Statistiche web

Aleix Espargarò: "Ho rischiato di morire!"

In seguito al terribile incidente al GP di Germania Aleix Espargarò è stato ricoverato in terapia intensiva. I medici gli dissero che era in pericolo di vita

1 di 2
Nel warm up dello scorso GP di Germania Aleix Espargarò è caduto alla curva 4 ed è stato subito portato all'ospedale di Chemnitz. Le prime diagnosi parlavano di una brutta contusione al torace. Ora però Aleix fa chiarezza sulla gravità di quell'incidente, che secondo i medici gli sarebbe potuto costare la vita.

Ecco le parole di Aleix Espargaró, intervistato dai nostri omonimi spagnoli: "Arrivato in ospedale sono stato ricoverato subito in terapia intensiva, fin dalla domenica pomeriggio. Lì ci sono rimasto fino al venerdì successivo. I medici mi dissero che se mi avessero spostato dalla terapia intensiva mi sarebbe potuta esplodere la milza, con conseguenze disastrose… sarei potuto morire. È stata una settimane difficile. Psicologicamente molto difficile. La lingua ha complicato le cose perché lì nessuno parlava inglese. Ero in terapia intensiva, senza TV e senza niente. Le prime due notti anche la situazione del mio cuore non migliorava, i medici erano molto spaventati. Laura (sua moglie, ndr) voleva venire da me a tutti i costi, a casa c'erano i bambini piccoli. Mio fratello si sarebbe dovuto sposare quel fine settimana, ma lui era con me e non voleva tornare a Barcellona per il matrimonio. Fortunatamente alla fine molte persone mi sono state vicine e mi hanno reso tutto più semplice, perché sono stati 5 giorni davvero difficili".
Una volta dimesso, Aleix Espargaró è tornato poi alla sua routine, fatta di allenamenti. Il primo giorno in sella alla moto a Brno però non è andato come previsto. "Speravo di trovarmi un po' meglio. Durante l'allenamento della scorsa settimana in bici e in palestra non mi ha fatto male praticamente nulla. Ora invece in sella alla mia MotoGP le costole e soprattutto la zona lombare si caricano moltissimo e mi fanno abbastanza male. Brno è una pista piuttosto fisica, fa caldo e la moto pesa molto, sarà dura. Spero che durante il fine settimana vada meglio, in ogni caso questo non mi impedirà di correre". Dopo le libere del venerdì Aleix si è confrontato con il direttore medico della MotoGP, Ángel Charte, che lo ha rassicurato. "Mi ha detto che i miracoli non esistono. Ho picchiato l'intera gabbia toracica, la zona lombare, la milza. Dopo pochi giorni da un impatto così violento in sella ad una MotoGP è normale che mi faccia male la schiena. Mi ha detto che poco a poco il dolore si attenuerà e che in Austria starò meglio. Quindi porto pazienza e prenderò antinfiammatori fino a quando lo stomaco regge. Il grande problema è che non posso fare nulla per star meglio. Non un massaggio né niente. Ho avuto due vertebre incrinate e un disco vertebrale esploso. Ho colpito la gabbia toracica e le vertebre molto duramente. Il problema è che quando mi toccano quella zona, mi fa male. L'unica cosa che ora posso fare per stare un po' meglio, e che sto già facendo, è cercare di allungare un po' i muscoli. Nel frattempo spero che con i farmaci l'infiammazione intercostale diminuisca."
© RIPRODUZIONE RISERVATA