Statistiche web

Test della KTM 1290 Super Duke GT: un mostro per amico

La versione GT della "bestia" mantiene la brutalità e l’equilibrio della nuda e aggiunge una credibile attitudine a viaggiare. Le nostre impressioni di guida dopo il test sulle strade di Palma di Mallorca

il viaggio secondo mattighofen

Come essere in balia di una tempesta. Ma poter ridurre la mostruosa forza del vento ad un soffio, a comando. Ecco cosa vuol dire guidare la Super Duke GT (qui le foto, la tecnica e il video ufficiale). Noi lo abbiamo fatto a Palma di Mallorca e, in attesa di Motociclismo di aprile, dove troverete il test approfondito, ecco un’anteprima delle impressioni di guida.

Brutalità e comfort

Un motore mostruoso a qualunque regime, capace di quietarsi all'occorrenza. Una ciclistica precisa e veloce, che si può usare con gusto a passeggio. Freni impressionanti, ma gentili quando serve. Un'elettronica che ti lascia divertire, o che ti dà sicurezza quando l'asfalto è messo male.
Due anime che convivono, ma è inutile girarci attorno: quando sei in sella è molto più facile lasciarti trascinare dal suo carattere focoso che dalla sua tranquillità artefatta. Se la lasci fare, se ti fai prendere la mano, è una spaventosa quanto perfetta arma totale. Raggiunge velocità mozzafiato in pochi metri, e altrettanto rapidamente, piegandoti le braccia, la perde. Curva rapidissima e ha sospensioni (semiattive) che sembrano appiattire anche gli asfalti "rotti". È maneggevole nello stretto e precisa sul veloce. Il protagonista assoluto comunque è il motore. Dai gas a 3.000 giri, ti toglie l'aria dai polmoni. Dai gas a 5.000 giri, uguale. Dai gas a 7.000 giri, ancora di più. Dai gas a... va beh, avete capito. È infinito. Non esiste un motore che dia una sensazione di brutalità altrettanto intensa.
Tutto questo, con una discreta protezione aerodinamica, una posizione di guida comoda, un serbatoio bello capiente, borse laterali (optional) che contengono un casco integrale ognuna, cruise control. Questa è la sostanza, ma c'è molto altro da dire: troverete tutto su Motociclismo di aprile.
 
La KTM 1290 Super Duke GT è in vendita da metà marzo, al prezzo di 18.520 chiavi in mano.
1/25 KTM 1290 Super Duke GT 2016: 18.520 euro chiavi in mano
© RIPRODUZIONE RISERVATA