Il miglioramento dell’APRC (Aprilia Performance Ride Control, pacchetto di controlli elettronici) è stato possibile grazie al riposizionamento della piattaforma inerziale, ciò ha permesso una migliore possibilità di rilevazione delle condizioni dinamiche della moto e quindi più efficaci strategie di controllo elettronico. Su questa quarta evoluzione dell’APRC è stato eliminato ogni componente superfluo per la gestione elettronica delle farfalle, risparmiando così 590 grammi.
L’APRC, di serie su Aprilia RSV4 RR e RF comprende:
- Nuovo ATC: Aprilia Traction Control, il controllo di trazione regolabile in corsa su 8 livelli, senza chiudere il gas, guadagna logiche d’intervento più performanti e affinate.
- Nuovo AWC: Aprilia Wheelie Control, il sistema di controllo di impennata, regolabile su 3 livelli, dispone di nuove strategie di funzionamento più precise, grazie al riposizionamento della piattaforma inerziale. Il controllo dell’impennata diventa ora regolabile in corsa senza chiudere il gas.
- Nuovo ALC: Aprilia Launch Control, il sistema di assistenza alla partenza (per esclusivo uso pista), regolabile su 3 livelli, usufruisce di nuove strategie di funzionamento, più efficaci.
- Nuovo AQS: Aprilia Quick Shift, il cambio elettronico è ora dotato anche di funzione downshift, che consente di scalare marcia senza premere la frizione. Esclusiva è la sua funzione di scalata a gas aperto.
- Nuovo APL: Aprilia Pit Limiter, il sistema che permette di selezionare e limitare la velocità massima consentita per procedere lungo le pit lane dei circuiti, o semplicemente rispettare con facilità i limiti di velocità consentiti su strada aperta al traffico.
- Nuovo ACC: Aprilia Cruise Control. La nuova gestione elettronica ha permesso di introdurre un sistema di cruise control, comodo per viaggiare a gas costante senza intervenire sulla manopola del gas.
Il rinnovamento della RSV4 è completato dalla nuova strumentazione TFT a colori, con due schermate disponibili (Road e Race, entrambe con retroilluminazione notturna o diurna). Di serie per RSV4 RF (e in optional per la RR) è presente una nuova versione della V4-MP, la piattaforma multimediale che permette di collegare via bluetooth lo smartphone al veicolo, introducendo, per la prima volta, un vero sistema di taratura “mobile” dei settaggi elettronici. La V4-MP include anche il sistema di infotainment, per la gestione dei comandi vocali e delle telefonate in entrata/uscita dal proprio smartphone. Anche tali attività vengono visualizzate e gestite dalla strumentazione digitale.