Da Brembo la nuova pompa radiale Race Replica

Brembo ha presentato la nuova 19 Rcs Corsa Corta Race Replica, un’ulteriore evoluzione della pompa freno radiale che si fa sempre più simile a quelle adottate nelle massime competizioni motociclistiche. Ecco tutte le novità introdotte

1/5

Ricavata dal pieno come le pompe freno utilizzate in MotoGP e SBK, la nuova 19Rcs Corsa Corta RR è stata modificata stilisticamente per renderla più leggera e più simile alle versioni racing. La finitura è ossidata dura, in grigio titanio, pensata per offrire al corpo pompa maggiore resistenza alle usure e scorrevolezza dei componenti.

Il flottante e le guarnizioni sono i medesimi utilizzati in MotoGP, così come le sedi del sistema di spurgo e di alimentazione. La leva, modificata nella forma, conserva la sua caratteristica di poter essere adattata al punto di attacco della frenata, così da offrire il feeling di guida desiderato. Il selettore permette di operare una scelta fra le tre differenti mappe disponibili. Con la mappa Normal, identificata sulla pompa dalla lettera N, la posizione del punto di attacco è tale da garantire una fase iniziale più graduale ed è quindi adatta alla guida in città, o a frenate in condizioni di scarsa aderenza. Con la mappa Sport, identificata sulla pompa dalla lettera S, la posizione del punto di attacco è tale da accorciare la fase iniziale, rispetto all’impostazione N. Questa seconda mappa permette una risposta più dinamica, ideale nella guida sportiva. Infine, con la mappa Race, identificata sulla pompa dalla lettera R, il dispositivo ad eccentrico consente di accorciare ulteriormente la fase iniziale, portandola ad un valore minimo pari a quello delle pompe utilizzate in MotoGP: in questo modo il pilota è in grado di ottenere un fulmineo raggiungimento del punto di attacco della frenata.

La nuova Brembo 19Rcs Corsa Corta Race Replica include inoltre anche il sistema RCS (Ratio Click System), introdotto 15 anni fa sulla pompa radiale Brembo 19Rcs, che permette di regolare l’interasse della pompa sul valore “18”, o “20”, semplicemente ruotando di 180° con un cacciavite il registro posto sul fronte della leva guida. Il sistema di regolazione permette al pilota di migliorare il feeling con la propria moto e adattare la performance della frenata in base al proprio stile di guida, alla moto, alle condizioni meteo e a quelle stradali. La pompa 19Rcs Corsa Corta RR sarà disponibile sul sito ufficiale Brembo e sul mercato a partire dal 2023.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA