Design spigoloso e hi-tech. Carattere estremo. Cura maniacale dei dettagli.
Componenti al top. Il cuore è il bicilindrico 2 valvole Ducati raffreddato
ad aria. Costa 19.000 euro per una novantina di CV.
Il rapporto CV/euro
non paga, il gusto nella guida invece sì
Le linee del designer Sergio Robbiano
le
conosciamo già. Ma se la
si guarda con un occhio più attento si notano subito alcuni
particolari
di pregio assoluto.
I riser al manubrio, per esempio, incernierati sul lato anteriore, sono
dei veri gioielli.
Anche i passaggi dei cablaggi elettrici e delle tubazioni sono curatissime
e
ogni particolare in alluminio è ricavato dal pieno.
Il
traliccio in tubi è lo stesso della DB5, ma con alcune differenze
di rilievo.
Le piastre in alluminio che chiudono il telaio nella zona di attacco del
forcellone sono forate, al pari di quelle che supportano il perno ruota
posteriore, e non solo scaricate; la resistenza dei due componenti, dichiarano
in Bimota, e però uguale ma l’estetica ne risente positivamente.
Al top, come solito, anche la componentistica.
All’avantreno c’è
la forcella rovesciata Marzocchi con steli da
ben
50 mm e piastre di sterzo degne di una Superbike, col caratteristico
taglio obliquo per l’alloggiamento dei foderi. Al posteriore troviamo
l'
ammortizzatore Extreme Tech che lavora secondo il sistema progressivo
Cantilever, cioè senza l’interposizione di leveraggi; entrambe le
sospensioni sono regolabili in tutte le funzioni.
Dischi Braking con profilo Wave e diametro 320 mm vengono lavorate
all’anteriore
da pinze radiali Brembo a 4 pastiglie ribadendo che si è scelto il meglio
disponibile sul mercato.
Classica, invece, la scelta del propulsore, omologato Euro 3,
Ducati
1.000 due valvole, raffreddato ad aria che è stato rivisto dalla piccola
factory riminese nell’elettronica, per adeguarlo allo scarico e
ottimizzare
l’erogazione fin dai regimi più bassi, a vantaggio di una guida divertente
anche nel misto più stretto.
Molto bello il doppio terminale di scarico sottosella dal taglio triangolare
e dal sound molto personale.