Statistiche web
di Mirko Fabbian
07 February 2015

Alpinestars Tech-Air: premiato in USA il giubbotto con airbag

La Casa italiana propone due giubbotti in tessuto con sistema airbag alimentato mediante batterie ricaricabili che hanno consentito l'ottenimento dell'importante riconoscimento per l'innvazione tecnologica nel campo dell'abbigliamento. Prezzi, dettagli del sistema e foto

Alpinestars tech-air: premiato in usa il giubbotto con airbag

Alpinestar propone due nuovi giubbotti dotati della tecnologia Tech-Air (qui potete vedere i due capi, e ulteriori immagini delle giacche indossate durante la guida in moto e dei crash test), un airbag che funziona autonomamente senza necessità di collegare il giubbotto alla moto, garantendo quindi notevoli libertà di movimento. Grazie al sistema Tech-Air Alpinestars ha ottenuto il premio "Global Wearable Technology Innovation Award" (giunto quest'anno alla 14esima edizione), uno dei riconoscimenti più prestigiosi dati in funzione dell'innovazione tecnologica applicata all'abbigliamento che ha consentito all'airbag Tech-Air di essere nonimato “Safety & Security Champion”, ovvero campione di sicurezza e protezione.

 

Alpinestars tech-air: i dettagli

Il sistema Tech-Air (certificato CE secondo direttiva PPE EN1621-4 per protezione dagli impatti) è integrato nella zona posteriore del gilet protettivo, collegato alla giacca esterna: l'airbag offre una protezione totale su spalle, schiena, zona renale e petto. Il gilet è staccabile ed adattabile a diverse tipologia di giacche compatibili, in funzione della stagione e del clima.

I giubbotti con sistema Tech-Air si adattano all'utilizzo con ogni mezzo a due ruote in ogni condizione climatica: il sistema elettronico posto sulla manica (se ne può verificare l'attivazione mediante appositi LED) è coperto con un involucro impermeabile che consente di utilizzare il sistema anche in caso di pioggia (è assicurato un utilizzo sino a 25 ore continuative: un'ora di ricarica permette circa 4 ore di guida). L'azione di protezione dell'airbag interviene determinando l'impatto in un tempo compreso tra i 30 ed i 60 millisecondi, consentendo al giubbotto di gonfiarsi in 25 millisecondi (un battito di ciglia dura mediamente circa 100 millisecondi). La protezione è assicurata non solo in movimento, ma anche da fermo, per esempio in caso di tamponamento e in condizioni di guida fuoristrada.

 

Il gilet e le cartucce tech-air

Le cartucce inserite nel sistema Tech-Air sono riempite con Argon e sono certificate CE standard ISO 14451, ovvero possono essere maneggiate, assemblate e trasportate in sicurezza. Il funzionamento è certificato tra i -10°C ed i +50°C ed è previsto un controllo biennale del sistema, inclusivo della manutenzione completa e della pulizia/lavaggio del gilet. Qualora l'impianto fosse stato attivato in seguito ad un incidente, la ricarica viene effettuata da Alpinestars che sostituisce gli airbag ed i gonfiatori, effettuando anche un controllo generale del gilet. Quest'ultimo è costituito in mesh (un particolare tessuto a maglia, qui le immagini) elasticizzato su spalla e torso ed ospita il sistema Tech-Air nella zona posteriore (qui la foto) (omologato secondo la normativa ECE R10 04, che garantisce integrita? e stabilita? elettromagnetiche dell’unita?): qui si trovano due connettori che consentono di adattare il gilet ad altre giacche predisposte.

 

Specifiche tecniche e prezzo (sistema tech-air)

  • Materiale cartucce: Argon
  • Materiale gilet: mesh
  • Omologazione cartucce: CE standard ISO 14451 e direttiva europea PPE EN1621-4:2013
  • Omologazione vano sistema Tech-Air gilet: ECE R10 04
  • Temperature di utilizzo: da -10°C a +50°C
  • Prezzo al pubblico: 1.199,95 euro il gilet, 199,95 euro il controllo biennale diagnostico e 499,95 euro il costo della ricarica e manutenzione post incidente

 

Giacca valparaiso tech-air

La giacca (qui le immagini) è impermeabile e traspirante (mediante membrana Alpinestars DRYSTAR), oltre che dotata di un sistema di ventilazione interno (Jet Ventilation System, JVS). L'interno è termico a manica lunga ed è stacabile (dal peso di 130 grammi sul corpo e 100 grammi sulle maniche); sono presenti inoltre scomparti sul torace (in cui è possibile inserire protezioni opzionali Alpinestars Bionic) ed inserti a soffietto sulle spalle. La vestibilità è migliorata grazie alle maniche pre curvate ed ai copri polsini in velcro. L'airbag Tech-Air si arma automaticamente alla chiusura della giacca.

  • Nome: Valparaiso Tech-Air
  • Protezioni: omologate CE su spalle e gomiti, in optional sistema Alpinestars Bionic per il petto
  • Dotazioni: sistema impermeabile e traspirante, sistema di ventilazione interno JVS
  • Vestibilità: maniche precurvate, polsini con velcro
  • Prezzo: 649,95 euro

 

Giacca viper-tech

Giubbotto estivo (qui l'immagine) dotato di interno antivento staccabile ed è dotato di protezioni CE su spalle e gomiti (in più è possibile utilizzare il protettore petto Bio Armor in optional). Per migliorare il confort l'interno è in mesh su fronte e retro; la giacca presenta un taglio posteriore allungato con regolazioni in vita in velcro a doppio anello. Le maniche sono pre curvate. L'airbag si arma automaticamente alla chiusura della giacca.

  • Nome: Viper-Tech
  • Protezioni: omologate CE su spalle e gomiti, in optional sistema Bio Armor per il petto
  • Dotazioni: sistema antivento ed interni in mesh su fronte e retro
  • Vestibilità: maniche precurvate, taglio posteriore allungato, regolazioni mediante velcro a doppio anello
  • Prezzo: 349,95 euro

 

Entrambe le giacche sono utilizzabili anche da sole, separatamente dal sistema Tech-Air presente nel gilet interno staccabile.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA