Le differenze sono notevoli anche nel
cambio e nelle
sospensioni.
La
Hornet è
morbida, le
marce
entrano
precise
senza ritardi
né impuntamenti. Non soddisfano altrettanto le sospensioni,
con una
taratura dedicata più al comfort che alla precisione di
guida. Le sospensioni della
Z1000 prediligono
fondi lisci e
regolari,
essendo tarate per la migliore precisione ed equilibrio nella guida sportiva.
Disomogenea la
Speed Triple: il posteriore è
brusco sui fondi
irregolari e la forcella, pur incassando bene le asperità, non contribuisce
a riequilibrare la situazione.
Il cambio inglese è perfettibile
negli innesti.
In città la migliore è senz’altro la
Hornet. Agile come la
Z1000 ha però
pedane più basse, manubrio meno avanzato e
sella
più morbida e meno inclinata, creando così una triangolazione che affatica
meno le ginocchia e i polsi.
La Z1000 guizza tra le auto con
un’agilità
degna di uno scooter ma tutta l’impostazione è più
“d’attacco” e quindi
alla lunga più affaticante.
La
Speed è meno agile delle concorrenti giapponesi, anche
più
ingombrante. Il largo manubrio consente un
controllo totale
ma complessivamente è meno intuitiva del “giocattolo” Hornet.
Nel reparto
freni la migliore è la
Z1000, con la coppia di
dischi anteriori che
spicca per potenza e modulabilità. Bene anche
la
Speed Triple il cui impianto è da sempre un riferimento e finalmente
ha un
efficacia apprezzabile anche al posteriore.La forcella della
Hornet non brilla per sostegno nella guida impegnata ed altrettanto si
può dire della coppia di dischi anteriori che richiede un certo sforzo
alla leva per ottenere decelerazioni decise.
La più comoda per il
passeggero è senz’altro la
Hornet ma
il doppio scarico alto crea dei
vortici sulla schiena con effetto
“aromatizzante” per gli indumenti. Di protezione aerodinamica
nemmeno
a parlarne. Sulla
Speed Triple il piccolo deviatore di flusso è
optional (257 euro) e dà un minimo riparo solo accucciandosi sul serbatoio.
Su tutte quindi
l’esposizione al vento è pressoché totale.
In tema di prezzi la più abbordabile è la
Hornet 900, offerta a
9.301 euro. Segue la
Z1000, con
10.080 euro e la Triumph
Speed Triple che fa pagare la sua originalità
11.600 euro.