CLICCATE QUI PER LE FOTO
Nuovo step evolutivo per la naked più cattiva di tutte. La nuova sofisticata gestione elettronica comprende un avanzato pacchetto di controlli dinamici APRC, il Cornering ABS, il pit limiter e il cruise control. Il V4 da 175 CV guadagna l’omologazione Euro 4, senza perdere nulla delle sue performance. Migliorano sospensioni e freni. La famiglia delle Tuono V4 è costituita, come prima, da due modelli distinti nell’allestimento e nelle grafiche: Tuono V4 1100 RR e Tuono V4 1100 Factory, la versione più esclusiva, dedicata a un pubblico esigente e dotata di componentistica in gran parte derivata dalla superbike Aprilia RSV4 RF.
Grandi innovazioni hanno riguardato l’elettronica di bordo. L’Aprilia Performance Ride Control è il pacchetto di sistemi di controllo brevettato direttamente derivato dalla tecnologia vincente nel campionato mondiale Superbike, il più completo e raffinato tra quelli presenti sul mercato. La quarta generazione dell’APRC, di serie su Tuono V4 1100, si integra al meglio con la fine gestione elettronica garantita dal nuovo comando del gas completamente integrato full Ride-by-Wire.
Tuono V4 1100 adotta ora l’evoluto Cornering ABS multimappa, sviluppato in collaborazione con Bosch per garantire la massima sicurezza su strada, senza nulla togliere alle performance in circuito. Il nuovo ABS lavora all’unisono con il sistema RLM (Rear Liftup Mitigation) di Aprilia, che limita il sollevamento della ruota posteriore nelle staccate più decise. Il Cornering ABS, messo a punto secondo le indicazioni specifiche di Aprilia, è regolabile su tre livelli di intervento ed escludibile. Per permettere a piloti di diversa esperienza e capacità di trovare la migliore combinazione possibile, ognuna delle tre mappature del Cornering ABS può essere combinata con una qualsiasi delle tre nuove mappe del motore (Sport, Track, Race). Queste ultime sono tutte e tre “full power” e differiscono per il modo di erogare i 175 CV, oltre che per la percentuale di freno motore a ognuna di esse dedicata.