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Bimota DB6 Delirio. Ricetta romagnola

Praticamente una fuoriserie. Bella da guidare è esagerata in tutto.

Com'è




Motore di carattere (quello della Ducati 1000 DS), un vestitino attillato e dotazioni ciclistiche al top. Praticamente una fuoriserie. Bella da guidare è esagerata in tutto. Anche nel prezzo: 19.100 euro c.i.m.

Questa naked sfrutta motore e telaio della sportiva DB5. Ma in Bimota precisano che non si tratta di una DB5 senza carena, ma di una moto tutta nuova. Ed è vero. A cominciare dal motore, il Ducati 1000 DS raffreddato ad aria che ha guadagnato uno scarico nuovo, ma soprattutto una mappatura della centralina dedicata.
Un esempio per tutti che rivela la grande attenzione dedicata ai dettagli, non solo estetici: le due fasce nere tra telaio e serbatoio nascondono tutti i cablaggi per una linea più pulita. Ma se si tolgono, con una semplice operazione, si accede ai fusibili.
In questo tripudio di essenzialità ci ha piacevolmente stupiti la presenza di un pozzetto portaoggetti sotto il sellino posteriore. Ci stanno giusto i documenti e forse una tuta antipioggia ben ripiegata. Ma su una moto concepita per aggredire le curve in tragitti di medio-corto raggio, è una sorpresa.

L'impostazione






Il designer Sergio Robbiano ha attinto dal suo passato enduristico per definire questa moto : “Con la Delirio non sei spalmato sul serbatoio. Magari è meno pistaiola di altre, ma così si ha un controllo totale”.
Su una moto così il controllo è fondamentale per gestire una ciclistica tanto agile senza venirne sopraffatti.

Il livello di comfort per il pilota è scarso. Quello del passeggero è nullo.


Lo strapuntino è stretto e altissimo, tanto che chi sta dietro rimane letteralmente appollaiato alle spalle di chi guida, con le gambe rannicchiate e nessun genere di appiglio. E per di più con la spiacevole presenza di un rovente doppio silenziatore sotto il sedere. Una situazione già vista su altre naked sportive che è meglio godersi da soli.

Come va





Motore, ciclistica e freni sono studiati per gli smanettoni più incalliti. Non è una moto per tutti...

Se vi piace tracciare curve col compasso e pennellare traiettorie con l’avantreno piantato a terra anche in uscita sappiate che con la DB6 non sarà facile. Ad ogni rotazione del gas corrisponde un calcione vigoroso che alza da terra la ruota anteriore. Allora serve il busto caricato in avanti per far correre la moto su un binario.

Perché - se da un lato le quote ciclistiche ridottissime la rendono agilissima nelle chicane e tra i tornanti - la granitica forcella Marzocchi garantisce buona precisione e stabilità. Almeno finché l’asfalto è perfettamente liscio. Infatti la taratura rigida della up side-down con steli da 50 mm è piuttosto sensibile alle imperfezioni del manto stradale.

La frenata è esagerata. Con le pinze Brembo ad attacco radiale e 4 pastiglie abbinate ai dischi Braking con profilo Wave, basta un dito per avere decelerazioni da supersportiva.
Ma se anche questa peculiarità sarà certamente apprezzata dai più incalliti smanettoni, potrebbe però preoccupare i meno smaliziati: arrivare forti in staccata, pinzare con decisione e trovarsi con la ruota posteriore che galleggia a un filo dall’asfalto o sbandiera vistosamente è libidine per chi ama dare spettacolo, ma non è una situazione gestibile se non si ha una buona dose di tecnica.

In sintesi






Motore
: a 4 tempi, bicilindrico a V di 90° raffreddato ad aria più olio, alesaggio per corsa 94x71,5 mm, cilindrata 992 cc, rapporto di compressione 10,0:1, distribuzione desmodromica con 2 valvole per cilindro, lubrificazione a carter umido, potenza max 92 CV (67,6 kW) a 8.500 giri, coppia max 8,5 kgm (83,4 Nm) a 5.500 giri.

Cambio
: a 6 marce.
Trasmissione
: primaria a ingranaggi a denti dritti, rapporto 1.843 (59/32); finale a catena, rapporto 2,666 (40/15).

Telaio
: traliccio in tubi di acciaio al Cromo-molibdeno con piastre laterali in lega leggera; inclinazione cannotto di sterzo 24°, avancorsa 100 mm.
Ruote
: cerchi in lega leggera a 5 razze, anteriore 3,50x17”, posteriore 5,50x17”; pneumatici, anteriore 120/70-17, posteriore 180/55-17.
Dimensioni (in mm) e peso
: altezza manubrio 1.040, interasse 1.430, altezza sella 820, peso in ordine di marcia 177 kg.

Dati anagrafici
Costruttore: Bimota S.p.a., via Giaccaglia 38, 47900 rimini. Tel. 0541-302810, fax 0541-307429; www.bimota.it. Gamma colori: rosso/nero, bianco/nero. Inizio vendite: giugno 2006. Garanzia: 2 anni.
Prezzo:
19.100 euro chiavi in mano.
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