più progressiva del RbW all'apertura del gas, maggior intervento del sistema DTC e livello 2 di efficienza frenante dell'ABS con massima stabilità in frenata e controllo del lift-up.
  • Urban - Il Riding Mode Urban fornisce 75CV di erogazione con una risposta progressiva del RbW all'apertura del gas, intervento ancora più consistente del sistema DTC e livello 2 di efficienza frenante dell'ABS con massima stabilità in frenata e controllo del sollevamento del posteriore.

 

 

MEGA GALLERY (cliccate sui link)

ACCESSORI

ACCESSORI DUCATI PER HYPERSTRADA

 

Gruppo di scarico completo racing

Gruppo di scarico completo racing con silenziatore in titanio e fondello in carbonio in posizione rialzata per aumentare l’aspetto dinamico della moto. L’impianto, assieme alla chiave up-map in dotazione che abilita la mappatura racing, libera la potenza del nuovo motore 821cc, esaltandone le doti di guidabilità ed erogazione. La riduzione di peso ed i livelli di potenza e coppia che aumentano del 5% non fanno altro che mettere in mostra le qualità sportive della Hypermotard per un piacere di guida senza eguali. Il sistema comprende anche una scatola filtro aria per una migliore l’efficienza fluidodinamica e un kit frecce posteriori a LED dedicate per il silenziatore alto.

 

Kit silenziatore omologato alto

Silenziatore in titanio omologato, con catalizzatore posizionato sul collettore. La posizione alta in stile ”Motard”, il fondello ed il para calore in carbonio sottolineano la grinta della nuova Hyper. A corredo viene fornita la chiavetta up-map che consente di abilitare la mappatura di iniezione specifica per un’erogazione ancor più fluida e corposa.

 

Kit silenziatore omologato basso Scarico basso omologato con catalizzatore integrato.

Design e prestazioni da sportiva in un oggetto di uso quotidiano. La qualità dei materiali, il titanio del fodero ed il carbonio del fondello e del para calore, estremizza il concetto di esclusività insito nella Hypermotard di nuova generazione.

 

Parafango posteriore in carbonio

Il parafango posteriore in fibra di carbonio dona all’Hypermotard un’ulteriore leggerezza nelle forme, accentuando la linea aggressiva del retrotreno. 118. Parafango anteriore corto in carbonio Parafango anteriore corto in carbonio che con materiale pregiato alleggerisce l'estetica dell'avantreno della moto.

 

Cartelle cinghia in carbonio

Kit completo di cartelle in fibra di carbonio per la protezione cinghie di distribuzione.

 

Cover serbatoio in carbonio

Il cover centrale in carbonio è un componente unico per eleganza e tecnicità ed esalta ancor di più le linee della moto.

 

Cupolino in carbonio

Cupolino in fibra di carbonio che libera l'aspetto racing della nuova Hypermotard.

 

Paracalore in fibra di carbonio per silenziatore

Paracalore in fibra di carbonio per silenziatore di serie

 

Kit navigatore satellitare Zumo350

Kit navigatore satellitare Ducati Zumo350; con funzioni dedicate, tra cui gli indirizzi dell'intera rete ufficiale di assistenza e la predisposizione per il montaggio ergonomico sulla moto, questo GPS risponde appieno alle necessità del motociclista. Facilmente utilizzabile con i guanti, impermeabile e dotato di modulo Bluetooth per auricolari e caschi compatibili, il sistema di navigazione Ducati include l’abbonamento Lifetime per l'aggiornamento gratuito a vita della cartografia.

 

Parabrezza touring maggiorato

Parabrezza touring maggiorato fumé; con una altezza maggiore di 60 mm. ed una larghezza maggiore di 30 mm. rispetto allo standard assicura un'ottima protezione aerodinamica e da riflessi solari, consentendo quel comfort di guida che fa della nuova Hypermotard anche una moto da turismo.

 

Kit porta targa in carbonio e alluminio

Porta targa in alluminio e fibra di carbonio; più corto rispetto a quello di serie, conferisce uno stile aggressivo al retrotreno della moto.

 

Borsa da serbatoio

Borsa serbatoio realizzata in materiale resistente e rinforzata da imbottiture. Capacità 9 lt, espandibile fino a 12 lt. Dotata di inserti riflettenti e capienti tasche laterali. Cuciture nastrate anti acqua, tasca porta cartine trasparente e porta-tablet rimovibile. Cuffia antipioggia inclusa.

 

Kit manopole riscaldate

Le manopole riscaldabili si applicano alle predisposizioni al manubrio e consentono di regolare la temperatura dell’impugnatura per tenere le mani calde anche durante la guida nelle giornate più fredde.

 

Sella bassa

Sella bassa realizzata con materiali dal look più accattivante e racing; riduce l'altezza della seduta pilota di 20 mm. rispetto alla sella di serie.

 

Kit top case semirigido

Set di maniglie passeggero in materiale ad alta resistenza. Garantiscono sostegno, stabilità e comfort al passeggero

 

 

 

MEGA GALLERY (cliccate sui link)

ABBIGLIAMENTO

ABBIGLIAMENTO DUCATI PER HYPERSTRADA

 

Giacca in tessuto Tour 14

La giacca Tour 14 è basata su una tecnologia assolutamente eclettica, ideale non solo per i lunghi viaggi ma anche per gli spostamenti giornalieri. Con Tour 14 di Rev’it Ducati si rivolge a chi guida la versatile Multistrada e le nuovissime touring bike come la Hyperstrada e il Diavel Strada. Comfort assoluto per tutte le stagioni, grazie alla membrana antipioggia e antivento Hydratex combinata alla fodera termica removibile. Questa giacca è caratterizzata da regolazioni per maniche, collo e vita e dalla possibilità di gestire la ventilazione in base alle condizioni climatiche. Disponibile in versione uomo e donna, questo capo si abbina perfettamente con i pantaloni in tessuto ed i guanti Tour 14, per un completo da vero Ducatista.

 

Pantaloni in tessuto Tour 14

Disegnati per abbinarsi alla nuova giacca Tour 14, i pantaloni in tessuto Ducati by Rev’it garantiscono comfort e vestibilità in ogni stagione, grazie alla membrana antipioggia e antivento Hydratex. Sono comunque adattabili a qualunque giacca da moto Ducati grazie alla cerniera di unione in vita rivelandosi un capo ideale e appropriato allo stile di ogni motociclista.

 

Guanti in tessuto-pelle Tour 14

I guanti in tessuto-pelle Tour 14 prodotti da Rev’it per Ducati si abbinano perfettamente al nuovo completo per uso turistico. Leggeri, sportivi e in perfetto stile, sono i guanti multiuso ideali per chi cerca il comfort tutto il giorno. Realizzati in pregiata pelle di capra e tessuto, sono dotati di membrana antipioggia Hydratex, slider in TPU bicomponente sul palmo e protezioni rigide su nocche. Una sintesi perfetta tra tecnologia e comfort, ideale da indossare nei piccoli spostamenti di tutti i giorni e nei lunghi viaggi.

 

Casco integrale Peak 13

Le grafiche argento e le linee esaltano il design aggressivo del casco integrale Peak 13 . La visiera interna può essere sollevata o abbassata all’occorrenza e gli interni sono in fibra staccabili e lavabili.

 

Casco integrale Strada Tour 13

Look da turismo, grafica tipicamente Ducati. La calotta è in fibra, l’interno staccabile e anallergico. Lo Strada Tour 13 può essere usato con frontino e visierina, con frontino e visiera o addirittura senza visiera. Visiera termoformata omologata CE antigraffio e antiappannamento. Calotta esterna in tre misure. Cinturino con chiusura D-ring tipo racing e bottone di fissaggio. Gli inserti rifrangenti ne incrementano la sicurezza. Decisivo in strada, è pensato per accompagnare in tutta sicurezza ogni avventura in sella a una Ducati.

