Statistiche web
29 August 2008

Clamoroso: il cilindro inclinato in avanti non è un’esclusiva Husaberg

Neanche il tempo di scendere dalla sella delle Husaberg con il cilindro inclinato di 70° in Grecia che la rivista spagnola Solo Moto Treinta mostra i disegni di un brevetto esclusivo depositato dalla Kawasaki e antecedente la presentazione della svedese al Salone di Milano del 2007. Infatti, la registrazione della Casa di Akashi all’ufficio brevetti sarebbe avvenuta nel 2006.

Clamoroso: il cilindro inclinato in avanti non è un’esclusiva husaberg



MILANO 29 agosto 2008
- Secondo indiscrezioni rivelate dalla rivista spagnola Solo Moto Treinta, dal 2006 Kawasaki avrebbe pronta una serie di motori modulari con la caratteristica inclinazione in avanti del cilindro simile a quella dei 70° adottata per i nuovi motori delle Husaberg FE450 e 570 appena presentate in Grecia. L’utilizzo di questo tipo di architettura potrebbe differenziare nettamente i veicoli della Kawasaki e farne un’attrattiva per i clienti, quasi un segno distintivo, poiché, come mostrano i disegni allegati, il propulsore oggetto del brevetto potrebbe equipaggiare moto da cross, trial, supermoto, stradali bicilindriche, fino ad arrivare ai quad. i dettagli del brevetto mostrano che la Kawasaki ha studiato diverse soluzioni per il motore (in numero di cilindri) e anche differenti tipi di distribuzione: dalla catena alla cinghia dentata. Il progetto della Casa di Akashi sarebbe quindi precedente a quello della Husaberg, ma alla costruttrice svedese andrebbe il merito di essere arrivata per prima sul mercato con la sua proposta. Quello che si dice essere vincenti nel time to market. In ogni caso s ei progetti della “Verdona” dovessero concretizzarsi, le moto si differenzierebbero dalle concorrenti, in particolare giapponesi, per la centralizzazione delle masse, che permette di ottenere una maggiore maneggevolezza (anche se a discapito della stabilità) e ottimizzare le prestazioni del propulsore, facendo sì che l’effetto giroscopico dell’albero motore, non interferisca nella guida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA