Di CRP Energica abbiamo già parlato molto (qui tutti gli articoli), ma possiamo riassumere dicendo che si tratta della prima superbike elettrica italiana, una moto che sfrutta l’esperienza delle competizioni e vuole rappresentare il top delle moto elettriche sportive. Nella migliore tradizione del motociclismo made in Italy, le prestazioni giocano un ruolo fondamentale, non a caso CRP dichiara per energica una velocità massima di 220 km/h. Proprio quest’ultimo dato, messo ben in risalto nelle schede tecniche e nei comunicati, è stato un punto fermo fin dall’inizio della storia di questa moto. Ora però questo punto… si è mosso. Il 17 giugno, infatti, lo staff CRP era impegnato con Energica sulla pista dell’Aero Club per dei test di accelerazione. In quell’occasione, i cronometri hanno dato un sorprendente responso: Energica va più veloce del dichiarato! Al di là del comprensibile entusiasmo, questo significa che i tecnici hanno lavorato bene e che il motore spinge che è un piacere. Ora i rapporti di trasmissione - evidentemente già efficaci - possono essere affinati ancor di più per ottenere sia velocità che sicurezza. Già, perché rapporti troppo lunghi danno velocità ma tolgono vivacità in ripresa e accelerazione, quindi si tratta di trovare il giusto compromesso. A questo servivano i test CRP a Modena, di cui abbiamo anche un video.
CRP Energica arriverà nel 2015 e avrà l’ABS (un anno in anticipo rispetto all’obbligo di legge), per seguire lo sviluppo in questo periodo di tempo c’è il nuovo blog: energicasbk.wordpress.com