Statistiche web

Campionato Italiano Velocità 2019: news e calendario

Il Campionato Italiano Velocità 2019 vede il rinnovo del title sponsor e l’arrivo di importanti novità in Moto3, con l'esordio dello Sky Racing VR46 Junior Team di Valentino Rossi, e Premoto3. Cambiamenti anche nel Campionato Italiano Minimoto

Moto3, 4 nuovi Team “Mondiali”

Nella Moto3 2019 dell’ELF CIV ci sarà l’esordio dello Sky VR46 Junior Team, che per la nuova stagione ha scelto il CIV per far crescere i propri piloti, senza proseguire la partecipazione al Mondiale Junior. Oltre alla squadra di Valentino Rossi, le novità in Moto3 riguarderanno anche l’ingresso di due importanti Junior Team: quelli targati Leopard e Aspar, nonché l’esordio dell’RGR TM Racing Factory Team, nato dalla collaborazione tra TM e la nuova avventura di Davide Giugliano come Team Principal e che avrà tra le sue fila il Campione in carica Kevin Zannoni. Conferme arrivano dagli altri team, a cominciare da quello di Fausto Gresini, per un Campionato che cresce ancora dal punto di vista tecnico e sportivo, con una Moto3 che riveste sempre di più il ruolo di categoria formativa per i giovani talenti in ottica Mondiale.

La nuova Premoto3

Cambiamenti importanti anche per l’entry class del Campionato: la Premoto3, che dal 2019 diventerà categoria unica (non più divisa in 125 2T e 250 4T) con l’introduzione di un monomotore 250 stock di derivazione crossistica fornito grazie all’accordo raggiunto con Yamaha. Motore che avrà costi bassi di gestione e acquisto, elementi che confermano il lavoro della FMI e dell’ELF CIV indirizzato alla crescita dei giovani talenti che passa anche per un abbattimento dei costi.

Campionato Italiano Minimoto, monomotore gratuito in Junior A

La novità 2019 dell’Italiano Minimoto riguarderà anche qui l’entry class, dove per il 2019 e 2020 ci sarà un monomotore fornito ai piloti in maniera totalmente gratuita. Obiettivo, anche in questo caso, il contenimento dei costi e la crescita dei giovani, ponendo tutti i piloti allo stesso livello di partenza per permettergli di esprimere al meglio le proprie doti. L’azienda fornitrice del monomotore sarà la Top Racing.

Le altre classi

Non mancheranno i consueti protagonisti, che hanno contribuito nel 2018 a tenere vivo e incerto il Campionato fino all’ultimo round e con una SS300 e SS600 che promettono di avere griglie affollatissime anche nel 2019. Un ELF CIV che ripartirà dallo slancio della scorsa stagione dove, reduce da un 2017 nel quale aveva raddoppiato il proprio valore mediatico, è cresciuto ancora. Secondo l’analisi sul media value realizzata da Nielsen Sport, il CIV 2018 ha prodotto un valore mediatico totale di 11,7 milioni di Euro (+5%), raggiungendo 27,3 milioni di contatti, con una copertura televisiva di 582 ore (+33%) e un’audience di quasi 2.000.000 persone (+14%).
1/12 L'ultima tappa del CIV a Vallelunga ha fatto emozionare, sia in in pista sia fuori

Formula di gara e classi

Anche nella prossima stagione il CIV conferma le 12 gare divise in 6 round (con gara1 al sabato e gara2 alla domenica). 6 weekend di doppie sfide, in scena sui migliori circuiti italiani, che scatteranno il 30 e 31 marzo da Misano e che si concluderanno a Vallelunga il 5 e 6 ottobre, con eventi che vedranno coinvolti anche gli autodromi del Mugello e di Imola. Invariate le classi, con i migliori piloti italiani e non solo che si sfideranno ancora in Moto3, SBK, SS600, SS300 e Premoto 3.
1/18 CIV 2018, Mugello: penultimo round di Campionato - Superbike

Trofei

Non mancheranno anche nel 2019 i due trofei che da anni arricchiscono i weekend di gare dell’ELF CIV: il National Trophy e la Yamaha R1 Cup. Il National Trophy, il campionato organizzato dal Moto Club Spoleto con formula open, che permette la partecipazione di ogni tipo di moto, anche quest’anno schiererà tre classi al via e un calendario fatto di 7 round distribuiti nell’arco dei 6 appuntamenti di gare dell’ELF CIV. La Yamaha R1 Cup, la serie monomarca organizzata dal Motoclub Motoxracing ed EMG Eventi in collaborazione con Yamaha Motor Europe - Filiale Italia, anche nel 2019 si confermerà come punto di riferimento nel programma di gare dell’ELF CIV, con un calendario che prevede 7 round in 6 weekend sui più prestigiosi circuiti d'Italia, e con la principale novità che riguarderà gli pneumatici, con i piloti che saranno liberi di scegliere la marca da utilizzare in gara.

Calendario ELF CIV 2019

  • Round 1: 30-31 marzo, Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
  • Round 2: 27-28 aprile, Autodromo Internazionale del Mugello
  • Round 3: 29-30 giugno, Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola
  • Round 4: 27-28 luglio, Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
  • Round 5: 21-22 settembre, Autodromo Internazionale del Mugello
  • Round 6: 5-6 ottobre, Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi”
1/31 CIV 2018, Misano: Supersport 300

Calendario Coppa Italia 2019

  • Round 1: 7 aprile, Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
  • Round 2: 5 maggio, Autodromo Internazionale del Mugello
  • Round 3: 9 giugno, Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi”
  • Round 4: 7 luglio, Autodromo Internazionale del Mugello
  • Round 5: 29 settembre, Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
1/11 Stirpe conduce la gara in Gara1 Supersport
© RIPRODUZIONE RISERVATA