 

Stivale touring Strada 13

Lo stivale Strada 13 è un modello che unisce confort, resistenza e sicurezza. I loghi Ducati sono termoformati su tibia e piede e stampati in rosso sul reflex del tallone. La protezione è ottimizzata attraverso una schermatura esterna nella zona del malleolo e una in quella della tibia. La suola utilizza aree a grip differenziato per ottimizzare confort e stabilità sulla pedana. Il modello è realizzato in pelle pieno fiore, alla quale viene abbinata la membrana GORE-TEX, per affrontare le più avverse condizioni atmosferiche. Completano lo stivale i rinforzi per la punta e il tallone, nonché il plantare anatomico e removibile e il Comfort Fit System per avere sempre il massimo del confort in ogni situazione. Lo stivale è Certificato CE.

 

Giubbino in tessuto Summer 13

Rosso, bianco, nero e inserti reflex - per aumentare la visibilità - si uniscono allo Scudetto Ducati posto sul petto e alla scritta DUCATI all’altezza delle lombari. Studiato per l’estate e per i paesi caldi, il giubbino Summer 13 è caratterizzato da una fodera fissa perforata e da un comodo gancetto per poter essere unito al pantalone, oltre alla regolazione fianchi e polsi.

 

Guanti in tessuto-pelle Flow

Il Guanto Flow è corto e realizzato in pelle e tessuto. Il colore prevalente è il nero interrotto all’interno delle dita da inserti di colore rosso, il logo rosso Ducati sul dorso personalizza e completa il guanto ideale per le stagioni primavera estate. Protezioni: inserti in carbonio e in poliuretano altamente ventilanti.

 

Jeans tecnici Company 13

Studiati appositamente per i motociclisti che amano stare al passo con le ultime tendenze senza rinunciare alla performance dei capi più tecnici, i jeans Company 13 sono realizzati in uno speciale tessuto denim con fili di fibra Kevlar e rinforzi interni sui lati e sul fondo. Il Kevlar tessuto in fibra di maglia, offre una straordinaria resistenza alla trazione, allo strappo ed al taglio. Dotati di protezioni morbide certificate e removibili sulle ginocchia, i pantaloni sono stati studiati e tagliati per offrire una corretta ergonomia in sella, con dettagli esclusivi come le stampe riflettenti sulla parte inferiore della gamba, sul polpaccio e sulla tasca davanti.

 

Stivaletti tecnici Company 13

Lo stivaletto Company 13 è una scarpa con una forte personalità, un’estetica attuale e dinamica e un focus specifico sulla resistenza all’acqua ed alle intemperie. La tomaia è costruita in pelle scamosciata e materiale Air Tech, con una fodera interna altamente resistente all’acqua; il sottopiede è anatomico e removibile. Buon complesso di protezioni, con protezione malleolo, supporto caviglia in poliuretano e paraleva integrato nella suola. Il sistema di chiusura è realizzato con allacciatura e fascia in Velcro. Una scarpa completa e dal look attuale, ideale per l’utilizzo urbano.

 

Giubbino in tessuto Flow

Pulito nella linea e innovativo nello stile. Questo giubbino è realizzato con una struttura in poliestere interamente forata. Davanti presenta una linea rossa interrotta dai colori della bandiera italiana, mentre la scritta rossa Ducati in pelle è ben visibile sulla schiena e sul lato cuore della giacca. Sul versante sicurezza è predisposto per l’inserimento del paraschiena oltre alle protezioni certificate sulle spalle e sui gomiti. La fodera antivento è removibile per dare maggiore traspirabilità. Disponibile anche in versione femminile.

 

Guanti in tessuto-pelle Summer 13

I guanti Summer 13 hanno la parte posteriore in pelle, che garantisce un grip perfetto e una parte superiore in mesh, traspirante e forato.

 

Strada DS 12 casco apribile

Funzionalità, comfort ed eleganza sono le parole che immediatamente si associano a questo casco da turismo apribile. Calotta in fibra di vetro con visiera antiappannamento e visierino interno parasole, imbottitura staccabile e lavabile in tessuto anallergico e cinturino con chiusura a sgancio rapido. Il tutto avvolto nella raffinatezza di una grafica nera con inserti in materiale rifrangente. Il Tricolore sulla parte laterale mostra con fierezza l’origine tutta italiana di Ducati.

