In vista della stagione 2021, BMW Motorrad presenta lanuova famiglia R nineT, composta da 4 modelli: R nineT, R nineT Pure, R nineT Scrambler e R nineT Urban G / S. Tutte le nuove moto si presentano con alcune modifiche tecniche, oltre a una dotazione di serie più ricca rispetto al passato.
Innanzitutto il motore resta il bicilindrico boxer raffreddato ad aria/olio, ma ora è conforme alle norme antinquinamento Euro 5 e si presenta con nuove testate e un design ottimizzato. La sua potenza massima è ora di 109 CV a 7.250 giri/min (precedentemente 110 CV a 7.750 giri/min), mentre la coppia massima resta a 116 Nm a 6.000 giri/min. Nuove le testate dei cilindri, le alette di raffreddamento e la valvola a farfalla. Rivisti anche i carter delle teste. All'interno delle teste dei cilindri c'è un nuovo sistema di turbolenza che gira la miscela per garantire una combustione ancora migliore e più pulita e una maggiore coppia. La Casa dichiara che il nuovo motore ha un valore di coppia maggiore rispetto al passato nell'intervallo tra 4.000 e 6.000 giri/min.
Di serie, tutti i modelli della gamma R nineT ricevono ora l 'ABS Pro, il DBC (Dynamic Brake Control), un nuovo ammortizzatore posteriore (WAD) ora e le modalità di guida "Rain" e "Road". L'allestimento di serie dei modelli R nineT include poi una strumentazione tonda con un quadrante di nuova concezione, con il logo BMW e spie "invisibili" quando non sono illuminate. Troviamo poi un nuovo faro e indicatori luminosi bianchi con tecnologia LED e una presa di ricarica USB.
Nelle pagine successive trovate le modifiche salienti introdotte sulla nuova gamma R nineT e le foto di tutti i modelli.