Statistiche web

La Leoncino si veste di sportività

Benelli rende omaggio alle competizioni con la Leoncino 500 Sport. Le forme classiche lasciano spazio alle linee sportive, ai semi-manubri e alla tabella porta numero sul fianco della moto

Un omaggio alla tradizione sportiva

Benelli rende omaggio alla propria storia e alle competizioni con la Leoncino 500 Sport. Su questo modello le forme classiche lasciano spazio alle linee sportive, ai semi-manubri, alla tabella porta numero sul fianco della moto, al portatarga sotto al codino e al faro tondo incastonato nel cupolino. Come sulla Leoncino 500, anche sulla versione “Sport” non manca il leone stilizzato sul parafango anteriore.

Il cuore della Leoncino 500 Sport è il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, che equipaggia il resto delle moto da 500 cc della Casa di Pesaro. Il propulsore eroga una potenza di 48 CV (35 kW) a 8.500 giri/min e coppia di 46 Nm (4,6 kgm) a 6.000 giri/min. Distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, corpo farfallato da 37 millimetri di diametro, frizione in bagno d’olio e cambio a 6 velocità completano il quadro.

Il telaio è il classico traliccio in tubi in acciaio a vista, la cui parte terminale viene nascosta dal serbatoio, integrandosi nel design della moto. Come per il resto della gamma Leoncino, la strumentazione è interamente digitale, mentre il gruppo ottico è full LED. Le sospensioni, regolabili, vedono una forcella upside down con steli da 50 mm e un forcellone oscillante con monoammortizzatore laterale con escursione di 51 mm. Per quanto riguarda l’impianto frentante, all’anteriore è montato un doppio disco da 320 mm di diametro, con pinze radiali a quattro pistoncini; al posteriore troviamo, invece, un disco da 260 mm di diametro e una pinza a singolo pistoncino. Leoncino 500 Sport presenta cerchi a raggi da 17” che ospitano pneumatici stradali da 120/70-R17 e 160/60-R17.

Leoncino 500 Sport sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2018. Il prezzo è ancora in via di definizione.
1/7 Benelli Leoncino 500 Sport 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA