Benelli 302S 2019, la naked pensata per i giovani
La Casa di Pesaro presenta al Salone di Milano la 302S, una naked pensata per i giovani e guidabile con patente A2
Largo alle nuove generazioni
Benelli presenta la nuova 302S, una naked pensata per i giovani dal look sportivo. A caratterizzare questa 300 cc è il look, che mette in risalto il disegno del faro anteriore a led. La 302S monta un bicilindrico parallelo ad iniezione elettronica, con distribuzione a doppio albero a camme in testa e quattro valvole. Potenza e coppia sono rispettivamente di 38 CV (28kW) a 11.000 giri/min e 25,6 Nm (2,6 kgm) a 9.750 giri/min: caratteristiche che rendendo la 302S una moto che può essere guidata anche con la patente A2. La lubrificazione è a carter umido, la frizione a bagno d’olio, il cambio a 6 velocità con trasmissione finale a catena.
Il telaio è a traliccio in tubi d’acciaio. Le sospensioni sono affidate a una forcella idraulica upside-down con steli da 41 millimetri di diametro all’anteriore e da un forcellone oscillante con ammortizzatore laterale regolabile al posteriore.
Come impianto frenante la 302S monta davanti un doppio disco flottante di 260 millimetri di diametro, dietro invece un disco flottante da 240 millimetri di diametro. I cerchi da 17” in lega di alluminio montano pneumatici Pirelli Angel 120/70 all’anteriore e 160/60 al posteriore. La capacità del serbatoio è di 16 litri.
Benelli 302S è proposta nelle colorazioni bianca con telaio rosso e nera con telaio rosso e sarà disponibile nei primi mesi del 2019. Il prezzo è ancora in via di definizione.
Scheda tecnica
MOTORE |
|
TIPO |
2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa |
CILINDRATA |
300 cc |
ALESAGGIO x CORSA |
65 x 45,2 mm |
RAPPORTO DI COMPRESSIONE |
12:1 |
POTENZA MASSIMA |
28 kW (38 CV) a 11.000 giri/min |
COPPIA MASSIMA |
25,6 Nm (2,6 kgm) a 9.750 gir/min |
LUBRIFICAZIONE |
A carter umido |
ALIMENTAZIONE |
Iniezione elettronica con corpo farfallato ø 37 mm |
IMPIANTO DI SCARICO |
Con sistema catalizzato e sonda lambda |
OMOLOGAZIONE |
Euro 4 – CO2 emissioni: 99 g/km – Consumo dichiarato: 4,3 l/100km |
FRIZIONE |
In bagno d’olio |
CAMBIO |
6 rapporti |
TRASMISSIONE FINALE |
A catena |
IMPIANTO ELETTRICO |
ECU DELPHI MT05 |
CANDELA |
NGK CR8E |
AVVIAMENTO |
Elettrico |
CICLISTICA |
|
TELAIO |
Traliccio in tubi in acciaio |
SOSPENSIONE ANTERIORE |
Forcella upside down con steli ø 41 mm |
SOSPENSIONE ANTERIORE |
135 mm |
SOSPENSIONE POSTERIORE |
Forcellone oscillante con ammortizzatore laterale regolabile nell’idraulica in estensione e precarico molla |
ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE |
46 mm |
FRENO ANTERIORE |
Doppio disco flottante ø 260 mm con pinza a 4 pistoncini e ABS |
FRENO POSTERIORE |
Disco singolo ø 240 mm con pinza flottante singolo pistoncino e ABS |
TIPO CERCHIO ANTERIORE |
In lega di alluminio |
DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE |
17” x MT 3.50” |
TIPO CERCHIO POSTERIORE |
In lega di alluminio |
DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE |
17” x MT 4,50” |
PNEUMATICO ANTERIORE |
Pirelli Angel 120/70 ZR17 M/C (58W) |
PNEUMATICO POSTERIORE |
Pirelli Angel 160/60 ZR17 M/C (69W) |
DIMENSIONI |
|
LUNGHEZZA |
2.130 mm |
LARGHEZZA SENZA SPECCHI |
800 mm |
ALTEZZA SENZA SPECCHI |
1.120 mm |
ALTEZZA SELLA PILOTA |
795 mm |
INTERASSE |
1.410 mm |
ALTEZZA DA TERRA |
175 mm |
MASSA IN ORDINE DI MARCIA |
204 kg |
CAPACITA’ SERBATOIO |
16 lt (riserva 3 lt) |
© RIPRODUZIONE RISERVATA