Ecco la versione definitiva della Benelli TRK 502
crossover pesarese
Allo scorso Salone di Milano, Benelli ci aveva mostrato la TRK 502, una crossover di media cilindrata pensata sia per la mobilità urbana che per i lunghi viaggi. Ora, la Casa pesarese, anticipando di qualche giorno l’avvio di Eicma 2016 (10-13 novembre), mostra la versione definitiva di questa moto, che arriverà sul mercato a partire dai primi mesi del 2017.
Sfogliate le immagini della Benelli TRK 502 2017 presenti nella gallery, poi andiamo a conoscere i dettagli della moto.
LOOK ADVENTURE E MOTORE BICILINDRICO DA 500 CC
Esteticamente, la versione definitiva della moto rispecchia fedelmente il modello visto lo scorso anno, troviamo quindi un look da vera adventure bike, con becco anteriore aggressivo, tubi paramotore e paramani. C'è poi un serbatoio da 20 litri (con 3 litri di riserva), sella infossata, i gruppi ottici con elementi a Led (l'anteriore richiama le naked di casa) e un grande cupolino protettivo con deflettori. Impossibile non riconoscere certi dettagli estetici o funzionali già visti su altre moto della categoria maxi enduro.
Il motore è il nuovo bicilindrico quattro tempi raffreddato a liquido da 500 cc, omologato Euro 4 e alimentato ad iniezione elettronica, con distribuzione a doppio albero a camme in testa e 4 valvole. La potenza massima è di 47 CV a 8.500 giri/min, il picco di coppia è di 45 Nm a 5.000 giri. Il cambio è a 6 marce con trasmissione finale a catena.
Tra i particolari tecnici che "fanno look", lo scarico basso e il forcellone in tubi sovrapposti, i cerchi in lega a 12 razze, i parafanghi a filo ruota. Come si vede dalle foto, la TRK 502 è predisposta per montare le valigie laterali e il bauletto posteriore, marchiati Givi.
TELAIO E CICLISTICA
SCHEDA TECNICA BENELLI TRK 502 2017
MOTORE | ||
TIPO | 2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa | |
CILINDRATA | 499,6 c.c. | |
ALESAGGIO x CORSA | 69 x 66,8 mm | |
RAPPORTO DI COMPRESSIONE | 11,5:1 | |
POTENZA MASSIMA | 47,6 Cv a 8500 rpm | |
COPPIA MASSIMA | 45 Nm a 5000 rpm | |
LUBRIFICAZIONE | Forzata a carter umido | |
ALIMENTAZIONE | Iniezione elettronica con doppio corpo farfallato ø 37 mm | |
IMPIANTO DI SCARICO | Con sistema catalizzato e sonda lambda | |
OMOLOGAZIONE | Euro 4 | |
CERTIFICATION | ||
FRIZIONE | Multidisco in bagno d’olio | |
CAMBIO | 6 rapporti | |
TRASMISSIONE FINALE | A catena | |
IMPIANTO ELETTRICO / ELECTRIC EQUIPMENT | ||
ACCENSIONE | ECU - TLI | |
CANDELA | NGK CR8E | |
AVVIAMENTO | Elettrico | |
CICLISTICA / CHASSIS | ||
TELAIO | Traliccio in tubi con piastre in | |
SOSPENSIONE ANTERIORE | Forcella Upside – down regolabile con steli ø 50mm | |
ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE | 135 mm | |
SOSPENSIONE POSTERIORE | Forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla | |
ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE | 45 mm | |
FRENO ANTERIORE | Doppio disco semiflottante ø320 mm con pinza a 4 pistoncini e ABS | |
FRENO POSTERIORE | Disco singolo ø260 mm con pinza flottante singolo pistoncino e ABS | |
TIPO CERCHIO ANTERIORE | In lega di alluminio | |
DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE | 17” x MT 3.50” DOT | |
TIPO CERCHIO POSTERIORE | In lega di alluminio | |
DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE | 17” x MT 4.5” DOT | |
PNEUMATICO ANTERIORE | 120/70-ZR17 | |
PNEUMATICO POSTERIORE | 160/60 - ZR17 | |
DIMENSIONI | ||
LUNGHEZZA | 2.170 mm | |
LARGHEZZA SENZA SPECCHI | 890 mm | |
ALTEZZA SENZA SPECCHI | 1.235 mm | |
ALTEZZA SELLA PILOTA | 800 mm | |
INTERASSE | 1.525 mm | |
ALTEZZA DA TERRA | 190 mm | |
MASSA A SECCO | 213 kg | |
CAPACITÀ SERBATOIO | 20 litri | |
RISERVA | 3 litri |