Comparativa maxinaked italiane
Le sfidanti
Tre italiane interpretano il filone naked ispirandosi al passato. Ducati
Sport 1000 (11.000 euro) , Moto Guzzi 1200 Sport
(12.190 euro)
e Moto Morini 9 ½ (11.600 euro).
Tre blasonate Case italiane, forti di tradizioni che affondano le proprie
radici nella prima metà del ‘900 del secolo scorso, si sfidano con
tre
naked personalissime e diverse tra loro. Unico comune denominatore:
il numero dei cilindri e il desiderio di distinguersi dalla conformità
dettata dai Marchi giapponesi.
Ducati Sport 1000
Ducati, che ha appena sfornato la versione 1100 del suo twin (equipaggia la Multistrada 2007), mantiene il 1000 DS su questa sua SportClassic.
Nessuna sorpresa sul banco prova: sono stati misurati 75,11 CV a 7.500 giri alla ruota, sprigionati in maniera estremamente lineare.
È la meno potente del lotto, ma è anche quella con la cubatura più ridotta.
Moto Guzzi 1200 Sport
Il classico bicilindrico a V Moto Guzzi arriva a toccare i 75,38 CV a 7.000 giri alla ruota (la Norge, per fare un confronto, ne esprime 74,12 a 7.250 giri).
Eccellente il cambio: nettamente superiore a quello delle altre due naked in prova. Gli innesti sono precisi e morbidissimi e si possono inserire i rapporti in rapida sequenza anche senza utilizzare la frizione e con il minimo sforzo. Un vero passo in avanti per la Casa di Mandello.
Moto Morini 9 1/2
Infine la moto di Casalecchio di Reno (BO) che scarica 95,4 CV a 7.250 giri/min, con una coppia massima di 9,7 kgm a 7.000 giri/min.
Il bicilindrico Morini, benché depotenziato rispetto alla Corsaro, è vivace e non ha bisogno di essere spremuto per dare il meglio di sé.
Già a 4.500 giri/min in sesta si viaggia a 130 km/h e basta salire di 1.000 giri per toccare i 160 km/h.
Come vanno
La Ducati Sport 1000, rispetto alla monoposto, ha i semimanubri rialzati.
Ma sembra sempre una vera racer anni Settanta. La Moto Morini ha una posizione
in sella quasi da Maxienduro. Molto comoda. La Moto Guzzi lascia perplessi
per l'eccessiva distanza tra manubrio e piano seduta che costringe a una
posizione troppo obbligata in avanti.
Ducati Sport 1000
Ducati ha il classico borbottio del bicilindrico raffreddato ad aria, persino troppo soffocato nel sound allo scarico.
La Sport 1000 abbandona il mono montato lateralmente dalla monoposto (vedi) in favore di due ammortizzatori. L'assetto rigido, soprattutto al posteriore, ben si sposa con la sua impostazione sportiva, ma si ripercuote sul comfort (quasi nullo) offerto al pilota.
In città il raggio di sterzo è limitante.
Moto Guzzi 1200 Sport
Questa naked denuncia vibrazioni alle pedane a partire dai 4.500 giri. Sono comunque sopportabili e mai veramente fastidiose. Invece sono poco piacevoli i paratacchi alle pedane (come già su Breva e Norge) troppo larghi che impongono una posizione dei talloni innaturale, verso l’esterno.
Nelle staccate più brusche la 1200 Sport soffre a causa della scarsa frenatura idraulica della forcella.
Moto Morini 9 1/2
Questa moto opta per una taratura standard di compromesso per le sospensioni. In pratica è discretamente confortevole sullo sconnesso, ma non abbastanza sostenuta per la pista o la guida aggressiva. Raffreddata a liquido, ha due piccole ventole alle spalle del radiatore che si attivano spesso per mantenere la temperatura del liquido di raffreddamento non oltre i 90° C e che convogliano l’aria calda proprio sulle gambe del pilota.
In sintesi
LE SCHEDE
DUCATI SPORT 1000
Motore: a 4 tempi, bicilindrico
ad L, alesaggio per corsa 94x71,5 mm, cilindrata 992 cc, rapporto di
compressione
10:1, distribuzione monoalbero a camme in testa con comando a cinghia denta
e sistema desmodromico, 2 valvole per cilindro, lubrificazione a carter
umido con pompa ad ingranaggi, raffreddamento ad aria, potenza max 92 CV
(67,7 kW) a 8.000 giri, coppia max 9,3 kgm (91,2 Nm) a 6.000 giri, Euro
3. Alimentazione:
iniezione elettronica Magneti Marelli, diametro dei corpi farfallati 45
mm; capacità serbatoio carburante 15 litri di cui 3,5 di riserva. Accensione:
elettronica digitale; candele NGK DCPR9EV. Avviamento:
elettrico. Impianto elettrico:
batteria 12V-10Ah. Trasmissione:
primaria a ingranaggi a denti dritti, rapporto 1,84; finale a catena, rapporto
2,6. Cambio: a
6 marce, valore rapporti: 2,467 in prima, 1,765 in seconda, 1,350 in terza,
1,091 in quarta, 0,958 in quinta, 0,857 in sesta. Frizione:
multidisco in bagno d’olio con comando
idraulico.