 

Occhiali da sole Plantiff

Gli occhiali da sole Plantiff hanno una montatura realizzata in materiale C-5 metallico leggero. Grazie al fissaggio Three-Point, le lenti mantengono perfettamente l’allineamento ottico durante tutta la giornata. Protezione dai raggi ultravioletti, grazie alle lenti in Plutonite, che filtrano il 100% dei raggi UVA/UVB/UVC e la luce blu nociva fino a 400 nm. Visione periferica e copertura laterale ottimizzate, grazie alla curvatura della lente base 8.75. Precisione ottica e resistenza antiurto conformi o eccedenti gli standard Z80.3 Aste in titanio “Mono Shock”.

 

Felpa con cappuccio Retrò

Richiami vintage e spirito senza tempo per la felpa Ducati Retrò. Nera nel busto e grigio antracite nelle maniche e nel comodo cappuccio, è contraddistinta da due fasce in ecopelle lungo le braccia e un imponente scudetto Ducati ricamato sul davanti. Sportività, passione e stile Ducati allo stato puro.

 

T-shirt manica corta 60s

Una t-shirt dal cuore vintage in tutti i suoi dettagli. È piacevole l’effetto del lavaggio tinto a freddo che, eliminando l’uniformità di colore, rende unico il tessuto di ogni singolo capo. Il logo dell’Aquila è stampato con “effetto crack” per conferire alla t-shirt un impareggiabile gusto retrò.

 

 

 

MEGA GALLERY (cliccate sui link)

SCHEDA TECNICA

DUCATI HYPERSTRADA: DATI TECNICI

 

Motore

Tipo Bicilindrico a V di 90° Testastretta 11°

Raffreddamento a liquido Cilindrata 821 cc

Rapporto di compressione 12,8:1

Distribuzione Desmodromica 4 valvole per cilindro Alesaggio x Corsa 88 x 67,5 mm

Alimentazione Iniezione elettronica Magneti Marelli, corpo farfallato 52 mm, ride-by-wire

Potenza 110 CV/9.250 giri

Coppia 89,2 Nm/7.750 giri

Scarico Impianto di scarico “2-in-1” con catalizzatore e doppia sonda lambda.

Omologazioni Euro 3

 

Trasmissione

Cambio 6 marce

Rapporti

1=37/15

2=30/17

3=28/20

4=26/22

5=24/23

6=23/24

Trasmissione primaria Ingranaggi a denti dritti, Rapporto 1,84:1

Trasmissione secondaria Catena, Pignone 15, Corona 45

Frizione APTC multidisco a bagno d'olio con cavo di comando

 

Veicolo

Telaio Traliccio in tubi di acciaio

Interasse 1490mm

Inclinazione cannotto 25.5°

Avancorsa 104 mm

Angolo di sterzo 70°

Sospensione anteriore Forcella Kayaba a steli rovesciati da 43 mm

Escursione ruota anteriore Standard: 150 mm Low: 130 mm

Ruota anteriore Lega leggera a 10 razze 3,50x17

Pneumatico anteriore 120/70 ZR17 Pirelli Scorpion Trail

Sospensione posteriore Progressiva con monoammortizzatore Sachs regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio

Escursione ruota posteriore Standard: 150 mm ( ver4s. Low: 130 mm)

Ruota posteriore Lega leggera a 10 razze 5,50x17

Pneumatico posteriore 180/55 ZR17 Pirelli Scorpion Trail

Freno anteriore 2 dischi semiflottanti da 320 mm, pinze Brembo monoblocco M4-32 ad attacco radiale a 4 pistoncini con ABS

Freno posteriore Disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini con ABS

Capacità serbatoio benzina 16 l

Peso a secco 181 kg (in ordine di marcia 204 kg)

Altezza sella Standard: 850 mm (Low version: 830 mm)

Altezza max 1.320 mm

Larghezza max 920 mm

Lunghezza max 2.100 mm

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA