Statistiche web
02 November 2016

Ecco la versione definitiva della Benelli TRK 502

Benelli TRK 502 2017: info, foto e scheda tecnica. La piccola crossover della Casa pesarese si presenta in veste definitiva a Eicma 2016 dopo il debutto come prototipo nell'edizione precedente del Salone di Milano: look da vera adventure bike, cerchi da 17” e motore bicilindrico da 500 cc. Arriverà anche una versione off-road con cerchio anteriore da 19”

crossover pesarese

Allo scorso Salone di Milano, Benelli ci aveva mostrato la TRK 502, una crossover di media cilindrata pensata sia per la mobilità urbana che per i lunghi viaggi. Ora, la Casa pesarese, anticipando di qualche giorno l’avvio di Eicma 2016 (10-13 novembre), mostra la versione definitiva di questa moto, che arriverà sul mercato a partire dai primi mesi del 2017.

Sfogliate le immagini della Benelli TRK 502 2017 presenti nella gallery, poi andiamo a conoscere i dettagli della moto. 

LOOK ADVENTURE E MOTORE BICILINDRICO DA 500 CC

Esteticamente, la versione definitiva della moto rispecchia fedelmente il modello visto lo scorso anno, troviamo quindi un look da vera adventure bike, con becco anteriore aggressivo, tubi paramotore e paramani. C'è poi un serbatoio da 20 litri (con 3 litri di riserva), sella infossata, i gruppi ottici con elementi a Led (l'anteriore richiama le naked di casa) e un grande cupolino protettivo con deflettori. Impossibile non riconoscere certi dettagli estetici o funzionali già visti su altre moto della categoria maxi enduro.
Il motore è il nuovo bicilindrico quattro tempi raffreddato a liquido da 500 cc, omologato Euro 4 e alimentato ad iniezione elettronica, con distribuzione a doppio albero a camme in testa e 4 valvole. La potenza massima è di 47 CV a 8.500 giri/min, il picco di coppia è di 45 Nm a 5.000 giri. Il cambio è a 6 marce con trasmissione finale a catena.  
Tra i particolari tecnici che "fanno look", lo scarico basso e il forcellone in tubi sovrapposti, i cerchi in lega a 12 razze, i parafanghi a filo ruota. Come si vede dalle foto, la TRK 502 è predisposta per montare le valigie laterali e il bauletto posteriore, marchiati Givi.

TELAIO E CICLISTICA

Il telaio è un traliccio in tubi d’acciaio, verniciato in nero lucido. Nel reparto sospensioni troviamo una forcella a steli rovesciati, regolabile, con un’escursione di 135 mm; al posteriore un monoammortizzatore centrale regolabile e forcellone oscillante. A fermare la moto ci pensa un doppio disco anteriore semiflottante da 320 mm di diametro, con pinze radiali a quattro pistoncini; al posteriore invece il disco è da 260 mm di diametro, con pinza a singolo pistoncino. L’impianto ABS è di serie. I cerchi sono di 17” in lega di alluminio e montano pneumatici 120/70-17 e 160/60-17 per la versione stradale, ma sarà disponibile anche la versione off-road con ruota da 19” all’anteriore.

La Benelli TRK 502 sarà disponibile a partire da gennaio 2017 in tre livree: bianco, rosso e grigio scuro. La Casa non ha ancora reso noto i prezzi.

SCHEDA TECNICA BENELLI TRK 502 2017

MOTORE  
 TIPO 2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa
CILINDRATA 499,6 c.c.
ALESAGGIO x CORSA 69 x 66,8 mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE 11,5:1
POTENZA MASSIMA 47,6 Cv a 8500 rpm
COPPIA MASSIMA 45 Nm a 5000 rpm
LUBRIFICAZIONE Forzata a carter umido
ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica con doppio corpo farfallato ø 37 mm
IMPIANTO DI SCARICO Con sistema catalizzato e sonda lambda
OMOLOGAZIONE Euro 4
CERTIFICATION
FRIZIONE Multidisco in bagno d’olio
CAMBIO 6 rapporti
TRASMISSIONE FINALE A catena
IMPIANTO ELETTRICO / ELECTRIC EQUIPMENT
ACCENSIONE ECU - TLI
CANDELA NGK CR8E
AVVIAMENTO Elettrico
CICLISTICA / CHASSIS
TELAIO Traliccio in tubi con piastre in
SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella Upside – down regolabile con steli ø 50mm
ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE 135 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla
ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE 45 mm
FRENO ANTERIORE Doppio disco semiflottante ø320 mm con pinza a 4 pistoncini e ABS
FRENO POSTERIORE Disco singolo ø260 mm con pinza flottante singolo pistoncino e ABS
TIPO CERCHIO ANTERIORE In lega di alluminio
DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE 17” x MT 3.50” DOT
TIPO CERCHIO POSTERIORE In lega di alluminio
DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE 17” x MT 4.5” DOT
PNEUMATICO ANTERIORE 120/70-ZR17
PNEUMATICO POSTERIORE 160/60 - ZR17
DIMENSIONI  
LUNGHEZZA 2.170 mm
LARGHEZZA SENZA SPECCHI 890 mm
ALTEZZA SENZA SPECCHI 1.235 mm
ALTEZZA SELLA PILOTA 800 mm
INTERASSE 1.525 mm
ALTEZZA DA TERRA 190 mm
MASSA A SECCO 213 kg
CAPACITÀ SERBATOIO 20 litri
RISERVA 3 litri
© RIPRODUZIONE RISERVATA