Statistiche web

50 anni di storia. Buon compleanno Acerbis!

Il 1 giugno 1973 nasceva la Franco Acerbis, inizialmente come azienda distributrice di plastiche per moto da fuoristrada e in seguito produttrice diretta. 50 anni dopo possiamo parlare di una storia di grande successo, che ha innovato, vinto titoli, evoluto tutto il settore delle due ruote

1/7

La storia di Acerbis nasce da un viaggio negli Stati Uniti di Franco Acerbis, durante il quale avviene l’incontro con Preston Petty, uno dei primi produttori di plastiche specializzati nelle moto da fuoristrada, con il quale firma un accordo per la distribuzione in Europa. Per le moto è un periodo di grande sviluppo: i marchi italiani abbondano, mentre il mondo del fuoristrada è la novità assoluta. Dalla presenza sui campi da gara e dalla passione per le moto offroad di Franco nasce l’intuizione destinata a cambiare il corso della storia: metal replacement. Inizia a costruire accessori in vetroresina, come parafanghi e alloggiamenti per filtri dell'aria, curati sia nel design che nella tecnica, per sostituire i componenti originali. Ben presto viene notato dai produttori di moto che iniziano ad affidare ad Acerbis lo sviluppo di alcuni dei loro componenti.

La produzione di accessori porta immediatamente alla creazione di un proprio marchio commerciale, Acerbis Plastica Italia (1975): si tratta di reinventare prodotti già presenti sulle moto, migliorandoli sia in chiave funzionale che di design. Parliamo inizialmente di serbatoi, fari quadrati con mascherina fissata alla forcella (Elba), prodotti di culto ancora oggi ricercati tra gli appassionati di tutto il mondo. Nel 1983 Acerbis USA è stata fondata nel sud della California, terra di riferimento del fuoristrada: la prima filiale americana dell'azienda. La produzione oggi è divisa tra gli stabilimenti italiani, statunitensi e quello di Moravany (Repubblica Ceca), inaugurato nel 2007 grazie alla sua posizione strategica per la produzione e la distribuzione di materiale OEM ai produttori europei. Nel 2008 a Milton Keynes viene invece inaugurata la sede nel Regno Unito.

Ad oggi Acerbis conta su una famiglia di 450 dipendenti, che produce molto di più di “semplici” componenti o accessori per moto. L’attuale Amministratore delegato è Guido Acerbis, figlio del fondatore Franco. Nel corso degli anni si sono aggiunti tutti gli articoli che riguardano l’abbigliamento tecnico dei motociclisti, oltre a protezioni, caschi e stivali. E non solo. Da circa 20 anni la gamma si è ampliata con materiale tecnico per sportivi di varie discipline, quali calcio, basket, pallavolo, rugby e tante altre. Anche questo è un settore in costante evoluzione, come testimoniano i nuovi ingressi di una linea di abbigliamento e attrezzatura per il padel, e di una linea interamente dedicata alla MTB. Uno dei progetti più innovativi oggi è quello del puntone in nylon per bicicletta elettrica. Un processo di metal replacement, esattamente come tutto era cominciato 50 anni fa. Il tutto scandito dal motto: Soul & Passion.

Quanto fai con un pieno? Un record!

1/2

Per celebrare il 50° anniversario Acerbis ha pensato a varie iniziative. Tra queste, un tentativo di Guinnes World Record che prende il nome di AC 50: il 10 giugno, partirà un viaggio unico. L'obiettivo è coprire la maggiore distanza percorsa da un veicolo ICE proto senza mai fare rifornimento! Per riuscirci, è stata allestita una Honda Monkey con un serbatoio maggiorato usando la tecnologia rotazionale di Acerbis, che permetta di coprire la distanza da Albino (Italia) a Capo Nord (Norvegia) con un solo pieno. Una sfida ambiziosa quanto curiosa e di cui vi parleremo nel dettaglio nei prossimi giorni. Nel frattempo... Buon compleanno Acerbis!

© RIPRODUZIONE RISERVATA