In sintesi
LE SCHEDE
DUCATI SPORT 1000
Motore: a 4 tempi, bicilindrico
ad L, alesaggio per corsa 94x71,5 mm, cilindrata 992 cc, rapporto di
compressione
10:1, distribuzione monoalbero a camme in testa con comando a cinghia denta
e sistema desmodromico, 2 valvole per cilindro, lubrificazione a carter
umido con pompa ad ingranaggi, raffreddamento ad aria, potenza max 92 CV
(67,7 kW) a 8.000 giri, coppia max 9,3 kgm (91,2 Nm) a 6.000 giri, Euro
3. Alimentazione:
iniezione elettronica Magneti Marelli, diametro dei corpi farfallati 45
mm; capacità serbatoio carburante 15 litri di cui 3,5 di riserva. Accensione:
elettronica digitale; candele NGK DCPR9EV. Avviamento:
elettrico. Impianto elettrico:
batteria 12V-10Ah. Trasmissione:
primaria a ingranaggi a denti dritti, rapporto 1,84; finale a catena, rapporto
2,6. Cambio: a
6 marce, valore rapporti: 2,467 in prima, 1,765 in seconda, 1,350 in terza,
1,091 in quarta, 0,958 in quinta, 0,857 in sesta. Frizione:
multidisco in bagno d’olio con comando
idraulico.
Telaio: traliccio in tubi di acciaio;
inclinazione cannotto di sterzo 24°, avancorsa n.d.. Sospensioni:
anteriore forcella idraulica con steli rovesciati da 43 mm, escursione
ruota 120 mm; posteriore a 2 ammortizzatori idraulici laterali completamente
regolabili, escursione ruota 130 mm. Ruote:
a raggi con cerchio in alluminio, anteriore 3,50x17”, posteriore
5,50x17”;
pneumatici tubeless, anteriore 120/70-17, posteriore 180/55-17. Freni:
anteriore a doppio disco da 320 mm con pinza flottante a 2 pistoncini e
2 pastiglie sinterizzate; posteriore a disco da 245 mm con pinza flottante
a 1 pistoncino e 2 pastiglie sinterizzate.
Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza
2.180, larghezza n.d., altezza 1.037, interasse 1.425, altezza sella 825,
peso a vuoto 182 kg. Prestazioni:
velocità max n.d.
Manutenzione
Tagliando: programmato ogni 6.000 km.
Lubrificazione:
olio multigrado SAE 20W-50; sostituzione ogni 10.000 km. Distribuzione:
gioco valvole a freddo da controllare ogni 10.000 km. Pneumatici:
pressione di gonfiaggio, ant 2,2 bar, post 2,4 bar (in coppia post 2,6
bar).
Dati anagrafici
Costruttore: Ducati Motor SpA, via C.
Ducati 3, 40132 Bologna, tel 800-553066, www.ducati.com. Gamma
colori: giallo, nero, rosso. Inizio
vendite: novembre 2006. Garanzia:
2 anni chilometraggio illimitato.
Prezzo: 11.000 euro chiavi in
mano.
MOTO GUZZI 1200 Sport
Motore: a 4 tempi, bicilindrico
a V di 90°, alesaggio per corsa 95x81,2 mm, cilindrata 1.151 cc, rapporto
di compressione 9,8:1, distribuzione ad aste e bilanceri con 2 valvole
per cilindro, lubrificazione a carter umido con pompa a lobi, raffreddamento
ad aria, potenza max 95 CV (70 kW) a 7.800 giri, coppia max 10,2 kgm (100
Nm) a 6.000 giri, Euro 3. Alimentazione:
iniezione elettronica, diametro dei corpi farfallati 45 mm; capacità serbatoio
carburante 23 litri di cui 4 di riserva. Accensione:
elettronica digitale con 2 candele per cilindro. Avviamento:
elettrico. Impianto elettrico:
batteria 12V-18Ah. Trasmissione:
primaria a ingranaggi a denti elicoidali, rapporto 1,458 (35/24); finale
a cardano, rapporto 3,666 (44/12). Cambio:
a 6 marce, valore rapporti: 2,235 (38/17)
in prima, 1,700 (34/20) in seconda, 1347 (31/23) in terza, 1,115 (29/26)
in quarta, 0,967 (30/31) in quinta, 0,862 (29/25) in sesta. Frizione:
bidisco a secco.
Telaio: tubolare in acciaio; inclinazione
cannotto di sterzo 25°, avancorsa n.d. Sospensioni:
anteriore forcella telescopica idraulica con steli da 45 mm regolabile
in compressione ed estensione, escursione ruota 120 mm; posteriore monobraccio
con leveraggio progressivo e monoammortizzatore regolabile in estensione
e precarico, escursione ruota 140 mm. Ruote:
cerchi in lega di alluminio a tre razze cave, anteriore 3,50x17”,
posteriore
5,50x17”; pneumatici tubeless, anteriore 120/70-17, posteriore 180/55-17.
Freni:
anteriore a doppio disco flottante wave type da 320 mm con pinza a 4 pistoncini
contrapposti; posteriore a disco da 282 mm con pinza a 2 pistoncini paralleli.
Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza
2.195, larghezza 840, altezza 1.160, interasse 1.485, altezza sella 800,
peso a vuoto 229 kg. Prestazioni:
velocità max oltre 220 km/h.
Manutenzione
Tagliando: programmato ogni 10.000 km.
Lubrificazione:
olio multigrado SAE 10W-60; sostituzione ogni 10.000 km o 12 mesi.
Distribuzione:
gioco valvole a freddo: aspirazione 0,10-0,15 mm; scarico 0,15-0,20 mm.
Pneumatici:
pressione di gonfiaggio, ant 2,5 bar, post 2,8 bar.
Dati anagrafici
Costruttore: Moto Guzzi S.p.A., via
E.V. Parodi 57, 23826 Mandello del Lario (LC), tel. 0341-709111, fax
0341-709267.
Gamma colori:
nero, rosso. Inizio vendite:
novembre 2006. Garanzia:
2 anni chilometraggio illimitato.
Prezzo: 12.190 euro (12.890 con
ABS) chiavi in mano.
Moto Morini 9 ½
Motore: a 4 tempi, bicilindrico
a V di 87°, alesaggio per corsa 107x66 mm, cilindrata 1.187 cc, rapporto
di compressione 12,5:1, distribuzione a doppio albero a camme in testa,
4 valvole per cilindro, lubrificazione con pompa trocoidale, raffreddamento
a liquido, potenza max 117 CV (86 kW) a 8.500 giri, coppia max 10,4 kgm
(102 Nm) a 6.700 giri, Euro 3. Alimentazione:
iniezione elettronica indiretta, diametro dei corpi farfallati 54 mm; capacità
serbatoio carburante 20,8 litri di cui 3 litri di riserva. Accensione:
elettronica digitale. Avviamento:
elettrico. Impianto elettrico:
batteria 12V-9Ah. Trasmissione:
primaria a ingranaggi a denti dritti, rapporto 1,774 (55/31); finale a
catena, rapporto 2,352 (40/17). Cambio:
a 6 marce, valore rapporti: 2,062 (36/13)
in prima, 1,882 (32/17) in seconda, 1,500 (30/20) in terza, 1,272 (28/22)
in quarta, 1,130 (26/23) in quinta, 1,041 (25/24) in sesta. Frizione:
multidisco in bagno d’olio.
Telaio: traliccio di tubi in acciaio
a diametro variabile; inclinazione cannotto di sterzo 24,5°, avancorsa
100 mm. Sospensioni:
anteriore forcella idraulica upside down Marzocchi con steli da 50 mm,
escursione ruota 150 mm; posteriore forcellone oscillante con mono
ammortizzatore
idraulico laterale completamente regolabile, escursione ruota 150 mm. Ruote:
cerchi a raggi con canale in acciaio inox, anteriore 3,50x17”, posteriore
5,50x17”; pneumatici tubeless, anteriore 120/70-17, posteriore 180/55-17.
Freni:
anteriore a doppio disco da 320 mm con pinza Brembo a 4 pistoncini; posteriore
a disco da 220 mm con pinza Brembo a 2 pistoncini.
Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza
2.170, larghezza 865, altezza n.d., interasse 1.470, altezza sella 800,
peso a vuoto 198 kg. Prestazioni:
velocità max n.d..
Manutenzione
Tagliando: programmato ogni 10.000 km.
Lubrificazione:
olio multigrado SAE 10W60; sostituzione ogni 10.000 km. Distribuzione:
gioco valvole a freddo: aspirazione 0,20-0,25 mm; scarico 0,25-0,30 mm.
Pneumatici:
pressione di gonfiaggio, ant 2,3 bar, post 2,6 bar (in coppia ant 2,4 bar,
post 2,8 bar).
Dati anagrafici
Costruttore: Moto Morini S.p.A., via
Porrettana 377, 40033 Casalecchio di Reno (BO), tel. 051-19984162, fax
051-19984166. Gamma colori:
rosso, nero. Inizio vendite:
ottobre 2006. Garanzia:
2 anni chilometraggio illimitato.
Prezzo: 11.600 euro chiavi in
mano.