Statistiche web

Benelli 1200GT, grande attesa per la tourer da 134 CV

Benelli 1200GT. È lei la novità più attesa dai nostri lettori, che hanno letteralmente divorato ogni notizia in circolo riguardante l'arrivo di una maxi tourer dalla Casa di Pesaro. I dati provenienti dalla Cina svelano le prestazioni del propulsore a tre cilindri di 1.209 cc raffreddato a liquido, la dotazione e gli accessori pensati per il comfort in viaggio

1/24

Benelli 1200GT 2020

1 di 4

In cima alla lista delle moto desiderate ma non ancora approdate sul nostro mercato c'è lei, la Benelli 1200GT, che entra di diritto tra i nostri Top of the Year 2020. Svelata per la prima volta in Cina, al Chongqing Motor Show, la nuova maxi tourer sfrutta un nuovo propulsore derivato dal 1.130 cc utilizzato in passato per Tre-K e Tornado.

Ancora incerto l'arrivo in Europa, ma dato l'interesse dimostrato dai nostri lettori se fossimo in Benelli un pensierino al riguardo lo faremmo...

In vero stile maxi tourer la nuova Benelli 1200GT è dotata di un grande parabrezza protettivo regolabile elettricamente, carenatura avvolgente, valigie laterali, bauletto posteriore e ampia sella su due livelli (riscaldabile). Sotto a tutto ciò si nasconde un motore a tre cilindri in linea di 1.209 cc raffreddato a liquido derivato dal 1.130 cc utilizzato in passato per Tre-K e Tornado. In questa configurazione il propulsore è in grado di erogare una potenza massima di 134 CV -in linea quindi con la potenza di una BMW R 1250 RT- che permette alla moto di raggiungere una velocità massima di 220 km/h.

1/25

Benelli 1200GT - Foto: newmotor.com.cn

Troviamo poi forcella a steli rovesciati KYB e impianto frenante by Brembo, con pinze anteriori monoblocco ad attacco radiale. La sella si trova a 780 mm dal suolo e il serbatoio ha una capacità di 22 litri. Ricca la dotazione di serie, che comprende strumentazione mista digitale-analogica (schermo TFT centrale affiancato da due strumenti analogici per contagiri e tachimetro), fari a LED, prese USB, parabrezza regolabile e specchietti richiudibili elettricamente, sistema di navigazione GPS, impianto audio, sella e manopole riscaldabili, sistema di monitoraggio della pressione dei pneumaticie avviamento keyless.

Resta ora da capire se la nuova Benelli 1200GT arriverà anche nel Vecchio Continente o resterà un modello esclusivo per i mercati asiatici.

1/25

Benelli 1200GT - Foto: newmotor.com.cn

© RIPRODUZIONE RISERVATA