Telaio: traliccio in tubi di acciaio;
inclinazione cannotto di sterzo 24°, avancorsa n.d.. Sospensioni:
anteriore forcella idraulica con steli rovesciati da 43 mm, escursione
ruota 120 mm; posteriore a 2 ammortizzatori idraulici laterali completamente
regolabili, escursione ruota 130 mm. Ruote:
a raggi con cerchio in alluminio, anteriore 3,50x17”, posteriore
5,50x17”;
pneumatici tubeless, anteriore 120/70-17, posteriore 180/55-17. Freni:
anteriore a doppio disco da 320 mm con pinza flottante a 2 pistoncini e
2 pastiglie sinterizzate; posteriore a disco da 245 mm con pinza flottante
a 1 pistoncino e 2 pastiglie sinterizzate.
Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza
2.180, larghezza n.d., altezza 1.037, interasse 1.425, altezza sella 825,
peso a vuoto 182 kg. Prestazioni:
velocità max n.d.
Manutenzione
Tagliando: programmato ogni 6.000 km.
Lubrificazione:
olio multigrado SAE 20W-50; sostituzione ogni 10.000 km. Distribuzione:
gioco valvole a freddo da controllare ogni 10.000 km. Pneumatici:
pressione di gonfiaggio, ant 2,2 bar, post 2,4 bar (in coppia post 2,6
bar).
Dati anagrafici
Costruttore: Ducati Motor SpA, via C.
Ducati 3, 40132 Bologna, tel 800-553066, www.ducati.com. Gamma
colori: giallo, nero, rosso. Inizio
vendite: novembre 2006. Garanzia:
2 anni chilometraggio illimitato.
Prezzo: 11.000 euro chiavi in
mano.
MOTO GUZZI 1200 Sport
Motore: a 4 tempi, bicilindrico
a V di 90°, alesaggio per corsa 95x81,2 mm, cilindrata 1.151 cc, rapporto
di compressione 9,8:1, distribuzione ad aste e bilanceri con 2 valvole
per cilindro, lubrificazione a carter umido con pompa a lobi, raffreddamento
ad aria, potenza max 95 CV (70 kW) a 7.800 giri, coppia max 10,2 kgm (100
Nm) a 6.000 giri, Euro 3. Alimentazione:
iniezione elettronica, diametro dei corpi farfallati 45 mm; capacità serbatoio
carburante 23 litri di cui 4 di riserva. Accensione:
elettronica digitale con 2 candele per cilindro. Avviamento:
elettrico. Impianto elettrico:
batteria 12V-18Ah. Trasmissione:
primaria a ingranaggi a denti elicoidali, rapporto 1,458 (35/24); finale
a cardano, rapporto 3,666 (44/12). Cambio:
a 6 marce, valore rapporti: 2,235 (38/17)
in prima, 1,700 (34/20) in seconda, 1347 (31/23) in terza, 1,115 (29/26)
in quarta, 0,967 (30/31) in quinta, 0,862 (29/25) in sesta. Frizione:
bidisco a secco.
Telaio: tubolare in acciaio; inclinazione
cannotto di sterzo 25°, avancorsa n.d. Sospensioni:
anteriore forcella telescopica idraulica con steli da 45 mm regolabile
in compressione ed estensione, escursione ruota 120 mm; posteriore monobraccio
con leveraggio progressivo e monoammortizzatore regolabile in estensione
e precarico, escursione ruota 140 mm. Ruote:
cerchi in lega di alluminio a tre razze cave, anteriore 3,50x17”,
posteriore
5,50x17”; pneumatici tubeless, anteriore 120/70-17, posteriore 180/55-17.
Freni:
anteriore a doppio disco flottante wave type da 320 mm con pinza a 4 pistoncini
contrapposti; posteriore a disco da 282 mm con pinza a 2 pistoncini paralleli.
Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza
2.195, larghezza 840, altezza 1.160, interasse 1.485, altezza sella 800,
peso a vuoto 229 kg. Prestazioni:
velocità max oltre 220 km/h.
Manutenzione
Tagliando: programmato ogni 10.000 km.
