di Nicolas Patrini - 06 novembre 2018

Benelli 302S 2019, la naked pensata per i giovani

La Casa di Pesaro presenta al Salone di Milano la 302S, una naked pensata per i giovani e guidabile con patente A2
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Largo alle nuove generazioni

Benelli presenta la nuova 302S, una naked pensata per i giovani dal look sportivo. A caratterizzare questa 300 cc è il look, che mette in risalto il disegno del faro anteriore a led. La 302S monta un bicilindrico parallelo ad iniezione elettronica, con distribuzione a doppio albero a camme in testa e quattro valvole. Potenza e coppia sono rispettivamente di 38 CV (28kW) a 11.000 giri/min e 25,6 Nm (2,6 kgm) a 9.750 giri/min: caratteristiche che rendendo la 302S una moto che può essere guidata anche con la patente A2. La lubrificazione è a carter umido, la frizione a bagno d’olio, il cambio a 6 velocità con trasmissione finale a catena.

Il telaio è a traliccio in tubi d’acciaio. Le sospensioni sono affidate a una forcella idraulica upside-down con steli da 41 millimetri di diametro all’anteriore e da un forcellone oscillante con ammortizzatore laterale regolabile al posteriore.
Come impianto frenante la 302S monta davanti un doppio disco flottante di 260 millimetri di diametro, dietro invece un disco flottante da 240 millimetri di diametro. I cerchi da 17” in lega di alluminio montano pneumatici Pirelli Angel 120/70 all’anteriore e 160/60 al posteriore. La capacità del serbatoio è di 16 litri.

Benelli 302S è proposta nelle colorazioni bianca con telaio rosso e nera con telaio rosso e sarà disponibile nei primi mesi del 2019. Il prezzo è ancora in via di definizione.

Scheda tecnica

MOTORE
TIPO 2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa
CILINDRATA 300 cc
ALESAGGIO x CORSA 65 x 45,2 mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE 12:1
POTENZA MASSIMA 28 kW (38 CV) a 11.000 giri/min
COPPIA MASSIMA 25,6 Nm (2,6 kgm) a 9.750 gir/min
LUBRIFICAZIONE A carter umido
ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica con corpo farfallato ø 37 mm
IMPIANTO DI SCARICO Con sistema catalizzato e sonda lambda
OMOLOGAZIONE Euro 4 – CO2 emissioni: 99 g/km – Consumo dichiarato: 4,3 l/100km
FRIZIONE In bagno d’olio
CAMBIO 6 rapporti
TRASMISSIONE FINALE A catena
IMPIANTO ELETTRICO ECU DELPHI MT05
CANDELA NGK CR8E
AVVIAMENTO Elettrico
CICLISTICA
TELAIO Traliccio in tubi in acciaio
SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella upside down con steli ø 41 mm
SOSPENSIONE ANTERIORE 135 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone oscillante con ammortizzatore laterale regolabile nell’idraulica in estensione e precarico molla
ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE 46 mm
FRENO ANTERIORE Doppio disco flottante ø 260 mm con pinza a 4 pistoncini e ABS
FRENO POSTERIORE Disco singolo ø 240 mm con pinza flottante singolo pistoncino e ABS
TIPO CERCHIO ANTERIORE In lega di alluminio
DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE 17” x MT 3.50”
TIPO CERCHIO POSTERIORE In lega di alluminio
DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE 17” x MT 4,50”
PNEUMATICO ANTERIORE Pirelli Angel 120/70 ZR17 M/C (58W)
PNEUMATICO POSTERIORE Pirelli Angel 160/60 ZR17 M/C (69W)
DIMENSIONI
LUNGHEZZA 2.130 mm
LARGHEZZA SENZA SPECCHI 800 mm
ALTEZZA SENZA SPECCHI 1.120 mm
ALTEZZA SELLA PILOTA 795 mm
INTERASSE 1.410 mm
ALTEZZA DA TERRA 175 mm
MASSA IN ORDINE DI MARCIA 204 kg
CAPACITA’ SERBATOIO 16 lt (riserva 3 lt)

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