di Giuseppe Cucco - 04 October 2016

L’Aprilia RSV4 affila gli artigli per il 2017

Aprilia RSV4 2017: info, foto e scheda tecnica. La nuova versione della supersportiva di Noale si presenta con un’elettronica migliorata, modifiche all’impianto frenante e nuove livree. Disponibile anche la versione RF, con nuove sospensioni Öhlins e cerchi forgiati in lega d’alluminio. 
 

SI AGGIORNA LA SUPERSPORTIVA DI NOALE

Tra le novità che il Gruppo Piaggio ha portato ad Intermot 2016 troviamo la nuova versione dell’Aprilia RSV4. Questo nuovo modello si distingue dal precedente per alcune modifiche all’impianto frenante e  il pacchetto di controlli elettronici APRC aggiornato, che comprende il cornering abs e il downshifter. Disponibile anche la verisone “RF”, arricchita con nuove sospensioni Öhlins e cerchi forgiati in lega d’alluminio. La Casa dichiara che, grazie al motore Euro 4 da 201 CV, una ciclistica derivata dalla moto sette volte Campione del Mondo Superbike e le novità introdotte, la nuova RSV4 è in grado di girare in circuito oltre 1 secondo più veloce del modello precedente. 

MOLTEPLICI MIGLIORIE AL MOTORE

Il motore della nuova RSV4 è un’evoluzione del V4 italiano che già equipaggiava il modello precedente, si tratta di un propulsore che grazie alle modifiche ricevute guadagna l’omologazione Euro 4, aumentare a sua affidabilità e le prestazioni generali. I dati di potenza e coppia massima rimangono invariati: 201 CV a 13.000 giri/min e 115 Nm a 10.500 giri/min. Tra le modifiche apportate troviamo un nuovo impianto di scarico, con silenziatore dotato di doppia sonda Lambda e valvola integrata, e una nuova centralina di controllo motore, in grado anche di innalzare il regime massimo di rotazione (300 giri in più). Dal motore sono stati eliminati poi i cornetti di aspirazione ad assetto variabile (ciò ha permesso un risparmio di peso di 500 gr.),  sono stati introdotti nuovi e più leggeri pistoni, è stato aggiunto un trattamento di honing (levigatura della superfice) alle teste di biella, e introdotte nuove molle di richiamo delle valvole; mentre le valvole stesse sfruttano ora fasatura ottimizzata. Infine il cambio è ora provvisto di un sensore lineare, che migliora il funzionamento del cambio stesso.

CICLISTICA: NUOVI FRENI E SOSPENSIONI

La versione RF di RSV4 guadagna nuove e sospensioni, regolabili sia nell’idraulica che nel precarico della molla, e più leggere di oltre 800 grammi rispetto alle precedenti: la forcella è una Öhlins NIX mentre il mono un Öhlins TTX, che lavora per mezzo di un nuovo leveraggio progressivo che aumenta la velocità di reazione. È presente anche l’ammortizzatore di sterzo regolabile, sempre Öhlins. Sulle nuove RSV4 troviamo novità anche nell’impianto frenante Brembo: l’anteriore conta ora su una coppia di nuovi dischi in acciaio dal diametro aumentato a 330 mm e spessore di 5 mm, su cui agiscono le pinze M50 monoblocco dotate di nuove pastiglie freno dal coefficiente di attrito superiore. Il tutto assistito dal nuovo Cornering ABS multimappa Bosch, in grado di ottimizzare la frenata e l’intervento dell’ABS anche in curva. Il nuovo ABS lavora in simbiosi con il sistema RLM (Rear Liftup Mitigation), che limita il sollevamento della ruota posteriore nelle staccate più decise. Il Cornering ABS è regolabile su 3 livelli di intervento ed escludibile. Ognuna delle tre mappature del Cornering ABS può essere combinata con una qualsiasi delle tre nuove mappe del motore (Sport, Track, Race). Le tre mappe sono tutte “full power”, ma differiscono tra loro per il modo in cui scaricano a terra i 201 CV e per la percentuale di freno motore a ad esse dedicata.

ELETTRONICA AVANZATA

ACCESSORI

Aprilia ha studiato e sviluppato una gamma di accessori per la personalizzazione di RSV4 RR e RSV4 RF, tra di questi troviamo:

  • Scarico slip-on: Akrapovic, con silenziatore in carbonio, omologato per uso stradale.
  • Scarico completo racing: gruppo di scarico completo di collettori, realizzato da Akrapovic, con terminale è in carbonio
  • Ammortizzatore Öhlins TTX (di serie su RSV4 RF): la serie TTX è la più pregiata tra i prodotti offerti da Öhlins (testa e piede di attacco sono in alluminio ricavato dal pieno). Consente una completa e fine regolazione in tutte le sue funzioni smorzanti. Equipaggiabile con sensori lineari per installare la telemetria
  • Ammortizzatore di sterzo Öhlins (di serie su RSV4 RF)
  • Componenti in carbonio: fiancatine, parafanghi e paratacchi. Realizzati in fibra di carbonio opaco
  • Tappi specchietti: in alluminio ricavato dal pieno
  • Coperchio portatarga: in acciaio tagliato al laser
  • Protezioni telaio: in nylon ricavato dal pieno
  • Pedane pilota racing: in alluminio ricavato dal pieno e regolabili in 9 posizioni, permettono la regolazione micrometrica dei comandi cambio e freno. Sono predisposte per alloggiare l’interruttore della luce stop posteriore e il cambio rovesciato
  • Semimanubri racing: in alluminio ricavato dal pieno
  • Cambio rovesciato racing
  • Cerchi forgiati (di serie su RSV4 RF): realizzati in lega di alluminio con processo di forgiatura
  • Leve racing in alluminio: ricavate dal pieno
  • Borsa serbatoio: disponibile in due misure, è realizzata in tessuto tecnico con inserti effetto carbonio
  • Portatarga regolabile: realizzato in acciaio tagliato al laser. Comprende la luce targa a LED.
  • Telo coprimoto: in lycra traspirante
  • Kit V4-MP (di serie su RSV4 RF): il kit d’installazione della piattaforma multimediale dedicata ai modelli V4 Aprilia è formata dalla centralina bluetooth e dai cablaggi necessari per il montaggio.

LIVREE E DISPONIBILITà

Aprilia RSV4 RR sarà disponibile in due nuove varianti cromatiche, entrambe opache, su base nera e grigia (grigio Bucine e nero Ascari) con cerchi rossi; la RF si distingue per la grafica “Superpole”, con motivi grafici differenti rispetto al modello precedente (qui le foto).
 
La Casa non ha ancora reso noto quando la moto sarà disponile e nemmeno il suo prezzo.

SCHEDA TECNICA APRILIA RSV4 2017

Qui sotto trovate la scheda tecnica dell’Aprilia RSV4 2017, tra le parentesi [ ] i dati della RSV4 RF.
 
Tipo motore Aprilia 4 cilindri a V longitudinale di 65°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero a camme (DOHC), quattro valvole per cilindro
Carburante Benzina Senza Piombo
Alesaggio e corsa 78 x 52.3 mm
Cilindrata totale 999.6 cc
Rapp. di compressione 13.6:1
Potenza max all'albero 201 CV (148 kW) a 13.000 giri/min
Coppia max all'albero 115 Nm a 10.500 giri/min
Alimentazione Airbox con prese d’aria dinamiche frontali. 4 corpi farfallati Marelli da 48 mm con 8 iniettori e gestione Ride-by-wire di ultima generazione.
Multimappa selezionabile dal pilota in marcia: T (Track), S (Sport), R (Race)
Accensione Elettronica digitale Magneti Marelli integrata nel sistema di gestione motore, con una candela per cilindro, bobine tipo “stick-coil”
Avviamento Elettrico
Scarico Schema 4 in 2 in 1, due sonda lambda, mono silenziatore laterale con valvola parzializzatrice comandata dalla centralina gestione motore e catalizzatore trivalente integrato (Euro 4)
Generatore Volano con magneti alle terre rare da 450 W
Lubrificazione A carter umido con radiatore olio/aria, doppia pompa olio (lubrificazione e raffreddamento)
Cambio Estraibile a 6 rapporti
1°: 39/15 (2.600)
2°: 33/16 (2,063)
3°: 34/20 (1.700)
4°: 31/21 (1.476)
5°: 31/23 (1.348)
6°: 34/27 (1.259)
Comando cambio con sistema elettronico Aprilia Quick Shift (AQS)
Frizione Multidisco in bagno d’olio con sistema antisaltellamento meccanico
Trasmissione primaria A ingranaggi a denti dritti e parastrappi integrato, rapporto di trasmissione: 73/44 (1.659)
Trasmissione secondaria A catena: Rapporto di trasmissione: 41/16 (2.562)
Gestione della trazione Sistema APRC (Aprilia Performance Ride Control) che comprende controllo di trazione (ATC), controllo di impennata (AWC), controllo di partenza (ALC), cruise control (ACC), limitatore di velocità (APT), tutti settabili e disinseribili indipendentemente
Telaio Telaio in alluminio a doppia trave con elementi fusi e stampati in lamiera
Regolazioni previste:
  • posizione e angolo cannotto di sterzo
  • altezza motore
  • altezza perno forcellone
Ammortizzatore di sterzo Sachs non regolabile
[Ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile]
Sospensione anteriore Forcella Sachs steli Æ 43 mm; [Forcella Öhlins NIX, con trattamento superficiale TIN]. Piedini in alluminio ricavato dal pieno per fissaggio pinze radiali. Regolabile in precarico molle, estensione e compressione idraulica. Escursione ruota 120 mm
Sospensione posteriore Forcellone a doppia capriata in alluminio; tecnologia mista di fusione a basso spessore e lamiera.
Monoammortizzatore Sachs regolabile in: idraulica in estensione e compressione, precarico della molla, lunghezza interasse [monoammortizzatore Öhlins TTX con piggy-back completamente regolabile in: precarico molla, lunghezza interasse, idraulica in compressione ed estensione]. Nuovo biellismo progressivo. Escursione ruota 130 mm.
Freni Ant: Doppio disco diametro 330 mm flottante con pista frenante in acciaio inox alleggerito e flangia in alluminio con 6 nottolini. Pinze Brembo M50 monoblocco a fissaggio radiale a 4 pistoncini Æ 30 mm contrapposti. Pastiglie sinterizzate. Pompa radiale e tubo freno in treccia metallica
Post: Disco diametro 220 mm; pinza Brembo a 2 pistoncini isolati Æ 32 mm. Pastiglie sinterizzate. Pompa con serbatoio integrato e tubo in treccia metallica
 
ABS Bosch 9.1 MP con funzione cornering, regolabile su 3 mappe, dotato di strategia RLM (Rear wheel Lift-up Mitigation) e disinseribile.
 
 
Cerchi Aprilia in lega d’alluminio a 3 razze sdoppiate [forgiati in lega d’alluminio, completamente lavorati, a 5 razze sdoppiate].
Ant: 3.5”X17”
Post: 6”X17”
Pneumatici Radiali tubeless.
ant: 120/70 ZR 17
post: 200/55 ZR 17 (in alternativa 190/50 ZR 17; 190/55 ZR 17)
Serbatoio 18,5 litri (4 di riserva)

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