Lubrificazione:
olio multigrado SAE 10W-60; sostituzione ogni 10.000 km o 12 mesi.
Distribuzione:
gioco valvole a freddo: aspirazione 0,10-0,15 mm; scarico 0,15-0,20 mm.
Pneumatici:
pressione di gonfiaggio, ant 2,5 bar, post 2,8 bar.
Dati anagrafici
Costruttore: Moto Guzzi S.p.A., via
E.V. Parodi 57, 23826 Mandello del Lario (LC), tel. 0341-709111, fax
0341-709267.
Gamma colori:
nero, rosso. Inizio vendite:
novembre 2006. Garanzia:
2 anni chilometraggio illimitato.
Prezzo: 12.190 euro (12.890 con
ABS) chiavi in mano.
Moto Morini 9 ½
Motore: a 4 tempi, bicilindrico
a V di 87°, alesaggio per corsa 107x66 mm, cilindrata 1.187 cc, rapporto
di compressione 12,5:1, distribuzione a doppio albero a camme in testa,
4 valvole per cilindro, lubrificazione con pompa trocoidale, raffreddamento
a liquido, potenza max 117 CV (86 kW) a 8.500 giri, coppia max 10,4 kgm
(102 Nm) a 6.700 giri, Euro 3. Alimentazione:
iniezione elettronica indiretta, diametro dei corpi farfallati 54 mm; capacità
serbatoio carburante 20,8 litri di cui 3 litri di riserva. Accensione:
elettronica digitale. Avviamento:
elettrico. Impianto elettrico:
batteria 12V-9Ah. Trasmissione:
primaria a ingranaggi a denti dritti, rapporto 1,774 (55/31); finale a
catena, rapporto 2,352 (40/17). Cambio:
a 6 marce, valore rapporti: 2,062 (36/13)
in prima, 1,882 (32/17) in seconda, 1,500 (30/20) in terza, 1,272 (28/22)
in quarta, 1,130 (26/23) in quinta, 1,041 (25/24) in sesta. Frizione:
multidisco in bagno d’olio.
Telaio: traliccio di tubi in acciaio
a diametro variabile; inclinazione cannotto di sterzo 24,5°, avancorsa
100 mm. Sospensioni:
anteriore forcella idraulica upside down Marzocchi con steli da 50 mm,
escursione ruota 150 mm; posteriore forcellone oscillante con mono
ammortizzatore
idraulico laterale completamente regolabile, escursione ruota 150 mm. Ruote:
cerchi a raggi con canale in acciaio inox, anteriore 3,50x17”, posteriore
5,50x17”; pneumatici tubeless, anteriore 120/70-17, posteriore 180/55-17.
Freni:
anteriore a doppio disco da 320 mm con pinza Brembo a 4 pistoncini; posteriore
a disco da 220 mm con pinza Brembo a 2 pistoncini.
Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza
2.170, larghezza 865, altezza n.d., interasse 1.470, altezza sella 800,
peso a vuoto 198 kg. Prestazioni:
velocità max n.d..
Manutenzione
Tagliando: programmato ogni 10.000 km.
Lubrificazione:
olio multigrado SAE 10W60; sostituzione ogni 10.000 km. Distribuzione:
gioco valvole a freddo: aspirazione 0,20-0,25 mm; scarico 0,25-0,30 mm.
Pneumatici:
pressione di gonfiaggio, ant 2,3 bar, post 2,6 bar (in coppia ant 2,4 bar,
post 2,8 bar).
Dati anagrafici
Costruttore: Moto Morini S.p.A., via
Porrettana 377, 40033 Casalecchio di Reno (BO), tel. 051-19984162, fax
051-19984166. Gamma colori:
rosso, nero. Inizio vendite:
ottobre 2006. Garanzia:
2 anni chilometraggio illimitato.
Prezzo: 11.600 euro chiavi in
mano.
Il banco
La potenza
La Sport 1000 ha la curva di potenza più bassa, ma anche quella che allunga
di più: il picco arriva a 7.500 giri. La 1200 Sport comincia a spingere
forte dai 4.000 giri e allunga fino ai 7.000 mostrando
un’evidente
flessione oltre questa soglia. La 9 ½ è parallela alla Guzzi tra i 5.250
e i 6.000 giri, per poi schizzare a quota 95,40 CV a 7.250 giri.
La coppia
Ducati ha meno “schiena” delle altre due, ma vanta un’erogazione della coppia estremamente regolare.
Moto Guzzi accusa un vistoso calo tra i 3.500 e i 4.000 giri: poi spinge con progressione fino al picco massimo di coppia a 5.500 giri. Altalenante la curva della Morini, ma poco avvertibile.